Consiglio tastiera meccanica

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    bit
    Registrato
    Nov 2010
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6
    configurazione

    Predefinito Consiglio tastiera meccanica

    Salve a tutti!

    Vorrei passare da una ormai vetusta wireless Microsoft a membrana ad una buona tastiera meccanica da affiancare al mio nuovo Steelseries Rival, il fatto è che non so dove andare a sbattere la testa!

    A primo impatto mi è subito piaciuta la Blackwidow Ultimate, ma ho letto un pò ovunque che è sopravvalutata e a meno si può trovare di meglio... Beh nessuno che avesse dato anche una indicazione :P

    Queste sono le caratteristiche che cerco:

    Layout: IT
    No TKL
    Backlight: blu o al massimo bianco
    Switch: Brown o al massimo blue, non ho mai provato una meccanica ma credo di desiderare un feedback alla pressione.
    Tasti macro: non indispensabili, ma se ci sono non mi fanno certo schifo :P
    Linea (anche l'occhio vuole la sua parte): che sia gradevole come ad esempio la Blackwidow o la K70 (non un rigurgito di plastica come la Trigger/Quickfire Ultimate o una tamarrata estrema come l'ultima Logitech
    Prezzo: 100/120

    Mi sono diretto sul sito della Steelseries, rimasto soddisfatto dal Rival per rapporto qualità/prezzo, ma ho trovato solo un paio di tastiere che mi ricordano quelle attaccate al 286 che avevo da bambino... purtroppo la Apex, che come linea non mi dispiaceva, è a membrana. Sapete se ci sono nuove meccaniche in arrivo da Steelseries?

    Sul sito della Razer invece ho trovato l'edizione limitata della blackwidow con backlit blu, ma temo che il layout sia Americano (non è specificato da nessuna parte) Razer BlackWidow Ultimate Classic - Buy Gaming Grade Keyboard - Official Razer Online Store (United States)

    Sarei inoltre curioso di sapere cosa si trova di meglio a meno di 120€... aspetto fiducioso vostri consigli e perdonatemi se mi sono dilungato :P

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Ciao

    Se la Blackwidow avesse i brown sarebbe probabilmente la meccanica più completa.
    Sfortunatamente però tu vuoi un pò troppo rispetto a quanto il mercato offre, e ti spiego il perchè

    Di meccaniche con Layout ITA e Cherry Brown ce ne sono molte, ma tra queste alcune sono un pò tamarre altre delle tastiere dall'aspetto normale. Io trovo gradevoli le Quickfire TK o Rapid-i e la Tesoro Excalibur, che nella loro compattezza fanno una figura discreta.

    L'unica tastiera che incontra tutte le tue richieste è la K70 ma è introvabile in combinazione Brown-ITA. Puoi accontentarti della brown-EU, ma siamo comunque oltre i 120.

    L'accoppiata brown-ita la trovi facile sulle CM e sulle Tesoro...

  3. #3
    bit
    Registrato
    Nov 2010
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6
    configurazione

    Predefinito

    La CM QuickFire Rapid-I l'ho presa in seria considerazione nonostante fosse TKL, quello che mi ha frenato è stato il prezzo: l'ho trovata a circa 100€ + spese di spedizione, che per me è oltre il "fair price" di una TKL.

    Considerato poi che con una ventina di euro in più posso prendere la Blackwidow con la spedizione omaggio direttamente dallo store Razor, senza neanche andarmi a scomodare su trova prezzi o Amazon... per una tale cifra non sono disposto a rinunciare al tastierino.

    Sbaglio qualcosa nel mio ragionamento? Sono curioso di conoscere la tua opinione sulla qualità di queste due tastiere e del loro rapporto qualità/prezzo

    Grazie ancora per l'aiuto

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Il tuo ragionamento non è sbagliato, se per 100-130 si prende una tastiera full key retroilluminata, una TKL dovrebbe costare meno. In effetti le TKL per la maggiorparte costano dai 70 ai 90 euro, ma alcune toccano i 100.
    I produttori possono permettersi questo perchè, nonostante il minor costo di produzione, la TKL viene preferita perchè consente una posizione più centrata e naturale del mouse sulla scrivania. In poche parole ti permette di allargare di meno le braccia.


    Se l'essere TKL non è un cosi grosso problema, ti segnalo che la quickfire TK si può trovare a 70€ presso un noto shop ufficiale. Nonostante sia "corta" ha un layout particolare che salva la presenza del num pad.

    Lo so che è tutta plastica, ma è anche tutta funzionalità e l'aspetto qualitativo è promettente (tasti laser engraved con trattamento UV, matrice NKRO, switch meccanici). Sfortunatamente non l'ho mai provata di persona...

    La blackwidow classic direttamente dallo store è un ottima scelta. I tasti Razer green sono rumorosi ma ci si scrive bene, la tastiera in sé è un mattone solido anche bello da vedere. Tasti macro aggiuntivi che non sfigurano certo.
    Poi hai anche un USB e audio pass-trough, che fanno sempre comodo.

    Nella mia opinione la blackwidow è la tastiera più bilanciata tra stile e funzionalità. (provata di persona ultimamente)


    Se puoi descrivere l'uso che fai della tastiera in percentuali, magari potrei aiutarti ulteriormente a capire cosa vuoi.

  5. #5
    bit
    Registrato
    Nov 2010
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6
    configurazione

    Predefinito

    Per lo più Moba e navigazione (forum, Facebook, etc.), non sono uno pseudo-scrittore e non devo battere lunghi testi ��

    A questo punto mi stai convincendo ulteriormente a prendere la Razor, anche se credo che la classic sia solo in layout US (correggimi se ne sai più di me).

    Dato che non ce la posso fare a metterla sotto l'albero vorrà dire che aspetterò una qualche promozioni e che calino un po' i prezzi (con l'aprirsi del mercato degli switch i prezzi non dovrebbero scendere?).

    Grazie ancora per la tua opinione

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    piu aperto di così! Dubito fortemente che un abbassamento dei prezzi possa verificarsi nel medio termine, a meno che Kahil non convinca particolarmente i produttori ad investire nei suoi switch clone degli MX(che esistono già da qualche anno) o Cherry stessa aumenti la produzione.

    La Blackwidow Classic è un edizione limitata, non ci sarà per molto.

    Se non scrivi molto il problema layout è marginale, e prendere una TKL ha senso per i motivi che elencavo prima. La blackwidow tournament (non la stealth) andrebbe da dio.

  7. #7
    bit
    Registrato
    Nov 2010
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6
    configurazione

    Predefinito

    Alla fine ce l'ho fatta a decidermi!

    Ho trovato in offerta la Quickfire TK a 70€ (neanche a volerlo, switch brown) di cui parlavi e l'ho presa senza pensarci troppo su!

    Ho letto/guardato diverse recensioni e devo dire che mi ha convinto, a differenza del primo impatto che mi fece quando ne vidi insieme molte

    Come rapporto qualità/prezzo direi che è ottima e, a lungo andare, neanche la linea mi è dispiaciuta.

    Grazie ancora per l'aiuto, non vedo l'ora che arrivi!

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Felice di aver aiutato.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022