Per l'utente che muove i suoi primi passi nel mondo gaming per PC, l'acquisto di una periferica, che sia mouse, tastiera o cuffia, può rivelarsi piuttosto ostico nella ricerca del miglior compromesso tra esigenze di budget, durata e preferenze personali.
In certi casi, poi, la mancanza di esperienza pregiudica ogni punto di riferimento oggettivo per tale scelta, complicando ulteriormente la situazione.
Un'idea intrigante, per tagliare la testa al toro nell'immediato, sono i pacchetti comprensivi di mouse e tastiera, una sorta di "starter kit" che includa due periferiche che possono rispondere alle esigenze di base del giocatore.
Particolarmente attenta a tali non trascurabili necessità, CM Storm ha già mosso i primi passi in questa direzione con il bundle "super-budget" Devastator ottenendo, sin dal suo lancio, un impressionante riscontro in termini di esemplari venduti.
Con il kit Octane, protagonista della nostra recensione odierna, la divisione gaming di Cooler Master alza il tiro e la qualità complessiva della precedente proposta, cercando di bissarne il successo ed andando a completare in modo intelligente la propria offerta.
Aggressivo non solo nell'aspetto, ma anche nel prezzo al pubblico, ufficializzato dalla stessa azienda attorno a 50€, la nuova combo mouse e tastiera si propone come il nuovo punto di riferimento nella fascia entry level.
Ma sarà veramente in grado CM Storm, ad una cifra così contenuta, di offrire una qualità sufficiente sia a livello prestazionale che di comfort ad un giocatore, anche se alle primi armi ?
Almeno sulla carta le premesse tecniche ci sono tutte, al di là dell'estetica gradevole e dell'illuminazione LED multicolore.
Sulla MB7C, per esempio, troviamo un sistema antighosting che, seppure parziale e molto primitivo rispetto ad altre soluzioni, dovrebbe risultare efficace a risolvere i problemi tipici di una classica tastiera.
Il mouse MS35, poi, è un pezzo tutto sommato classico, con un vecchio ma affidabile ottico e dimensioni fisiche molto interessanti.
Modello Octane - Tastiera MB7C Layout 104 Tasti + Multimediali Switch Membrane con attuatori rubber-dome Matrice Antighosting su 19 tasti Interfaccia USB 2.0 Illuminazione LED a 7 colori, modalità fissa o pulsante Dimensioni 471 x 196 x 42mm Peso 920g Modello Octane - Mouse MS35 Design Simmetrico con layout per destrorsi Pulsanti 7 non programmabili Sensore Avago 3050 (ottico) Risoluzione sensore 500, 1000, 2000, 3500 DPI Illuminazione LED a 7 colori (rotellina esclusivamente in bianco) Dimensioni 129 x 73 x 38mm Peso 90g
Non ci resta, dunque, che procedere con la nostra analisi del CM Storm Octane invitandovi a tenerci compagnia ...