WM, come suddividere le risorse?

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
  1. #1
    byte L'avatar di Pierzo
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    190

    Predefinito WM, come suddividere le risorse?

    So che qualcuno sorriderà nel leggere questo post, ma abbiate pazienza, non siamo tutti dei tenici informatici esperti.

    Fino ad oggi non ho mai usato HDD con capienza superiore ad 1TB e non ho mai avuto la necessità di creare più partizioni, ho sempre suddiviso i contenuti in cartelle e sottocartelle.

    Ora ho la necessità di mantenere più SO sullo stesso PC (Win 7 e Win 10) per poter continuare ad utilizzare alcune applicazioni e procedure non immediatamente compatibili con Win 10.

    L'installazione di una macchina virtuale impone il ricorso a più partizioni del disco?

    Ci sono anche altre risorse che dovranno essere assegnate/riservate alla macchina virtuale?

    Passare da Win 10 a Win 7 su VM, comporta il reboot del PC? Oppure esistono applicazioni che consentono di passare da uno all'altro con maggior facilità ed immediatezza?


    P.S.: ho sbagliato il titolo, si può correggere in: WM, come suddividere le risorse?
    Forse ho sbagliato pure la sezione, se così, provvedano i moderatori.

    Grazie
    Ultima modifica di Pierzo : 07-08-2019 a 16:29

  2. #2
    byte L'avatar di Pierzo
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Con Win 10 è così semplice la creazione di una macchina virtuale?


  3. #3
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Puoi usare lo stesso disco o uno dedicato.
    Se le performance del disco di sistema sono molto buone puoi tenere il file (del disco virtuale) li sopra.
    Se invece hai piu' dischi performanti puoi usare un disco esterno dedicato.
    Se hai due dischi scarsi , tieni le cose separate altrimenti si pianta tutto.

    Windows per virtualizzare non l'ho mai usato , VirtualBox invece si' ed intuitivo e funzionale.
    https://www.virtualbox.org/
    I tutorial sono ben fatti e molto semplici.

  4. #4
    byte L'avatar di Pierzo
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Un HDD Seagate IronWolf o Barracuda con adeguate capienze, secondo te sarebbero sufficientemente performanti per due o tre macchine virtuali Windows?

    WMware, Virtualbox o Hyper v?

  5. #5
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    No. Comprati SSD da 1TB. O piu' d'uno da 500GB. I dischi a piatti vanno bene solo per immagazzinare informazioni. Sono lenti da morire negli accessi e poi vanno deframmentati.
    VMware e' a pagamento?
    HyperV mai usato.
    VirtualBox e' free e funziona.

  6. #6
    byte L'avatar di Pierzo
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Originariamente inviato da giostark
    No. Comprati SSD da 1TB. O piu' d'uno da 500GB. I dischi a piatti vanno bene solo per immagazzinare informazioni. Sono lenti da morire negli accessi e poi vanno deframmentati.
    come abbiamo fatto nei 30 anni precedenti alle SSD!?
    Sono macchine virtuali che si utilizzeranno occasionalmente, se sono un pò più lente, chi se ne importa, l'importante è che funzionino.


    Originariamente inviato da giostark
    VMware e' a pagamento?
    Non lo so, non ho ancora approfondito.
    So che è stato scelto ed è utilizzato in tutte le basi NATO di tutto il mondo. Sicuramente una referenza di rilievo.

  7. #7
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Originariamente inviato da Pierzo
    come abbiamo fatto nei 30 anni precedenti alle SSD!?
    Frase inutile. Prima della ruota si andava a piedi!!! Ma che senso ha dire ste cose? LOL
    Curiosita' , hai un SSD per il sistema o usi ancora dischi a piatti?
    (nel suggerimento intendevo SSD almeno decenti, quelli infimi vanno peggio di quelli a piatti)


