Hai certamente ragione sul fatto che lavorando su altri fronti si ottengono risultati più evidenti, a partire dall'ambiente d'ascolto e risalendo via via fino alla sorgente, ma molte cose esulano dalle mie competenze/capacità, come ben sai, quindi è un po come l'uva per la volpe...

Per quanto riguarda USB a me pare evidente che risente in modo non tascurabile di diversi fattori 'costruttivi' a partire dall'alimentazione fino al cavo e chissà cos'altro, la stessa differenza che riconduciamo all'OS ed alla sua 'ottimizzazione' vorrei verificare quanto sia reale o si evidenzi solo perchè c'è USB di mezzo. Senza nulla togliere alla qualità della JLSound rispetto a soluzioni analoghe (che non conosco), a me sembra che sotto questo punto di vista non si sia fatto un grosso passo avanti rispetto a S/PDIF, non sto dicendo che sia meglio o peggio in assoluto, ma che le differenze 'relative' tra implementazioni diverse si sentono eccome.

La mia esperienza con Ethernet è diversa. Francamente non sono mai riuscito a sentire a livelli così palesi differenze dovute all'infrastruttura che sta dietro il NIC, quindi - forse sbagliando - ritengo che eliminare USB potrebbe apportare benefici, a condizione di farlo come si deve, senza barattare un errore per un altro.

Poi è ovvio che non è certamente il fattore di primaria importanza nell'equilibrio complessivo di un sistema di riproduzione audio, ma quello che si perde alla sorgente non lo recuperi più, quindi a mio avviso non è trascurabile.

La somma dei due fattori fa si che io mi dedichi a questa piccola componente, tutto qui.