FreeNAS non vede tutta la ram

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    bit
    Registrato
    Apr 2017
    Età
    33
    Messaggi
    37

    Predefinito FreeNAS non vede tutta la ram

    Ciao,
    sto cercando di capire se esiste un modo per mostrare al mio server 16 GB di RAM. Attualmente monta due ram da 8GB e all'avvio vengono rilevati correttamente. Anche nel bios vengono rilevati i due banchi da 8GB.
    Una volta avviato FreeNAS, tuttavia, vengono rilevati solo 8 GB. È possibile fare qualcosa?
    Il server è: HP Microserver hstns 5151

    Ho trovato queste voci nel BIOS, non so se devo abilitarne qualcuna..qualcuno sa aiutarmi?

    HT Link Width Controlo [Enable]
    TOT Time Override [Disabled]
    GxNBPstateDis Support [Disabled]
    Bak Interleaving [Auto]
    Channel Interleaving [Auto]
    Enable clock to all DIMMs [Disabled]
    CS Sparing Enable [DIsabled]
    Memory Hole [Disabled]

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    E' strano perchè il limite di 8Gb dovrebbe insito nel microserver di HP (pagina 3 "8 Gb maximum"), non capisco come sia possibile che il bios rilevi tutti i 16Gb...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Apr 2017
    Età
    33
    Messaggi
    37

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    E' strano perchè il limite di 8Gb dovrebbe insito nel microserver di HP (pagina 3 "8 Gb maximum"), non capisco come sia possibile che il bios rilevi tutti i 16Gb...
    Si infatti anche io avevo letto cosi, però mettendo 16GB (2x8) il bios le rileva.
    Ho notato poi che riavviando, ora mi vede i 16gb anche da FreeNAS, finalemente ora funziona anche se non so come mai.
    Sembra che a volte le rileva e a volte no, dovrei riavviarlo quando non vede tutte le RAM fin quando le vede.. meno male che è un nas e va spento raramente.

    E' un nas che ho recuperato, non vorrei che gli è stato cambiando il bios..forse per quello le vede..puo essere secondo te?

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Davvero non saprei...
    Sul sito di AMD non ho trovato un'indicazione chiara del massimo quantitativo di RAM supportato dalla CPU (ad esempio, per le prime generazioni di atom di in Intel c'era un limite di 4Gb anche per le CPU compatibili con i 64bit ed è chiaramente riporto sul sito "ark" di Intel).
    Non so perché HP abbia posto un limite così basso al massimo supportato, forse per problemi con la densità dei chip quando è uscito il microserver (quello che hai indicato dovrebbe essere il primo modello, se non sbaglio).


    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    bit
    Registrato
    Apr 2017
    Età
    33
    Messaggi
    37

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Davvero non saprei...
    Sul sito di AMD non ho trovato un'indicazione chiara del massimo quantitativo di RAM supportato dalla CPU (ad esempio, per le prime generazioni di atom di in Intel c'era un limite di 4Gb anche per le CPU compatibili con i 64bit ed è chiaramente riporto sul sito "ark" di Intel).
    Non so perché HP abbia posto un limite così basso al massimo supportato, forse per problemi con la densità dei chip quando è uscito il microserver (quello che hai indicato dovrebbe essere il primo modello, se non sbaglio).


    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk
    In effetti è strano che il massimo sia 8Gb. Bè comunque se a volte si avvia con 16Gb il problema è risolto, visto che tanto è un nas che rimane sempre acceso. Strano però, forse gli è stato flashato un altro bios capace di vedere tutta la ram..

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Ma non penso che se un limite c'è dipenda dal bios onestamente.
    Però sono solo speculazioni, non ho modo di saperlo.
    Io ho lo stesso microserver ma è a casa dei miei genitori, quindi non ho modo di verificare la versione di BIOS a bordo.

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    bit
    Registrato
    Apr 2017
    Età
    33
    Messaggi
    37

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Ma non penso che se un limite c'è dipenda dal bios onestamente.
    Però sono solo speculazioni, non ho modo di saperlo.
    Io ho lo stesso microserver ma è a casa dei miei genitori, quindi non ho modo di verificare la versione di BIOS a bordo.

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk
    Ah se mai ti ricordi un giorni e mi fai sapere te ne sarei grato, giusto per curiosità ahah
    L'importante è che ora va comunque

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022