Backup e aggiornamento/conversione files

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 23
  1. #11
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Oppure nel caso in cui sia ancora disponibile sia il software che la licenza ma non lo siano più i server di attivazione del software (Es. Office/Windows e in parte Adobe) oppure nel caso in cui il backup si stato generato con una versione di applicativo più avanzata rispetto all'installazione base ma i pacchetti di aggiornamento dalla versione installabile dai media non siano più disponibili tramite i server di aggiornamento online (es: SharePoint).
    Oppure ancora quando i files prodotti con un software (Es. Suite Adobe) integrino funzionalità derivanti da componenti di terze parti non disponibili per le versioni più recenti e/o prodotti da società non più attive (col solito problema delle licenze da attivare) oppure il cui supporto è stato droppato nel tempo (Es. files in formato Freehand, mi pare)...

    E' un bel problema... E non sempre c'è soluzione, perchè anche "avanzare" i files contenuti nei backup a volte non è un soluzione percorribile.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #12
    byte L'avatar di Pierzo
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    E' un bel problema... E non sempre c'è soluzione, perchè anche "avanzare" i files contenuti nei backup a volte non è un soluzione percorribile.
    Ciao Frakka, se ho capito bene, ci stai dicendo che in tutti i casi da te menzionati, e probabilmente anche altri, nonostante i files presenti nei backup siano stati ben conservati tramite refresh periodici dei supporti, rimangono inutilizzabili perché non esistono più i software in grado di gestirli.

    Siccome noi non saremo sicuramente gli unici ad aver affrontato questo problema, immagino che molti altri lo avranno già affrontato e risolto prima di noi, mi chiedo come.

    Le prime due soluzioni che mi vengono in mente sono:

    1) una metodologia di gestione e manutenzione dei backup che preveda anche l'aggiornamento periodico dei files in essi contenuti;

    2) lo sviluppo di appositi tools in grado di convertire i singoli files, ma anche di automatizzare queste conversioni qualora i files siano molteplici.

    Possibile che aziende come Microsoft, Adobe ecc. non abbiano mai reso disponibili tools/convertitori di questo tipo!?
    Per loro sarebbe anche abbastanza facile visto che le loro applicazioni sono sempre state corredate di convertitori in grado di leggere e gestire i formati di una o più versioni precedenti.
    Ultima modifica di Pierzo : 09-10-2019 a 08:26

  3. #13
    byte L'avatar di Pierzo
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Originariamente inviato da Pierzo
    - Lotus 1-2-3, files anni '80;
    Originariamente inviato da j0h89
    I works e i db penso siano ancora oggi pienamente supportati da rispettivamente word e sql, quelli di lotus notes forse è un pochino più complessa la ricerca ma ci sarà qualcosa sicuramente in ambiente windows, figuriamoci con linux.
    Credo ci sia stato un fraintendimento, io mi riferivo al foglio elettronico.
    Ultima modifica di Pierzo : 09-10-2019 a 08:53

  4. #14
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Pierzo
    Ciao Frakka, se ho capito bene, ci stai dicendo che in tutti i casi da te menzionati, e probabilmente anche altri, nonostante i files presenti nei backup siano stati ben conservati tramite refresh periodici dei supporti, rimangono inutilizzabili perché non esistono più i software in grado di gestirli.

    Siccome noi non saremo sicuramente gli unici ad aver affrontato questo problema, immagino che molti altri lo avranno già affrontato e risolto prima di noi, mi chiedo come.

    Le prime due soluzioni che mi vengono in mente sono:

    1) una metodologia di gestione e manutenzione dei backup che preveda anche l'aggiornamento periodico dei files in essi contenuti;

    2) lo sviluppo di appositi tools in grado di convertire i singoli files, ma anche di automatizzare queste conversioni qualora i files siano molteplici.

    Possibile che aziende come Microsoft, Adobe ecc. non abbiano mai reso disponibili tools/convertitori di questo tipo!?
    Per loro sarebbe anche abbastanza facile visto che le loro applicazioni sono sempre state corredate di convertitori in grado di leggere e gestire i formati di una o più versioni precedenti.
    Per la suite CS ci sono delle funzioni built-in che dovrebbero permettere la "batch conversion" (cioè gli dici di aggiornare tutto il contenuto di un'intero percorso, anche ricorsivamente) ma la perfetta aderenza del convertito con l'originale non è garantita, quindi richiederebbe un'intervento umano di verifica. Quando si parla di un archivo progetti con dentro oltre 100.000 files di progetto diversi (di cui, onestamente, una buona parte sono copie di copie di copie che nessuno ha voglia o tempo di ricontrollare ne di prendersi la responsabilità di buttare) allora diventa un problema anche solo valutare cosa serve davvero e cosa no.

    Per Word/Excel etc... immagino ci sia qualcosa del genere ma, anche in questo caso, la perfetta aderenza all'originale del file convertito non può essere garantita, soprattutto in presenza di componenti di terze parti che lavorano in integrazione.

    Anche SQL Server, ad esempio, non garantisce la possibilità di importare ad occhi chiusi i vecchi backup: Ad esempio, il backup di un DB ottenuto con SQL2000 non può essere importato nella versione SQL 2014 (è necessario un passaggio su una versione intermedia, mi pare SQL 2005).

