Problema SSDNow V-Series Kingston

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1
    bit
    Registrato
    Apr 2010
    Età
    38
    Messaggi
    6

    Predefinito Problema SSDNow V-Series Kingston

    Ciao a tutti, primo post in questo forum

    Ho comprato un mesetto fa il nuovo pc, che uso principalmente per fare video editing e giocare (wow+giochi directx11 ecc)..
    Mi sono deciso ora a chiedere una mano, dato che non riesco a venire a capo di un fastidioso "problema" con il disco SSD..
    Ma intanto ecco i componenti, vado un pò a memoria che sono a lavoro:

    cpu: i7 920 oc@3.6 (stabile anche se con dissi stock, 70° in full nei test, nella pratica non ci arriva mai)
    mb: ASUS P6TD Deluxe (bios di default e drivers da cd)
    ram: 6gb corsair dominator 1600 downlockate a 7-7-7-20
    ali: 850w coolermaster modulare silent-pro direi
    hdd: 128gb Kingston SSDNow V-Series (non il V+... comincio a pensare sia stata un inculata ma era l'unico disponibile uff), qui sta l'os win7 pro 64bit e tutti programmi, 30gb liberi
    storage: 2tb e passa interni (2 da 1tb wd caviar green, 1 300gb maxtor vecchio, tutti in sata), 2tb esterni (1tb e-sata, 1tb usb)
    sv: ATI 5870 vapor-x (oc a 900-1300 quando gioco, vcore di default, anche qui in full non supera i 70°)
    monitor: due 24'' 1920x1200 entrambi

    Il "problema" sull'SSD mi fa andare di matto: ogni volta che installo qualcosa, a parte che installa più lentamente rispetto a un 7200rpm (tipo ci mette il doppio, testato col vecchio pc), non riesco a fare altro, nemmeno visualizzare un'immagine per esempio (rimane tutta pixellosa per un bel pò come se non la caricasse). Nei caricamenti dei giochi o dei programmi invece è una scheggia come dovrebbe essere un SSD. Mentre installa, la CPU rimane bassissima su tutti e 4 (o 8 vabbè) i core, meno del 5% e non so mica se è normale, ne tantomeno come fixare..
    A dire il vero non ho mai visto la CPU a più del 40% se non in rendering o nei test per l'oc, dove cmq tira fuori dei risultati ottimi direi.. ma è come se nei compiti meno cazzuti non si sforzasse per niente
    I risultati dei test sull'SSD sono uguali ai benchmark fatti nei vari siti di recensioni.. idem la CPU quando è sotto sforzo.

    Ho provato uno scan dei dischi con CrystalDiskInfo e il risultato non mi piace molto..
    Questo è uno dei dischi normali:


    Questo è l'SSD..


    Ora, o c'è modo di cambiare quel SATA/150 (e tutti i dati che non rileva, wtf..) oppure è un inculata pazzesca (e vado a cambiarlo asap)
    qui un tizioacaso con un ssd simile per comparare.

    Altro piccolo problema stavolta con gli altri HDD è che spesso e volentieri la prima volta che accedo a un disco (parlo degli interni), ci mette qualche secondo ad aprirmelo, poi tutto regolare.

    Mentre gioco tengo sempre aperto il task manager (forse dovrei dotarmi di uno strumento più pro vabbè) e noto, come dicevo, che la CPU non lavora mai tanto, e che il processo idle è sempre 99, 98.. :\ sarà mica normale la ram invece sta giustamente sul 50%

    Che dire, da un setup così di fascia alta mi aspettavo forse di più, dato che non cambiavo pc da un pò di anni: gli fps sono sempre altissimi a dettagli massimi, ma soffre spesso di struttering (maledetti scattini) soprattutto in Dirt2 e meno spesso per fortuna in raid25 su wow.
    In video editing invece non ho ancora capito che cavolo devo fare per non avere scatti sulle anteprime in sony vegas, probabilmente passare a mac e final cut..

    Questo è quanto, scusate per il wot e spero che qualcuno potrà darmi qualche consiglio utile se ha avuto la pazienza di leggere fin qui grazie!
    __________________

  2. #2
    The Technology evangelist L'avatar di zilla
    Registrato
    Oct 2006
    Località
    Monte MHz
    Età
    51
    Messaggi
    1,734

