Questa discussione è dedicata a coloro che, come me, sopportano malvolentieri l'elevato rumore prodotto dalla digitazione dei tasti nelle tastiere meccaniche.
Per attenuare consistentemente tale rumore ho utilizzato degli O-ring switch dampeners appositi per switch di tipo Cherry MX reperibili per pochi euro.
Nelle foto seguenti ho cercato di illustrare la modalità di installazione di tali dumpeners:
Prima di tutto occorre rimuovere i tasti, se non avete un apposito tool, come nel mio caso, potete tranquillamente utilizzare un fermaglio come mostrato nella foto; basterà esercitare una moderata forza verso l'alto e il tasto inizierà a sfilarsi, se incontrerete difficoltà potrete alternare l'operazione descritta sui quattro angoli del tasto fino a rimuovere completamente lo stesso.
Una volta rimosso il tasto vi troverete con lo switch scoperto ...
... e questa è la parte inferiore del tasto in cui dovrà essere inserito l'O-ring come nella successiva immagine
una volta compiuta questa facile operazione non vi resta che reinserire il tasto sul relativo switch applicando una moderata pressione e facendo attenzione a rispettare l'orientamento del tasto stesso.
Se dovrete effettuare tale operazione per tutti i tasti vi consiglio caldamente di rimuovere prima tutti i tasti (scattate qualche foto prima di farlo così eviterete problemi nell'individuare la relativa posizione nella successiva fase di montaggio) dopodiché procedete ad inserire gli O-ring sugli stessi ed infine rimontate il tutto aiutandovi con le foto scatatte in precedenza.
![]()