Chiavetta USB 3 e SO compatibili

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    byte L'avatar di Pierzo
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    190

    Predefinito Chiavetta USB 3 e SO compatibili

    Un saluto a tutti,

    poco fa stavo acquistando online una chiavetta USB 3, quando ho visto spuntare fra le specifiche la compatibilità con i sistemi operativi.

    Una chiavetta USB 3 può essere compatibile solo con alcuni SO e non con altri?

    Ad esempio quella che stavo acquistando menzionava altri SO ma non Win 10, è possibile che sui pc con Win 10 questa chiavetta non funzioni?
    Ultima modifica di Pierzo : 04-10-2019 a 10:51

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Atlas
    Registrato
    Jul 2019
    Località
    Napoli
    Età
    33
    Messaggi
    453
    configurazione

    Predefinito

    No. Non esiste incompatibilità con un sistema operativo. Win10 supporta, poi, tutto quello che i precedenti OS supportavano. Se nelle specs della chiavetta non è riportato, è probabile che la chiavetta abbia più di 4 anni, ergo W10 ancora non esisteva quando han stampato la confezione.

  3. #3
    byte L'avatar di Pierzo
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Ciao Atlas, grazie della risposta e della conferma, anche secondo me il SO dovrebbe essere del tutto ininfluente.

    Eppure, dopo aver selezionato le chiavette da 256 GB ed una velocità di lettura di 400 MB/s, avevo scelto questa Philips USB 3.0 Flash Drive Snow Edition 256GB, ma quando ho selezionato pure il SO Win 10 l'ho vista sparire fra quelle disponibili.

    Così mi è sorto il dubbio e prima di procedere ho chiesto lumi.
    Ultima modifica di Pierzo : 06-10-2019 a 15:33

  4. #4
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,784
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Pierzo
    ... 4000 MB/s, avevo scelto questa Philips USB 3.0 Flash Drive Snow Edition 256GB ...

    Ciao Pierzo,
    sono un fanatico dei MB/s e quindi appena ho dato uno sguardo a questo thread mi è caduto l'occhio sui "4000 MB/s"... c'è uno zero in più comunque a mio modesto avviso anche 400 MB/s sono tanti per una chiavetta e mi ha sorpreso anche il prezzo così basso

    Guardando i link che hai segnalato ho visto che qualche utente ha scritto di avere ricevuto un prodotto da 100 MB/s se tu decidessi di acquistarla mi farebbe piacere sapere cosa riceverai



  5. #5
    byte L'avatar di Pierzo
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Ciao Trattore,
    hai ragione, mi è scappato uno zero in più, capita.
    Ora ho corretto.

    Non avevo letto le recensioni, ma purtroppo ho constatato che le specifiche dei prodotti non sono sempre veritiere e possono indurre in errore.
    Grazie per la segnalazione.


    Ultima modifica di Pierzo : 06-10-2019 a 15:34

  6. #6
    byte L'avatar di Pierzo
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Originariamente inviato da Trattore
    Ciao Pierzo,
    sono un fanatico dei MB/s
    Ciao Trattore,
    se oltre ad essere "fanatico" hai anche una buona panoramica dell'offerta, quale chiavetta veloce da 256 o 512 GB mi potresti suggerire?
    Tieni presente che prediligo sempre il miglior rapporto prezzo/prestazioni.


    P.S.: qui ho selezionato chiavette da 256, 512 e 1024 GB, con velocità di trasferimento in scrittura 300 MB/s e in lettura 400 MB/s, ordinando poi tutto quanto per prezzo crescente. E' curioso constatare come ci siano chiavette da 1.024 GB che costano meno di altre da 512 GB.
    Ultima modifica di Pierzo : 06-10-2019 a 12:18

  7. #7
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,784
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, prendi molto con le pinze la mia opinione perché le chiavette usb di fascia alta sono un prodotto che non uso, perché non mi servono e perché a mio avviso costano molto.

    Personalmente sui 50 euro mi aspetto al massimo una capacità di 256GB ed una velocità massima di 100MB/s solo in lettura sequenziale, in scrittura meno (che diventano ancora meno nell'uso pratico)

    Sempre a mio avviso, prodotti da 512GB e sopra i 100MB/s richiedono tanti euro



  8. #8
    byte L'avatar di Pierzo
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Ciao trattore e grazie della tua opinione.

    Capisco il tuo punto di vista, infatti oggi con 50-60 euro si prendono HDD SATA III da 2 TB, le cui prestazioni e affidabilità sono ben note a tutti.

    Inoltre, io spesso mi dimentico, ma sarebbe utile ricordarlo, che quando ci sono di mezzo interfacce SATA le velocità di trasferimento dei dati sono inferiori ai 300 MB/s per gli HDD e ai 600 MB/s per le SSD. Pertanto, finché ci saranno di mezzo le interfacce SATA, a cosa servono velocità superiori!?
    Ultima modifica di Pierzo : 06-10-2019 a 15:35

  9. #9
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,784
    configurazione

    Predefinito

    Io ho la fortuna di non avere l'obbligo di trasportare in tasca grandi quantità di dati, quindi posso permettermi di evitare veloci chiavette usb

    Il problema è che grandi capacità e velocità non vanno d'accordo con piccoli prezzi e dimensioni

    Mi viene in mente la microsd Sandisk Extreme Pro 1TB, in pochi millimetri ci stanno 1TB di dati, ma con una velocità massima di "solo" 170-90 MB/s ed un prezzo di circa 600 euro

    Ad avere la possibilità di utilizzare un formato 2.5", a mio modesto avviso le soluzioni migliori sono un HDD o SSD in box usb



  10. #10
    Moderatore L'avatar di Atlas
    Registrato
    Jul 2019
    Località
    Napoli
    Età
    33
    Messaggi
    453
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Trattore
    Io ho la fortuna di non avere l'obbligo di trasportare in tasca grandi quantità di dati, quindi posso permettermi di evitare veloci chiavette usb

    Il problema è che grandi capacità e velocità non vanno d'accordo con piccoli prezzi e dimensioni

    Mi viene in mente la microsd Sandisk Extreme Pro 1TB, in pochi millimetri ci stanno 1TB di dati, ma con una velocità massima di "solo" 170-90 MB/s ed un prezzo di circa 600 euro

    Ad avere la possibilità di utilizzare un formato 2.5", a mio modesto avviso le soluzioni migliori sono un HDD o SSD in box usb


    Oppure una pendrive tipo questa: https://amzn.to/35ldPA6, la Patriot Rage Elite da 1TB, che a 145€ (quasi il costo di un SSD tradizionale) presenta velocità di 400MB/s in read e 300MB/s in write

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022