    Predefinito

    Originariamente inviato da Cloudie
    Ciao a tutti, primo post in questo forum

    Ho comprato un mesetto fa il nuovo pc, che uso principalmente per fare video editing e giocare (wow+giochi directx11 ecc)..
    Mi sono deciso ora a chiedere una mano, dato che non riesco a venire a capo di un fastidioso "problema" con il disco SSD..
    Ma intanto ecco i componenti, vado un pò a memoria che sono a lavoro:

    cpu: i7 920 oc@3.6 (stabile anche se con dissi stock, 70° in full nei test, nella pratica non ci arriva mai)
    mb: ASUS P6TD Deluxe (bios di default e drivers da cd)
    ram: 6gb corsair dominator 1600 downlockate a 7-7-7-20
    ali: 850w coolermaster modulare silent-pro direi
    hdd: 128gb Kingston SSDNow V-Series (non il V+... comincio a pensare sia stata un inculata ma era l'unico disponibile uff), qui sta l'os win7 pro 64bit e tutti programmi, 30gb liberi
    storage: 2tb e passa interni (2 da 1tb wd caviar green, 1 300gb maxtor vecchio, tutti in sata), 2tb esterni (1tb e-sata, 1tb usb)
    sv: ATI 5870 vapor-x (oc a 900-1300 quando gioco, vcore di default, anche qui in full non supera i 70°)
    monitor: due 24'' 1920x1200 entrambi

    Il "problema" sull'SSD mi fa andare di matto: ogni volta che installo qualcosa, a parte che installa più lentamente rispetto a un 7200rpm (tipo ci mette il doppio, testato col vecchio pc), non riesco a fare altro, nemmeno visualizzare un'immagine per esempio (rimane tutta pixellosa per un bel pò come se non la caricasse). Nei caricamenti dei giochi o dei programmi invece è una scheggia come dovrebbe essere un SSD. Mentre installa, la CPU rimane bassissima su tutti e 4 (o 8 vabbè) i core, meno del 5% e non so mica se è normale, ne tantomeno come fixare..
    A dire il vero non ho mai visto la CPU a più del 40% se non in rendering o nei test per l'oc, dove cmq tira fuori dei risultati ottimi direi.. ma è come se nei compiti meno cazzuti non si sforzasse per niente
    I risultati dei test sull'SSD sono uguali ai benchmark fatti nei vari siti di recensioni.. idem la CPU quando è sotto sforzo.

    Ho provato uno scan dei dischi con CrystalDiskInfo e il risultato non mi piace molto..
    Questo è uno dei dischi normali:


    Questo è l'SSD..


    Ora, o c'è modo di cambiare quel SATA/150 (e tutti i dati che non rileva, wtf..) oppure è un inculata pazzesca (e vado a cambiarlo asap)
    qui un tizioacaso con un ssd simile per comparare.

    Altro piccolo problema stavolta con gli altri HDD è che spesso e volentieri la prima volta che accedo a un disco (parlo degli interni), ci mette qualche secondo ad aprirmelo, poi tutto regolare.

    Mentre gioco tengo sempre aperto il task manager (forse dovrei dotarmi di uno strumento più pro vabbè) e noto, come dicevo, che la CPU non lavora mai tanto, e che il processo idle è sempre 99, 98.. :\ sarà mica normale la ram invece sta giustamente sul 50%

    Che dire, da un setup così di fascia alta mi aspettavo forse di più, dato che non cambiavo pc da un pò di anni: gli fps sono sempre altissimi a dettagli massimi, ma soffre spesso di struttering (maledetti scattini) soprattutto in Dirt2 e meno spesso per fortuna in raid25 su wow.
    In video editing invece non ho ancora capito che cavolo devo fare per non avere scatti sulle anteprime in sony vegas, probabilmente passare a mac e final cut..

    Questo è quanto, scusate per il wot e spero che qualcuno potrà darmi qualche consiglio utile se ha avuto la pazienza di leggere fin qui grazie!
    __________________
    C'è qualcosa che non torna dalla schermata di cristal, come hai configurato il sistema SSD? andrebbe tenuto su un canale separato e dischi meccanici nei rimanenti, parlo delle porte del controller Intel non usare Jmicron o simili.

    Hai attivato gli stadi di risparmio energetico? il lag che subisci mi sembra più causato da questi, controlla lo stato dei Cstate in bios.

    Vedo che non è attivo il supporto trim? che sistema operativo stai usando? installazione pulita o da clonazione?

    Editing video in windows solo premiere........

