Ciao ragazzi, per questioni di lavoro ho il bisogno di dover acquistare un hard disk di rete per la mia rete di casa, che però abbia anche la possibilità di poter accedervi dall'esterno, chiaramete tramite password e permessi vari; dando un'occhiata sulla rete ho scovato questo HP che ho trovato in rete a 283€ circa, la capacità di 500GB per il momento mi basta e poi avendo uno slot libero più due USB host posso sempre ampliarla quando voglio;

ora veniamo a noi ed hai miei dubbi:

come prestazioni com'è sono questo genere di hard disk, parlo chiaramente di controllo in remoto; ho visto il WD My Book World Edition sempre con controllo remoto copiare una cartella, con singoli file all'interno quindi non un unico file, da 1,7GB circa in un paio di ore, dite che ci siamo?
Potreste pensare, perchè non ti prendi quello WD che costa la metà circa?

L'HP chiarisce tra le specifiche: "L'accesso remoto richiede la configurazione di un account gratuito o a pagamento con il servizio di DNS dinamico TZO."; ecco non ho ben capito alcune cose:

  • il mio router ha una sezione dedicata al dns dinamico per poterlo registrare e quindi raggingere il pc tramite la rete internet, in questo caso devo registrare sia il router su un dns dinamico ed anche l'HD HP?
  • Ok il dns dinamico, ma TZO cos'è o cosa vuol dire?
  • Poi non si capisce se il collegamento in remoto avviene tramite qualche applicazione da installare sulla postazione dal quale si vuole fare l'accesso o se basta il browser web perchè io vorrei evitare proprio l'installazione di applicazioni varie, poichè potrebbe essermi utile anche quando faccio assistenza a qualcuno poter accedere al mio hard disk sul quale salvare qualche utility o applicazioni varie.

Detto questo sotto con consigli, parolacce nei miei confronti, altre opzioni sono bene gradite.
Il budget chiaramente non deve superare i 300€ limite dell'HP
Grazie a tutti.