Consiglio acquistor monitor pc gaming

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Predefinito Consiglio acquistor monitor pc gaming

Salve a tutti...attualmente possiedo un monitor 23 pollici full hd che uso principalmente per giocare ..va benissimo ma avevo deciso di fare un passo ulteriore e acquistare un monitor con risoluzione qhd che è la massima risoluzione supportabile dalle mie schede hd 6970 in cross... vorrei sapere se secondo voi ne vale la pena fare un passaggio del genere da full hd a qhd se c'è un miglioramento visivo accettabile che giustifica la spesa e se si quale modello consigliereste?

Qualcuno mi ha addiruttare consigliato di prendermi un monitor 4k (anche se la rsoluzione non è supportata dalle schede) e giocare a risoluzione inferiore...per ora...ma intanto avrei gia un 4k tra le mani per un futuro....che dite?

Moderatore L'avatar di Rais
    configurazione

Predefinito

Con il probabile puoi fare tutto tranne che un acquisto intelligente.

Ci sono due fatti da tenere in considerazione
    I monitor 4K costano tanto, e calano di prezzo su base annuale in maniera evidente
    Un sistema in grado di tenere a livelli buoni quella risoluzione ha un costo di 700€ (2x GTX970 SLI)

Da questo capiamo che anzitutto la spesa va fatta ora, tutto in blocco, oppure un domani, ma sempre in blocco. Questo perchè la svalutazione ti colpirebbe in maniera evidente.

Parliamo di un investimento ora di circa 1300 euro tra schede video e monitor. Che nei prossimi mesi potrebbe ridursi con i primi pannelli a toccare quota 400 e le 970 che potrebbero perdere al massimo una ventina di euro su strada.

Predefinito

Come dicevo...con il 4k posso giocare a risoluzione inferiore tiipo 2500x1600 senza cambiare schede...e quando avro voglia in futuro cambierei schede per il supporto al 4k che avrei gia.....altrimenti puntare su un qhd e buonanotte....la mia domanda era se conviene passare da full hd a qhd se ci sono cambiamenti sostanziali in termini di grafica con i giochi...

Randagio L'avatar di sidd

Predefinito

Sono del parere di Rais o prendi monitor e vga che si possa sfruttare fin da subito altrimenti non avrebbe senso...prenderlo ora che costa (non poco) e non sfruttarlo....a sto punto aspetta racimola e prendi il blocco cosi "forse i prezzi si abbassano un po" e lo sfrutti subito. :-)
    signature

configurazione

Predefinito

Certo ogni monitor può gestire risoluzioni inferiori...

Cambiamenti di grafica con lo scalare della risoluzione non ce ne sono, ma un immagine su un 4k 28" si vede meglio perchè il rapporto tra risoluzione e area del monitor è il più alto fra tutti i monitor PC esistenti. Parliamo di 157PPI, quasi il doppio di un 27" FHD. Un QHD 28" starebbe sui 110PPI
    Praticamente cambiando monitor da FHD verso uno a più alta densità di pixel hai meno necessità di usare i filtri antialiasing oppure puoi mantenerli a valori più bassi ottenendo risultati migliori.
    Sto dicendo inoltre che usare risoluzioni FHD (solitamente adatte a 22 e 24 pollici) su un monitor 4K (>28") significa rendere più notabili i pixel ed a parità di filtro AA, l'immagine è peggiore.

Ma questa è solo una piccola parte della "qualità grafica".

Qualità delle texture, effetti particolari di ombre e luci sono resi possibili dalla scheda video. Se vai in 4K senza poterti permettere le texture su alto-medio/alto avrai una grafica peggiore del FHD, nonostante la migliorata densità di pixel.
    Questo è un ulteriore motivo del perchè monitor e schede video adeguate vanno sempre presi assieme.

Io penso che, dato il prezzo abbastanza contiguo dei monitor 4K e dei QHD, dovresti fare pacco unico quando potrai permetterti le VGA anche. Nel frattempo magari, potrebbero uscire monitor 4K un pò più veloci degli attuali.
    Attualmente solo il ASUS PB287Q è sufficiente come response time e input lag.

Predefinito

Ma quindi tenendo le mie schede video hd 6970 in crossfire mi consigli di passare a un monitor qhd 27 pollici per giocare o dici che non vale la pena?

configurazione

Predefinito

non ci vedo un gran guadagno.

Elder

Predefinito

Originariamente inviato da arkemens
    Ma quindi tenendo le mie schede video hd 6970 in crossfire mi consigli di passare a un monitor qhd 27 pollici per giocare o dici che non vale la pena?
    Personalmente sono passato da un monitor 24 pollici IPS (1900 x 1200) ad un monitor 27 pollici IPS (2560 x 1440 QHD/WQHD) e mi trovo benissimo e non tornerei al 24", la maggiore superfice utilizzabile si nota parecchio anche nei giochi (se supportano ovviamente la risoluzione).

Certo se passassi ad un 27" 1920 x 1080 sarebbe un deciso passo indietro anche rispetto ad un 24".

Saluti.

Predefinito

Ma come resa visiva noti la differenza? Intendo nei giochi...

Elder

Predefinito

Originariamente inviato da arkemens
    Ma come resa visiva noti la differenza? Intendo nei giochi...
    Scusa ma non capisco cosa intendi con "resa visiva" nei giochi.

Saluti.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)