    Un saluto

  3. #3
    bit
    Registrato
    Apr 2010
    Età
    38
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Ciao zilla, grazie per la risposta, ti rispondo in ordine, anche se il primo punto penso ti chiarirà molte cose
    -non l'ho configurato, mi sono fatto assemblare il pc e una volta arrivato ho semplicemente installato l'OS (win7 pro 64) come se nulla fosse..
    -potresti gentilmente spiegarmi come posso configurarlo su un canale diverso? Se c'è già una discussione aperta a riguardo link >.<
    -anche qua no, parli del risparmio energetico su windows, o da bios? Cstate non mi pare di averlo mai visto nel bios, prossima volta guardo meglio btw
    -trim credo che nn sia abilitato di default sulla V-Series, confermi? credo di aver visto che anche tu hai un ssd uguale

    Grazie per i consigli fin ora, se ti servisse un benchmark in particolare non esitare a chiedere
    Ultima modifica di Cloudie : 01-04-2010 a 22:05

  4. #4
    bit
    Registrato
    Apr 2010
    Età
    38
    Messaggi
    6

    Predefinito

    doppio post sry

  5. #5
    gibibyte L'avatar di okik
    Registrato
    Oct 2002
    Località
    calabria emigrato da roma:-(
    Età
    37
    Messaggi
    1,054
    configurazione

    Predefinito

    vai nel bios,nelle impostazioni del sata invece di "ehnanced" e sotto "ide" metti "ahci" formatta reinstalla e vedi se é cambiato qualcosa.

  6. #6
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,774
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Cloudie
    -potresti gentilmente spiegarmi come posso configurarlo su un canale diverso? Se c'è già una discussione aperta a riguardo link >.<
    -anche qua no, parli del risparmio energetico su windows, o da bios? Cstate non mi pare di averlo mai visto nel bios, prossima volta guardo meglio btw
    -trim credo che nn sia abilitato di default sulla V-Series, confermi? credo di aver visto che anche tu hai un ssd uguale

    Grazie per i consigli fin ora, se ti servisse un benchmark in particolare non esitare a chiedere
    Non devi configurarlo, devi controllare fisicamente che il cavetto SATA sia collegato su un canale diverso rispetto ai dischi meccanici. Se ad esempio l'SSD lo hai messo sulla porta SATA 1, i meccanici mettili sulle porte 3 e 5. I Cstate li trovi nella sezione power saving del bios. Di V-Series Kingston ci sono due versioni, la prima era basata su controller Intel ed il Trim potrebbe anche essere disabilitato, quello testato da Zlla fa parte della seconda generazione con controller Toshiba e Trim abilitato.
    Naturalmente per porte SATA intendevo quelle controllate da ICH10 di Intel, il Jmicron non prenderlo nemmeno in considerazione come ti ha detto Zilla, anche se dai problemi che dici di avere mi viene il forte dubbio che l'SSD sia attaccato proprio su questo controller.

  7. #7
    bit
    Registrato
    Apr 2010
    Età
    38
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Ok grazie a entrambi per gli spunti.
    Per quanto riguarda le porte fisiche dove è collegato l'SSD, purtroppo da lavoro non ricordo.. intanto però per chiarire:

    Dove sarebbe meglio collegarlo? Purtroppo appena arrivato il pc non ho fatto caso alla differenza dei controller separati..

    @okik: mi è stato consigliato di formattare con allineamento offset 64k, confermi? Di ritorno dalle ferie proverò qualcosa

    zilla, consigli anche te l'utilizzo dell'AHCI piuttosto che enhanced -> as IDE?

    Grazie ancora a tutti per i consigli

  8. #8
    The Technology evangelist L'avatar di zilla
    Registrato
    Oct 2006
    Località
    Monte MHz
    Età
    51
    Messaggi
    1,734

    Predefinito

    Originariamente inviato da Cloudie
    Ciao zilla, grazie per la risposta, ti rispondo in ordine, anche se il primo punto penso ti chiarirà molte cose
    -non l'ho configurato, mi sono fatto assemblare il pc e una volta arrivato ho semplicemente installato l'OS (win7 pro 64) come se nulla fosse..
    -potresti gentilmente spiegarmi come posso configurarlo su un canale diverso? Se c'è già una discussione aperta a riguardo link >.<
    -anche qua no, parli del risparmio energetico su windows, o da bios? Cstate non mi pare di averlo mai visto nel bios, prossima volta guardo meglio btw
    -trim credo che nn sia abilitato di default sulla V-Series, confermi? credo di aver visto che anche tu hai un ssd uguale

    Grazie per i consigli fin ora, se ti servisse un benchmark in particolare non esitare a chiedere
    Ciao da quel che penso sicuramente hai proprio la prima serie dei V con controller JM602 marchiato Toshiba, per essere sicuri bisognerebbe sapere il numero di serie del disco.