    Il concetto alla base, discutibile ma non del tutto sbagliato, è che se una cosa "serve" ancora deve essere mantenuta aggiornata o deve essere esportata in un formato universale (txt, csv o, al limite, PDF o immagine).
    A seguito di un aggiornamento è utile conservare una vecchia postazione almeno per un certo periodo, in modo che se nei 2-3 anni successivi l'aggiornamento si rendesse necessario recuperare qualcosa allora lo si possa fare con una certa agilità. Alla morte o dismissione della postazione vecchia, si può ragionevolmente considerare "morta" anche quella parte di archivio che non è stata convertita.

    Un documento che deve essere archiviato e consultabile negli anni a venire (ad esempio il database della contabilità o un archivio di fatture) dovrebbe essere esportato in PDF o come immagine, così come una base dati deve essere esportata in un formato che possa essere poi importato di nuovo per la consultazione magari tramite un motore diverso (esportato come csv o come file sql) mentre archiviare solamente la copia del file nel formato proprietario originale potrebbe portare a un backup non più consultabile in futuro.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #15
    byte L'avatar di Pierzo
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Frakka, non so quale sia la tua professione, ma leggendo i tuoi post mi sembra abbastanza chiaro che tu sia un "addetto ai lavori" con una discreta esperienza alle spalle, in materia di backup.

    Ciò premesso, se la mia supposizione è corretta, sapresti dirmi perché questo aspetto relativo all'obsolescenza dei files, non è quasi mai evidenziato adeguatamente quando si tratta l'argomento backup?

    O è solo una mia impressione, perché disinformato?

  6. #16
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Sì, lavoro nel settore.

    Onestamente hai ragione, sarebbe lecito aspettarsi una maggiore evidenza di questo problema. Magari una soluzione c'è, io però (quando ne ho avuto bisogno) non l'ho trovata in tempi utili.

    Finchè di parla di Word ed Excel il problema non è troppo sentito perchè un .doc o un .xls qualcosa che te lo apre lo trovi... Ma già con i files di Access iniziano i dolori, oppure appunto con database SQL Server molto vecchi per i quali la portabilità dei backup è garantita solo con salti di 2/3 versioni.

    Mi è capitato in passato con l'aggiornamento tecnologico del nostro ufficio grafico, quando abbiamo passato la suite Adobe dalla CS5 alla CS6: La maggior parte dei files erano stati prodotti con la suite CS3 o con FreeHand (questo su PowerPC), poi con l'aggiornamento alla CS5 nessuno dei grafici si è mai preso la briga di salvare i files mano a mano che li lavorava nel formato CS5, limitandosi a confermare il progetto nel formato esistente (magari anche ricordo male le numerazioni delle versioni ma era una cosa del genere).
    Un bel momento, col passaggio alla CS6, Adobe ha droppato il supporto agli archivi in formato CS3... Solo che tutte le licenze delle postazioni erano state aggiornate alla CS6 quindi le licenze della CS5 non erano più valide... Che si fa?
    Nel caso specifico, fortunatamente, il disco dei Mac era stato rimosso e sostituito prima dell'aggiornamento che non era stato eseguito "in place"... Quindi si è riavviata una vecchia postazione che veniva usata per la conversione dei progetti... Ma le soluzioni "creative" per i problemi di licenza non sono sempre possibili (Prova ad installare adesso un access 97 o giù di lì).
    Per la CS2 mi pare che, dopo lo spegnimento dei server di attivazione, Adobe abbia rilasciato pubblicamente dei seriali "volume" che potevano essere utilizzati dai titolari di licenza valida e non richiedevano attivazione ma non mi risulta di averlo mai visto fare a nessun altro.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #17
    byte L'avatar di Pierzo
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Onestamente hai ragione, sarebbe lecito aspettarsi una maggiore evidenza di questo problema. Magari una soluzione c'è, io però (quando ne ho avuto bisogno) non l'ho trovata in tempi utili.
    Allora non dipende solo dalla mia scarsa informazione in materia, probabilmente l'argomento è proprio trascurato dai più.

    Originariamente inviato da frakka
    (Prova ad installare adesso un access 97 o giù di lì).
    Non più tardi di alcuni mesi fa mi sono capitate fra le mani le scatole di floppy della prima release di MS Access, delle successive release 1.1 del 1993 e 2.0 del 1994, appena troverò il tempo e la voglia proverò ad installarli e ti farò sapere.

  8. #18
    byte L'avatar di Pierzo
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Sì, lavoro nel settore.

    Onestamente hai ragione, sarebbe lecito aspettarsi una maggiore evidenza di questo problema. Magari una soluzione c'è, io però (quando ne ho avuto bisogno) non l'ho trovata in tempi utili.
    Ciao Frakka, se non l'hai trovata in tempi utili, l'hai trovata dopo?
    Sapresti dirmi se l'argomento è stato affrontato su qualche testo relativo ai backup?

  9. #19
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    No, per me ora la soluzione è la conversione tempestiva o la conversione in formati aperti per l'archiviazione.

    Di testi sull'argomento non ne ho mai cercati onestamente.

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #20
    byte L'avatar di Pierzo
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Io ho provato a cercarli ma per il momento non ho trovato nulla, per questo ti chiedevo lumi.

    "conversione tempestiva o la conversione in formati aperti" altro argomento che meriterebbe un approfondimento.

    Sarebbe molto utile una bella guida sull'argomento backup in generale, con approfondimenti dettagliati sulle varie problematiche: tempi, modalità, supporti, refresh, formati files, conversioni ecc. ecc.

    Chissà se in neXthardware c'è qualche uomo di buona volontà disposto a farsi carico di questo bel lavoretto?

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022