OCZ Synapse Cache SSD 64GB - [RECENSIONI]

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito Una soluzione di caching professionale, versatile e facilmente configurabile.


    Negli ultimi mesi si è assistito ad un progressivo innalzamento del costo degli Hard Disk tradizionali che ormai toccano quota 150 € per un “solo” TB di capacità.

    La causa principale di questa spropositata crescita dei prezzi è da ricercarsi nei recenti nubifragi che hanno colpito la Thailandia danneggiando gran parte delle fabbriche dedite alla produzione dei componenti degli Hard Disk e provocando una riduzione di oltre il 60% della capacità produttiva globale.

    Seppur i produttori sono corsi ai ripari attingendo dalle scorte di magazzino, la domanda dei dischi meccanici ha notevolmente superato l’effettiva disponibilità dando vita, come succede spesso in questi casi, ad una massiccia ondata di speculazione.

    Se da un lato questa situazione rischia di protrarsi ancore per qualche mese, all'altro abbiamo assistito ad un progressivo calo delle memomorie NAND con un conseguente abbassamento dei costi di produzione delle unità allo stato solido che, ora come non mai, si propongono come alternativa alle unità meccaniche.

    Gli attuali SSD possono fornire prestazioni fino a 5 volte maggiori rispetto ai più veloci Hard Disk abbassando drasticamente le latenze, vero punto debole dei dischi fissi.

    Una moderna unità allo stato solido è in grado di aumentare sensibilmente le prestazioni dei personal computer eliminando il principale collo di bottiglia dei moderni PC, tuttavia i dispositivi con capacità superiore ai 128GB sono molto costosi e usati prevalentemente per la sola installazione del sistema operativo e dei programmi di utilizzo comune.

    OCZ, leader nel mercato degli SSD, ha deciso di introdurre un’unità da affiancare ai tradizionali Hard Disk meccanici, che, abbinata al software Dataplex, consente di essere utilizzata come cache in lettura e scrittura in modo da rendere il sistema più veloce e reattivo.

    Non è la prima volta che le memorie allo stato solido vengono proposte come unità di cache, basti pensare alla funzionalità ReadyBoost di Windows Vista/7, che utilizza penne USB come cache, o alla tecnologia Intel Smart Response Technology che fa proprio uso di un SSD per aumentare le prestazioni del sottosistema disco o, ancora, ai dischi ibridi di Seagate dotati di 4/8GB di NAND SLC.

    Le soluzioni di caching sono nate per venire incontro alle esigenze degli utenti che desiderano disporre di supporti di memorizzazione di grandi dimensioni, ma che non vogliono rinunciare alle performance.

    La serie Synapse di OCZ è disponibile in due versioni, rispettivamente da 64 e 128GB, ed è utilizzabile con ogni PC dotato di interfaccia SATA sia in modalità IDE che AHCI o RAID.

    La nostra recensione odierna verterà sull'unità Synapse Cache SSD da 64GB.

    Buona lettura!





    betaxp86


  2. #2
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Buona l'idea, ottime le prestazioni per l'ambito in cui è stato concepito, a mio avviso il prezzo è un poco alto considerando l'impossibilità di usarlo come SSD puro per tutta la sua capienza.

    Ottima Recensione

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  3. #3
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    49
    Messaggi
    9,789
    configurazione

    Predefinito

    Ciao betaxp86, prima di tutto ti faccio i complimenti per la recensione perché oltre a fornire i numeri dei test hai fatto una bella presentazione iniziale su questo "sistema"

    Mi è rimasto solo un dubbio:

    ... Ricordiamo, però, che il software Dataplex può funzionare solo in abbinamento al disco fisso primario ...
    Se l'hd tradizionale fosse diviso in partizioni, migliorerebbe solo la partizione del s.o. o tutte le partizioni sul primo disco?

    Grazie. Ciao.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Il software lavora sulle partizioni attive, in teoria potrebbe anche accelerarle tutte, ma non è lo scenario migliore. (non è una cosa che ho testato quindi non ho la certezza a riguardo).

    Nel frattempo è uscita una versione aggiornata di DataPlex

    Dataplex Software Release
    Dataplex Version 1.1.2.5 Now Available


    We highly recommend that all users download and update their Dataplex software to version 1.1.2.5.

