PROBLEMA ASUS P8Z77V-PRO e RAM CORSAIR VENGEANCE - funziona con 8gb ma non con 16!

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    bit
    Registrato
    Nov 2008
    Età
    49
    Messaggi
    24

    Predefinito PROBLEMA ASUS P8Z77V-PRO e RAM CORSAIR VENGEANCE - funziona con 8gb ma non con 16!

    Ciao a tutti.
    Ho un problema che non riesco a risolvere, forse qualcuno mi pò aiutare. Ho appena ricevuto il seguente materiale:
    ASUS P8Z77V-pro
    4*4 Ram corsair vengeance CML4GX3M1A1600C9
    2600K
    Il sistema funziona con 2 moduli di ram, indifferentemente negli slot a1+b1 che a2+b2. Funziona pure con tre, quindi 12 gb. Ma appena metto il 4 modulo il sistema non parte più e non accede al bios. Le uniche 2 volte che lo ha fatto per caso riconoscendo i 16 gb si è frizzato quasi subito. La cosa strana è che provando i moduli nei vari slot della ram, sembrano funzionare in tutte le combinazioni fino a che sono massimo 3.
    Insomma non capisco se è un problema di incompatibilità o ci può essere un problema nella MB, nella Ram, o nella cpu. Il fatto che con 8-12 gb tutto funziona bene, nessun problema. Sembra che altre persone abbiano avuto di questi problemi con ram corsair, che però dovrebbe essere pienamente supportata. Qualche suggerimento per cercare di capire cosa origini il problema e sostituirlo. Vivo in un posto un po isolato e non ho altro materiale simile per fare confronti.
    Per il resto l' ali è ok Seasonic x650. Vorrei almeno capire cosa crea il problema per farmelo sostituire, ma vorrei esserne sicuro perchè da qui ci vorrà un almeno un mese.
    Grazie 1000 per eventuali aiuti!!!

    Maurizio

  2. #2
    The Technology evangelist L'avatar di zilla
    Registrato
    Oct 2006
    Località
    Monte MHz
    Età
    50
    Messaggi
    1,734

    Predefinito

    Hai provato ad innalzare la tensione del contoller di memoria della CPU?

    Il difetto comunque è strano, perché a 1066MHz, le memorie dovrebbero funzionare correttamente anche con la tensione del controller default.

    Nel tuo caso penso sia dovuto per un'incompatibilità del kit con la tua mainboard.

    Il mio consiglio è di aggiornare il bios della mainboard all'ultimo disponibile e di impostare i timing primari delle memorie manualmente nel Bios. Se così non risolvi la vedo grigia.

    Ultimo consiglio che mi sento di dare è di verificare che il controller di memoria integrato nella tua CPU non sia fallato, un evento molto raro con CPU nuove ma possibile.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Nov 2008
    Età
    49
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Ciao e grazie. Avrei qualche domanda se non ti disturba. Cè un modo per verificare che il controller di memoria della cpu non abbia problemi o solo si puo fare provando un altra cpu? (che non ho...)
    Le ram posso provare a dargli 1.65 o si possono rovinare?
    Scusa ma per innalzare la tensione del contoller di memoria della CPU sai che voce del bios è più o meno? Qui per me è tutto nuovo!

    grazie mille per i suggerimenti! speriamo bene...

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,855

    Predefinito

    solo per curiosità, che dissipatore stai usando ?


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5
    bit
    Registrato
    Nov 2008
    Età
    49
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Silver Arrow sb-e, la cpu sta fresca. ho guardato un po il bios ma non ho trovato la voce, sono rimasto indietro di qualche anno...
    le ram le sto testando a 1866 a 1.5 di tensione a coppie di 2 e non danno errori nelle nè in a1+b1 nè a2+b2.
    ah il bios avevo già monato l' ultimo disponibile 1406

    thxalot

  6. #6
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,855

    Predefinito

    mi levo tanto di cappello per l'ottimo dissipatore, vediamo se zilla in serata riesce a trovarti la soluzione ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  7. #7
    bit
    Registrato
    Nov 2008
    Età
    49
    Messaggi
    24

    Predefinito

    veramente ottimo, non ho ancora cloccato la cpu e lo uso con una ventola sola ed è praticamente inudibile... lo consiglio ad occhi chiusi, solo un pò ingombrante per chi ha case piccoli.
    Per il resto speriamo erano anni che non aggiornavo il pc e adesso che l' ho fatto questo problema... cmq x ora 3 banchi di ram a 1866 1.5 non danno problemi... che sia veramente la cpu???

    byez

  8. #8
    bit
    Registrato
    Nov 2008
    Età
    49
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Mi son dedicato un pò all' oc, ma anche qui ho dei risultati strani, che mi facciano propendere che il problema sia la cpu. Insomma imposto moltiplicatore a 40, disabilito speedstep e vcore a 1.2 tanto per iniziare e resetto. Sorpresa, la cpu è sempre a 34 di moltiplicatore. Come se fosse una cpu non serie k. Non ci avevo mai fatto caso ma non entra nemmeno in turbo mode a 3800. Sotto stress come massimo arriva sempre a x34, ovvero 3400 mhz.
    Torno al bios che invece ha i miei settaggi. moltiplicatore a 40, speedstep disabilitato (che in realtà è abilitato visto che in idle la cpu si downclokka a molti x16). Il vcore però lo ha cambiato. Sbaglio qualcosa o ho una cpu sfigata?

    piccolo update: ho installato l' ultima versione di CPUID hardware monitor e sotto cpu i7 2600k mi dà le temperature di soli 2 core, 0 e 1. Ma non dovrebbero essere 4?

    update: ho reinstallato windows e ora la cpu è vista in maniera normale. per fortuna. ora prima prova sta stabile a 4ghz a 1.2. domani riprovo le ram anche perchè ho preso 4 moduli separati e non un kit ke non era disponibile e forse il problema sta tutto la.
    Ultima modifica di sck479 : 04-08-2012 a 03:34

  9. #9
    bit
    Registrato
    Nov 2008
    Età
    49
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Scusate ho bisogno di un consiglio. Con tre moduli da 4 gb, 12 in totale, cpuid mi dice che la ram è in dual channel. E' possibile?, da quello che ricordo io una volta restava in single. Insomma, meglio 2 moduli in dual channel o tre in single?
    Grazie

  10. #10
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,855

    Predefinito

    Desktop Boards — Single, dual, triple, quad, and flex memory modes

    ma dovresti trovare qualcosa anche sul manuale della scheda madre.

    Comunque 4 moduli devono funzionare a prescindere. a meno che la scheda o i'IMC della CPU non abbiano problemi ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022