Scelta cuffie gaming di qualità!!

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1
    bit
    Registrato
    Nov 2014
    Località
    San Gimignano SI
    Età
    39
    Messaggi
    8
    configurazione

    Question Scelta cuffie gaming di qualità!!

    Salve a tutti, sono un assiduo lettore e fruitore "silenzioso" (nel senso che non partecipo molto alle discussioni) sia del sito che del forum, senza soffermarmi troppo nei complimenti (che vi meritate senza se e senza ma) vi ritengo uno dei pochi siti specializzati nelle periferiche Gaming che riescono, grazie alla vostra competenza e passione, ad essere imparziali e obbiettivi tanto da avere una fiducia nei vostri confronti che rasenta l'adorazione (come per esempio l'acquisto del mastodontico Corsair 900D o dell'ottimo Corsair 1200i, ma potrei andare avanti per ore ) per questo motivo chiedo aiuto nel fare una scelta che sia ottima per le mie necessità e duratura nel tempo.
    Ormai da qualche mese ho una scimmia (o per meglio rendere l'idea è più simile al fratello maggiore di King Kong!!) per l'acquisto di una nuova cuffia da accoppiare alla mia nuovissima Asus Xonar Phoebus Rog. Preciso che il mio utilizzo è prettamente Gaming con pochissimo ascolto di musica (prevalentemente Metal o Hard-Rock) e che sono un felice possessore delle ottime Cooler Master Storm Sirus, il mio problema è proprio questo, cerco qualcosa che migliori in modo consistente l'esperienza audio fornita dal mio precedente headset. Naturalmente opterei per una cuffia surround, anche se non voglio scartare a priori quelle stereo. Ora dopo aver scartato tutti i prodotti che fanno uso di schede audio dedicate o con un surround simulato e dopo essermi informato ho buttato giù una piccola lista di prodotti medio-alti naturalmente solo indicativa:
    - Razer Tiamat 7.1: cuffie top gamma Razer con un surround vero, esteticamente strepitose ma vecchiotte (sono uscite nel 2012)
    - Roccat Kave XTD 5.1 Analog: nuovissime cuffie con surround 5.1 top gamma Roccat (aspetto la vostra recensione!!!)
    - Audio-Technica ATH ADG1: ora passiamo a qualcosa di più speciale (anche nel prezzo!!!), sono solo stereo ma dalla qualità superiore!!
    - Beyerdynamic DT 990 PRO: anche queste sono stereo ma a quanto si dice dovrebbero essere ottime e potentissime (250 Ohm di impedenza!!!)
    - Sennheiser G4ME Zero: una delle marche migliori esteticamente bellissime e ottime come suono
    Come potete vedere non mi pongo limite al prezzo (al massimo 320€) ma cerco qualcosa di ottimo che mi possa durare anni!!
    Consigli????

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Ciao,
    bella domanda...

    Non ho mai provato le sirius, giudicando dal grafico della risposta in frequenza, mi sembravano davvero terribili.
    La scelta tra le surround e le stereo secondo la mia opinione è semplice, dove le surround risultano più esplosive, coinvolgenti, divertenti e le stereo possono essere più sensibili e chiare, meno confuse delle stereo, sicuramente piu carenti nei bassi dato che le prime hanno grosse unità sub dedicate.

    Le prime sono sicuramente la scelta per i giocatori che vedono l'aspetto intrattenitivo dell'esperienza PC, mentre le seconde sono indubbiamente la scelta dei progamer.

    In quale contesto ti collochi?

  3. #3
    bit
    Registrato
    Nov 2014
    Località
    San Gimignano SI
    Età
    39
    Messaggi
    8
    configurazione

    Predefinito

    Per prima cosa ti ringrazio per la risposta rapida e coincisa...
    Io sono un appassionato di Gaming (sopratutto FPS e RPG) ma rigorosamente in singleplayer, non digerisce e non gioco in multy competitivo...
    Effettivamente entrambe le tecnologie hanno dei pregi e dei difetti, e giustamente si addicono più a un cerchia ben definita di Gamers. Il mio obbiettivo è trovare una cuffia che possa restituirmi un feedback più realistico possibile, che mi faccia immergere nel gioco, in questo un sistema surround è migliore ma sono disposto a optare a uno stereo se la qualità del suono sia molto superiore e più definito...
    A essere sincero sono MOOLTO attratto dalle Razer Tiamat ma spulciando un attimo su internet e sui vari forum ne esce un giudizio altalenante, c'è chi le idolatra e chi le stronca (sopratutto viene criticato il microfono e la qualità audio) e aggiunto all'uscita dal mercato che ormai risale al lontano 2012 mi ha fatto sorgere più di un dubbio. A questo punto avrei scelto le Roccat Kate XDT Analog che sono fresche di presentazione...
    Solo ora, un po' per mancanza di modelli con surround vero e non simulato, mi sono informato anche sulle cuffie stereo e qui mi si è aperto un mondo a me sconosciuto che ha fatto crescere in me mille dubbi e indecisioni...