    This release contains the following key enhancements:
    • Performance optimization. This release delivers appreciable performance improvements over previous releases. Internal benchmarking shows on average of 10% performance improvement over v1.1.0.9, as measured by PCMark Vantage HDD Suite (using Dataplex with Synapse 64GB on an Asus P67 motherboard with 1TB HDD)

    This release also resolves the following issues:
    • Resume time from Unclean Shutdown. This release significantly improves the time to resume after an unclean shutdown event (e.g., forced shut-down, BSOD, or power outage).
    • Improved CPU utilization. In addition to general performance optimizations, this release also addresses performance issues (CPU spikes) on certain PC platforms.
    • Improved error handling and messaging. This release provides extended error handling and messaging in the case of SSD failure events.
    • Miscellaneous bug fixes.

    As usual, this release may be downloaded from ocztechnology.com at:
    • Synapse(click the Downloads tab):
    OCZ Synapse Cache SATA III 2.5" SSD - OCZ

    • RevoDrive Hybrid(click the Downloads tab):
    OCZ RevoDrive Hybrid PCI-Express Solid State Drive - OCZ

    Before installing this new release, please uninstall your previous release first:

    Start > Control Panel > Add / Remove Program > Dataplex (uninstall)

    To install the Dataplex software, please take the following steps:
    1. Extract the Dataplex software package.
    2. Right-click "install.exe" and choose "Run as administrator."
    3. Follow installation instructions and enter your product license key.
    4. Restart your computer

    NOTE: you should be connected to the internet during the uninstallation and installation process.
    betaxp86


  5. #5
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    49
    Messaggi
    9,789
    configurazione

    Predefinito

    Grazie

    Ciao

  6. #6
    tebibyte L'avatar di Zio Sp_Hummer
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    somewhere in the cyberspace
    Messaggi
    2,623
    configurazione

    Predefinito

    bene bravo .. ottimo test .. penso di fare qualcosa di simile a breve ...
    [SIGPIC][/SIGPIC] Guida al ModdingGames Week 2011 lo Zio a netc@fè
    Surfin' 'n the deep net - Hawaiian' shirts user - JarHead rulez - pH_h4X0r 7Eh 5y57EM - Fuck the Banksters Disegno mappe del tesoro - tutto è provvisorio in via definitiva - cerco cucciolo di chupacabra
    E' vietato inserire immagini superiori alla risoluzione di 1024x768 e con peso superiore ai 200 kB ... ....
    Facciadibook

  7. #7
    bit
    Registrato
    Aug 2012
    Età
    47
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Salve a tutti,
    sono nuovo del forum e non ho tanta dimestichezza con gli ssd cache, io ho acquistato un ocz synapse 64 Gb, ho trovato miglioramenti solo nell'apertura dei software ma in accensione e praticamente uguale.
    Ho seguito alla lettera l'installazione, ma niente, qualcuna ha qualche consiglio?
    Grazie in anticipo
    Genny76

  8. #8
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Il tempo di avvio della macchina è influenzato da una molteplicità di fattori, tra cui le applicazioni in esecuzione all'avvio e il tempo che il BIOS "perde" ad eseguire il POST della macchina.
    Se usi una gran quantità di applicativi è possibile che Dataplex abbia scelto di ottimizzare principalmente quelli, ritenendo che l'avvio della macchina è uno scenario meno comune per l'utilizzo che ne fai (è una teoria).

    Per monitorare se effettivamente cambia il tempo di boot dovresti cronometrarlo con un tool come BootRacer oppure farlo manualmente, prima disattivando il software, poi riattivandolo e aspettando un paio di riavvi per una misura costante.
    betaxp86


  9. #9
    bit
    Registrato
    Aug 2012
    Età
    47
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Ciao betaxp86,
    ti ringrazio della tempestiva risposta, e ti dico che ho fatto tutte le prove che descrivi ma non è cambiato assolutamente nulla e su alcuni avvii addirittura c'è un incremento di tempo con l'ssd anche se di solo 2 secondi.
    Ho provato ad aggiornare anche intel rapid storage ma niente, per le applicazioni in avvio ho tenuto lo stretto necessario ed anche ad eliminare tutto non c'è differenza, non riesco proprio a capire.

  10. #10
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Stai già usando l'ultima versione di Dataplex disponibile sul sito OCZ?
    In tutte le prove fatte (anche con altri SSD di cache con Dataplex) abbiamo sempre registrato un miglioramento dei tempi di boot anche se piuttosto fluttuanti in base all'uso dell'unità (più il sistema è sotto stress, più tende ad ottimizzare cose diverse dal boot).
    betaxp86


Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022