La PS4 superiore del 50%, la parola agli sviluppatori ... - [NEWS]

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  1. #11
    Super Moderatore L'avatar di frakka
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    Il problema di riutilizzare architetture non dedicate è che queste seguono uno sviluppo parallelo: Sony/MS non devono quindi aspettare di rientrare dei costi di sviluppo di una piattaforma completamente nuova ogni volta prima di lanciare una nuova versione ma possono "rinnovare" la piattaforma hardware utilizzando componenti che AMD sviluppa comunque per il mercato pc. Anche il passaggio ad una piattaforma hw diversa, ad esempio una consolle su hw nVidia, sarà meno difficile che in passato. L'architettura software è e rimane quella x86_64 quindi non c'è neppure bisogno di sviluppare ex-novo tutto il software ad ogni nuova "release".

    Secondo me questo passaggio porterà ad un drastico accorciamento del ciclo di vita delle consolle: Se una consolle finora rimaneva in vita 4-5 anni, con queste "NextGen" secondo me assisteremo a nuovi rilasci ogni due/tre anni al massimo...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #12
    tebibyte L'avatar di noninmedia
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    Originariamente inviato da frakka

    Secondo me questo passaggio porterà ad un drastico accorciamento del ciclo di vita delle consolle: Se una consolle finora rimaneva in vita 4-5 anni, con queste "NextGen" secondo me assisteremo a nuovi rilasci ogni due/tre anni al massimo...
    E sicuramente non saranno retrocompatibili come è già accaduto con la ps3 se non sbaglio
    mi chiamo Marco

  3. #13
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    Originariamente inviato da noninmedia
    Ah ok, ho capito. Ma nemmeno 3-4 anni?
    nessuno può saperlo, correggetemi se sbaglio ma se guardiamo indietro, slim o modelli "particolari" a parte lo sviluppo della consolle è passata per questi step:

    • PS1 anno 1994
    • PS2 anno 2000
    • PS3 anno 2007
    • PS4 anno 2013


    3-4 anni potrebbe essere verosimile ma condivido in pieno il pensiero di Frakka
    longevità e tecnologia difficilmente stanno bene nella stessa frase..

  4. #14
    Super Moderatore L'avatar di frakka
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    Originariamente inviato da noninmedia
    E sicuramente non saranno retrocompatibili come è già accaduto con la ps3 se non sbaglio
    Non è detto... Se mantengono l'architettura x86_64 il problema delle retro-compatibilità non dovrebbe esserci: Ovviamente è improbabile che i giochi della PS3 possano girare sulla PS4 ma non è detto che sia così per le versioni future se rimangono su architettura x86.
    Quello che voglio dire è che, all'interno della stessa architettura, le APU che supportano le funzionalità delle DX11 sono in grado di far girare anche un gioco nato per DX10: Stà poi al produttore di turno dare la possibilità di eseguire il gioco su versioni della piattaforma diverse da quello per cui è progettato. Considera che queste scatolette sono dei pc a tutti gli effetti quindi se adesso un gioco può partire in una modalità diversa da quella nativa se l'hw che c'è sotto non supporta le ultimissime figosità tecnologiche non c'è motivo tecnico/fisico per cui la consolle non debba poterlo fare. Che poi decidano di darti la possibilità di farlo (inserendo ad esempio dei blocchi via software o dei controlli sul tipo di hardware) è un altro discorso...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #15
    tebibyte L'avatar di noninmedia
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    Originariamente inviato da brugola.x
    nessuno può saperlo, correggetemi se sbaglio ma se guardiamo indietro, slim o modelli "particolari" a parte lo sviluppo della consolle è passata per questi step:

    • PS1 anno 1994
    • PS2 anno 2000
    • PS3 anno 2007
    • PS4 anno 2013


    3-4 anni potrebbe essere verosimile ma condivido in pieno il pensiero di Frakka
    longevità e tecnologia difficilmente stanno bene nella stessa frase..
    In definitiva può essere verosimile ma, forse, altamente improbabile, stando ad oggi.
    mi chiamo Marco

  6. #16
    tebibyte L'avatar di noninmedia
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    Originariamente inviato da frakka
    Non è detto... Se mantengono l'architettura x86_64 il problema delle retro-compatibilità non dovrebbe esserci: Ovviamente è improbabile che i giochi della PS3 possano girare sulla PS4 ma non è detto che sia così per le versioni future se rimangono su architettura x86.
    Quello che voglio dire è che, all'interno della stessa architettura, le APU che supportano le funzionalità delle DX11 sono in grado di far girare anche un gioco nato per DX10: Stà poi al produttore di turno dare la possibilità di eseguire il gioco su versioni della piattaforma diverse da quello per cui è progettato. Considera che queste scatolette sono dei pc a tutti gli effetti quindi se adesso un gioco può partire in una modalità diversa da quella nativa se l'hw che c'è sotto non supporta le ultimissime figosità tecnologiche non c'è motivo tecnico/fisico per cui la consolle non debba poterlo fare. Che poi decidano di darti la possibilità di farlo (inserendo ad esempio dei blocchi via software o dei controlli sul tipo di hardware) è un altro discorso...
    Ci credo poco, anche se tutto è possibile, che, facendo un'ipotesi dell'uscita di una ps5 dopo tre anni dalla ps4, i giochi possano essere retrocompatibili. Non l'hanno fatto per la ps3 e penso che non lo faranno anche per la ps4.
    Ma come dite voi ed io sono d'accordo: nessuno può saperlo e non è detto.
    Ergo, ai posteri l'ardua sentenza (è una battuta èh)
    mi chiamo Marco

  7. #17
    Super Moderatore L'avatar di frakka
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    Il fatto è che quando c'è un cambio di piattaforma (come nel passaggio da PS2 a PS3) non è detto che sia possibile fornire la compatibilità neppure se lo volessero, proprio perchè si tratta di architetture diverse come appunto lo sarà il passaggio da PS3 a PS4.
    Se PS5 rimanesse su x86... Sarebbe solo una questione commerciale.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #18
    tebibyte L'avatar di noninmedia
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    Ah ecco, ora ho capito molto bene: è proprio perché cambia l'architettura dopodiché è tutta una loro questione se vogliono o meno restare sulla stessa architettura per la successiva console.
    mi chiamo Marco

  9. #19
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
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    Gli studenti fanno la PS4 senza stipendio

    Gli studenti lavoratori spesso hanno condizioni di lavoro pessime ma Foxconn ha toccato il fondo: gli studenti informatici dell'università di Xi'an svolgono degli stages obbligatori alla catena di montaggio nelle fabbriche di Sony per costruire la PlayStation 4.
    Se si rifiutano non vengono ammessi ai corsi più importanti. L'università si è difesa sostenendo che gli studenti avrebbero imparato con il lavoro qualcosa sull'azienda e sulla vita in generale per questo il lavoro non era e non è retribuito. Dopo le denuncie di Sony Foxconn ha deciso di abolire almeno il lavoro notturno..


    sono davvero senza vergogna!!

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