    Sono macchine virtuali che si utilizzeranno occasionalmente, se sono un pò più lente, chi se ne importa, l'importante è che funzionino.
    Beh allora va bene qualsiasi supporto. Ma citi "adeguate capienze" lasciando intendere che il disco virtuale possa diventare pesante per il sistema , ma poi dici che verranno usate saltuariamente. Allora non diventeranno enormi questi file virtuali, giusto? A maggior ragione a che ti servono cosi' grossi i dischi?
    Un 860 evo da 500Gb costa "poco", se ci devi lavoricchiare sporadicamente va alla grande e ti rende l'esperienza di lavoro DECENTE.
    Se devi ridimensionare un file virtuale, se lo devi spostare, se lo devi paciugare con installazioni varie, non c'e' paragone tra un SSD e un disco a piatti e come ho scritto sopra , non hai il problema della deframmentazione. E' complessivamente piu' reattivo su tutto.


    Non lo so, non ho ancora approfondito.
    So che è stato scelto ed è utilizzato in tutte le basi NATO di tutto il mondo. Sicuramente una referenza di rilievo.
    Era una domanda retorica. La versione workstation Pro che si presta a smanetti e configurazioni personalizzate con diversi supporti e' a pagamento.
    Per quello che devi fare , da quello che traspare, VirtualBox va gia' benissimo.

  8. #8
    byte L'avatar di Pierzo
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Originariamente inviato da giostark
    Frase inutile. Prima della ruota si andava a piedi!!! Ma che senso ha dire ste cose? LOL
    Ha molto più senso del paragone che hai portato tu!
    Infatti l'età della ruota risale a circa 5.500 anni fa, mentre la quasi totalità dei PC attualmente utilizzati usa HDD.
    Non credo di essere l'unico a pensare che gli HDD siano tutt'ora una valida soluzione, per capirlo basta consultare l'offerta che c'è sul mercato.
    Ti è sfuggita?
    Inoltre il costo degli HDD è sempre più competitivo, oggi circa € 25-30/TB

    Originariamente inviato da giostark
    Curiosita' , hai un SSD per il sistema o usi ancora dischi a piatti?
    (nel suggerimento intendevo SSD almeno decenti, quelli infimi vanno peggio di quelli a piatti)
    ...
    Un 860 evo da 500Gb costa "poco", se ci devi lavoricchiare sporadicamente va alla grande e ti rende l'esperienza di lavoro DECENTE.
    Uso entrambi, ovvero pc diversi con configurazioni diverse. Nemmeno uno senza HDD.

    Originariamente inviato da giostark
    Beh allora va bene qualsiasi supporto. Ma citi "adeguate capienze" lasciando intendere che il disco virtuale possa diventare pesante per il sistema , ma poi dici che verranno usate saltuariamente. Allora non diventeranno enormi questi file virtuali, giusto? A maggior ragione a che ti servono cosi' grossi i dischi?
    Un 860 evo da 500Gb costa "poco", se ci devi lavoricchiare sporadicamente va alla grande e ti rende l'esperienza di lavoro DECENTE.
    Quello che intendi tu non lo so, anzi non lo capisco proprio!
    Cosa c'entra la quantità di dati archiviati su una determinata partizione, con la frequenza di utilizzo!?
    Ho HDD da 1TB quasi pieni, eppure li uso una volta all'anno.

    Ad ogni modo grazie dei suggerimenti, valuterò attentamente anche il tuo punto di vista.
    Ultima modifica di Pierzo : 08-08-2019 a 15:11

  9. #9
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Originariamente inviato da Pierzo
    Ha molto più senso del paragone che hai portato tu!
    Infatti l'età della ruota risale a circa 5.500 anni fa, mentre la quasi totalità dei PC attualmente utilizzati usa HDD.
    Oddio, e' come si ti avessi suggerito di adoperare la ruota e tu hai rimarcato : ma prima della ruota a piedi come facevano?
    Ma chissenefrega come facevano !!! Adesso , oggi , abbiamo altre opportunita' e soluzioni? BENE , vagliamole!