    Se fosse il JM602 ti confermo che è un disco entry level con un costo più basso e congruo alla sua fascia di prezzo. kingston ha aggiornato queste unità con il nuovo JM618 sempre in collaborazione con Toshiba infatti il controller nelle due unità è marchiato Toshiba perché l'unità è costruita da loro.
    Il vantaggio del questo approccio è che hai le celle MLC e tutta la catena certificata al 100% dal produttore nipponico. Questo migliora molto la qualità finale del disco (le celle di memoria sono molto importanti nella vita utile del SSD).
    Purtroppo le prestazioni della prima serie sono quello che sono non puoi fare più di tanto, se non migliorare alcuni aspetti con questi accorgimenti:

    - Puoi provare ad allineare il disco prima dell'installazione di Seven, anche se in automatico il sistema microsoft con la prima formattazione veloce regola 2048 già di suo. Ma puoi usare un altro rapporto con questo controller 128 e 1024 sono le migliori.
    -Nel menu del bios della tua scheda madre disabilita gli stati di risparmio energetico partendo dal C3 fino C6. Questo riduce le latenze come nel thread che ti riporto sotto (nel test usavo però il V+ che non monta Jmicron, ma proprio un controller Toshiba Gen 2). Il controller JM618 lo trovi sulle nuove unità SSDNow V da 128GB è una via dimezzo dal Toshiba Gen 2 e il JM602, ovviamente in meglio.

    http://www.nexthardware.com/forum/pe...tml#post754060

    -Prima di installare il sistema operativo ti consiglio di fare un sanitary erase.

    -Come suggerito da Pippo metti SSD sul canale Sata 1 del controller Intel e lascia i dischi meccanici sulle rimanenti porte. Non usare controller esterni perché sono molto più lenti del chipset Intel ICH10.

    -Alternativa puoi configurare nel bios la modalità AHCI per usare il driver Intel al posto di quello Microsoft, però prima di cambiare la modalità devi andare nel registro di sistema e sostituire la voce al flag di registro come nella stringa che ti posto, altrimenti il sistema operativo non si avvia.

    lanciare regedit:

    HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Msahci

    Portare il valore start a 0


    Fatto questo riavvii il sistema imposti nel bios della scheda madre la voce nella sezione dischi da EIDE a AHCI e riavvi.

    Se devi riportare il sistema in EIDE devi fare la stessa procedura riportando la voce allo stato originale.

    Concludo con questo, attualmente ci sono 4 controller diversi per le unità SSD kingston in commercio:

    JM602 costruito da Toshiba, la 1° serie V.
    Intel costruito da Intel, la 1° serie V da 40Giga più la serie M & E.
    JM618 costruito da Toshiba, la 2° serie V.
    Toshiba TU6G1XBG costruito da Toshiba la serie V+.

    Un saluto

  9. #9
    bit
    Registrato
    Apr 2010
    Età
    38
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Originariamente inviato da zilla
    Ciao da quel che penso sicuramente hai proprio la prima serie dei V con controller JM602 marchiato Toshiba, per essere sicuri bisognerebbe sapere il numero di serie del disco.
    Ho guardato stamattina prima di uscire, SNV125-S2.. a sto punto mi sa che è il peggiore possibile edit: oh wait, se S2 sta per seconda serie allora mi ritrovo col JM618 e poteva andare peggio

    -Come suggerito da Pippo metti SSD sul canale Sata 1 del controller Intel e lascia i dischi meccanici sulle rimanenti porte. Non usare controller esterni perché sono molto più lenti del chipset Intel ICH10.
    Puoi indicarmi dall'immagine della mia scheda nel post sopra qual'è il controller ICH10?

    Grazie mille

    ps. per la riformattazione e il passaggio a AHCI avevo già letto qualche tutorial ma purtroppo sono fuori città questo week end e prossima settimana non se ne parla
    Probabilmente quando avrò tempo (e cash ) prenderò un secondo SSD migliore e mi metterò a configurarli per bene (e mi troverete ancora qua a chiedere consigli )
    Peccato che la prima esperienza con SSD sia stata così "deludente", principalmente per ignoranza mia ovviamente

    Ah per il fatto dell'utilizzo cpu bassissimo secondo voi è normale così?

  10. #10
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,774
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Cloudie
    Ah per il fatto dell'utilizzo cpu bassissimo secondo voi è normale così?
    Questa non è una nota negativa, prova a far girare un Prime 95 64 Bit e vedrai che ti lavora al 100% su tutti i core.

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Kingston SSDNow V+100 96GB - [RECENSIONI]
    By pippo369 in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 08-01-2011, 11:43
  2. Intel X25-V VS Kingston 30GB SSDNow V Series - [NEWS]
    By pippo369 in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 22-03-2010, 08:22
  3. Kingston SSDNow V+ 128 GB - [RECENSIONI]
    By zilla in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 27-02-2010, 09:35
  4. Recensione Kingston SSDNow V+ 128GB - [NEWS]
    By pippo369 in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 19-02-2010, 10:01
  5. Kingston SSDNOW E Series - [RECENSIONI]
    By The_Bis in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 13-03-2009, 01:39

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022