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Prima di tutto vorrei chiarire che l'età non è importante nel mondo dell'audio.
    Le audiotechnica che hai elencato sono secondo le mie fonti delle ad700 versione headset. Cuffie di almeno 6 anni fa, ancora considerate ottime midrange. Per farti un altro esempio, hai presente le Sennheiser Hd600? sono del 2008 almeno..

    Sfortunatamente non ho provato le Tiamat, ma dovrei. Sulla qualità audio stretta, è probabile che kave e tiamat siano inferiori ad un paio di stereo, ma l'unità subwoofer fa sentire la presenza in maniera prepotente.
    Difficile che un stereo di pari livello ci si avvicini.

  5. #5
    bit
    Registrato
    Nov 2014
    Località
    San Gimignano SI
    Età
    39
    Messaggi
    8
    configurazione

    Predefinito

    Quindi mi consigli di buttarmi su un paio di cuffie surround??? Quale??? Naturalmente ho specificato le Roccat e le Razer perché erano quelle che conoscevo, se hai delle dritte le prendo in considerazione!!

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Le roccat kave sono sicuramente le piu leggere esistenti, e probabilmente anche le più comfortevoli. In alternativa si possono considerare le nuovissime STRIX 7.1, anch'esse reali.
    Dovrebbero arrivarmi in recensione prima o poi, ma se necessiti subito di un headset è un altro conto...


    Cosi non mi viene di altri modelli disponibili in europa...

  7. #7
    bit
    Registrato
    Nov 2014
    Località
    San Gimignano SI
    Età
    39
    Messaggi
    8
    configurazione

    Predefinito

    Furia non ne ho, ancora le mie Sirus funzionano benissimo , e se c'è una cosa che ho capito nella vita è che la fretta fa fare sempre brutte scelte...
    Mi sono informato sulle Asus STRIX 7.1 devo dire che sono bellissime purtroppo sono USB quindi le scarto a prescindere...
    Ma come qualità audio come sono le Roccat Kave XTD 5.1 Analog???

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Non hanno cambiato nulla sulle XTD rispetto alle prime kave riguardo alla camera, abbiamo quindi un suono pulito, la definizione c'è, bassi potenti.
    Scalano in maniera MOOLTO sensibile con la qualità della scheda audio.

    il soundstage è un pò cupo dato che la cuffia è chiusa (cupo rispetto alle open sia chiaro!) ma coinvolgente. La resa della direzionalità è precisa

    Isolamento buono, il comfort è ottimo (giudizio basato sulle xtd digital che sono costruite sullo stesso identico frame)

  9. #9
    bit
    Registrato
    Nov 2014
    Località
    San Gimignano SI
    Età
    39
    Messaggi
    8
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Rais, ho trovato su internet le Sennheiser HD 650 sui 330€, ho letto che sono tra le migliori cuffie (se non le migliori) nella sua categoria di prezzo, la cosa che mi preoccupa è che consigliano un buon amplificatore per essere sfruttate al meglio. Ce la farà la mia scheda audio a pilotare??? Teoricamente dovrebbe riuscire a supportare un amplificazione fino a 600 Ohm...

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Non esiste che si possano collegare le 650 senza un ottimo amplificatore per cuffie.

    Ma comunque, se l'ascolto di musica è minoritario, perchè non tagliare corto su un paio di kave? Forse so la risposta, l'idea di un paio di ottime stereo ti tira più di quanto vuoi ammettere, vero? Però sai, il problema principale di molte stereo buone è che sono open, quindi suono piu equilibrato ma anche meno isolamento e meno presenza bassi.

    Il che significa che i rumori prodotti dal tuo PC entrano in cuffia.


    Magari potresti dare una chance alle Tiamat 2.2, che dovrebbero suonare particolarmente bene con il metal, o prendere delle ottime Beyerdynamic Dt770, quelle da 80 ohm, o le Audiotechnica ath m50x. Le ultime due necessitano di microfono unidirezionale a parte.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022