Nas o trasformo pc come nas e media server

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    bit
    Registrato
    Feb 2017
    Età
    40
    Messaggi
    12

    Predefinito Nas o trasformo pc come nas e media server

    Giorno ragazzi, scrivo perché vorrei informazioni. Avrei in mente di installare una NAS domestico che funga da centro di raccolta di svariati documenti e da media server casalingo e stavo guardando alcune proposte online. *Però mi è venuto un cruccio stanotte. Il mio pc supporta i protocolli raid e ha 4 o 5 baie per HD. Adesso l’ho equipaggiato con SSD principale da 256gb, ho un SSD da 128gb che lo uso come disco dove installare i programmi e poi ho 2 HD meccanici, uno da 500 giga vecchioto che lo uso come disco di backup di Windows e 1 da 1 terabyte dove ci metto sopra tutte le foto i video e i film che ho. Se riordinassi un po' le cose e prendessi 2 HD da 3 terabyte l’uno da metterli in raid 1 e tengo il disco da 1 terabyte come disco di backup del sistema e facendo così usassi il pc direttamente come NAS? Sarebbe una brutta idea? Tanto il pc che l’ho acceso molto spesso.
    *


    Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk

  2. #2
    gibibyte L'avatar di lordchaos
    Registrato
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Età
    38
    Messaggi
    1,467
    configurazione

    Predefinito

    Principalmente farebbe le stesse cose, ma un nas è piu completo.
    È sempre un dispositivo pensato per quel lavoro, ha già un software sviluppato e supportato da un azienda dietro, di contro ovviamente spendi molto di più..
    Dipende da quanto budget hai e quanto sei disposto a smanettare per avere dei risultati simili ad un nas di marca.
    Io comprai 8 anni fa un qnap ed è ancora li che fa il suo dovere...negli anni mi sono "ripagato" l investimento.
    Magari aspetta anche il parere di qualcuno piu esperto di me
    Marco

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Un nas consuma tipicamente meno di lasciare acceso un PC.
    Inoltre se lo usi anche per backup non può stare nello stesso pc che contiene i dati da backuppare. Un dispositivo esterno è meglio, salva casi davvero eccezionali.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    un nas in casa è veramente comodo, il router Fritz!Box 7950 che ho acquistato con il recente passaggio a FFTC ne fornisce uno di suo con una capienza nativa di 350MB ovviamente aumentabile con l'aggiunta di una chiavetta usb o di un hard disk portatile. Lo trovo comodissimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022