    Non credo di essere l'unico a pensare che gli HDD siano tutt'ora una valida soluzione, per capirlo basta consultare l'offerta che c'è sul mercato.
    Ti è sfuggita?
    Inoltre il costo degli HDD è sempre più competitivo, oggi circa € 25-30/TB
    Anche qui, CHISSENEFREGA !!!! A te interessano le dinamiche di mercato o esistenziali per cui il prezzo al GB dei dischi a piatti e' inferiore a quello dei chip , oppure trovare la soluzione piu' performante per te che allo stesso tempo non ti faccia spendere un capitale?
    Poi abbi pazienza , ma ti ho girato il link BackBlaze senza averlo letto? A chi e' sfuggito cosa?

    Uso entrambi, ovvero pc diversi con configurazioni diverse. Nemmeno uno senza HDD.
    Che SSD usi? No perche' e' oltremodo strano che avendoli provati entrambi per i sistemi operativi non ti passi per la schiena una brivido nel pensare di dover tornare indietro a quella lentezza.

    Quello che intendi tu non lo so, anzi non lo capisco proprio!
    In ogni periodo che scrivi ci butti dentro almeno qualche fallacia. Ci credo che non mi capisci.

    Cosa c'entra la quantità di dati archiviati su una determinata partizione, con la frequenza di utilizzo!?
    Ho HDD da 1TB quasi pieni, eppure li uso una volta all'anno.
    E si chiama BACKUP !!!! Se lo usi una volta l'anno. Vorresti usare 2TB/4TB di disco per la macchina virtuale da usare una volta all'anno?! Le possibilita' dell'UNO sono infinite, ok.

    Dammi retta , qui dentro ci sono molte persone che lavorano sul SERIO con la virtualizzazione e possono confermare come l'esperienza sia tangibilmente migliore con gli SSD.
    Io stesso ho un macchina virtuale da +150GB (la espando all'occorrenza) con dentro tutta la suite Adobe , diversi slicer , e programmi per disegno parametrico e le solite routine per l'ufficio.
    Mediante il PCI-passthroug ho dato in pasto alla macchina virtuale la RTX4000 e un hub USB3 cosi' da avere una grafica e connettivita' senza riduzioni.
    Il sol pensiero di mettere sta roba su un disco a piatti quasi mi uccide.


    Vuoi produrre usando un disco meccanico? Ci mancherebbe , ma sara' lento.
    Vuoi fare qualche esperimento su un disco a piatti? Ci mancherebbe , valuterai poi se sara' il caso di un upgrade in base alle tue esigenze.
    Ma la differenza tra i due sistemi e' a volte disarmante. Ed e' un fatto e non c'e' espressione "fatta" : "ma prima come facevano con.." che tenga.

    Ad ogni modo grazie dei suggerimenti, valuterò attentamente anche il tuo punto di vista.
    Non so se l'hai capito ma ultimamente sono uno dei pochi che ti da retta, non rendermi difficile la cosa.
    Non ho contratti/contatti con chi produce il materiale che ti suggerisco , quindi non ho interessi veniali, ma cerco solo di farti risparmiare tempo al costo del mio.

  10. #10
    byte L'avatar di Pierzo
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Originariamente inviato da giostark
    Non so se l'hai capito ma ultimamente sono uno dei pochi che ti da retta, non rendermi difficile la cosa.
    Non ho contratti/contatti con chi produce il materiale che ti suggerisco , quindi non ho interessi veniali, ma cerco solo di farti risparmiare tempo al costo del mio.
    Sua Maestà, ti ringrazio per i generosi consigli elargiti, ma se la cosa ti costa troppa fatica sappi che ho molte altre alternative, sono circa 700 le community alle quali sono iscritto e fra queste alcune anche di informatica.

    Devi sapere che ultimamente ho aperto diversi threads su questo forum, soprattutto perché un moderatore mi ha chiesto cortesemente ed umilmente una maggiore partecipazione. Considerata la gentilezza di costui ho accettato di buon grado di offrire il mio contributo, nei limiti delle mie conoscenze, anche perché mi sembrava che l'attività del forum fosse piuttosto scarsa, come succede oggi per la maggior parte dei forum.

    Mi sia concessa una domanda personale: quanti anni hai?
    Ultima modifica di Pierzo : 09-08-2019 a 10:24

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022