scheda M.2 NVMe PCIe16x

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    Predefinito scheda M.2 NVMe PCIe16x

    ciao, ho visto che si trovano schede di espasione a pochi euro, funzionano?
    nel mio vecchio PC ne trarrei benefici? vorrei installare una 970 PRO M.2 NVMe.....

    MB AsRock X58 Ex3
    CPU Intel Xeon W3690
    DDR3 12GB Triple channel
    GPU Nvidia GTG1050 Ti
    SSD 860 PRO
    HD WD

  2. #2
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Ciao,
    Dipende da quali sono le tue esigenze. Diciamo che tra un buon SSD sata 3 e un buon NVMe se ci devi solo navigare , usare office e programmi non esigenti in termini di risorse, non noterai variazioni che ti facciano gridare al miracolo. Persino nei giochi che oggigiorno richiedono di caricare in memoria molte informazioni , un buon SSD sata e' adeguato e fa attendere tempi ragionevoli.
    Se pero' devi maneggiare grosse quantita' di dati. Ex: shooting da 1500/2000 foto in raw (su 24Mpix) che puo' aggirarsi sui 64GB e vuoi avere un discreto brio nel gestire i files, ecco li la differenza la noteresti. Se dovessi fare montaggi video importanti. Se usassi macchine virtuali "pesanti". Insomma, ci sono diversi scenari dove puo' avere il suo senso un simile prodotto , altri dove averlo nel pc e' solo un vezzo.
    Anche se la tua mobo e' pci ex 2.0 non sarebbe un problema gestire un M2 con la VGA che hai.

  3. #3

    Predefinito

    l'ssd che ho, viene "castrato" dalla scheda madre SATA2 (il controller Marvell SATA3 da un sacco di mproblemi), quindi mi ritrovo con velocità dimezzate 220-250MB/s

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Oltre a quanto detto giustamente da Sergio voglio aggiungere che la tua scheda madre potrebbe non supportare come periferica di boot i dispositivi di storage installati su slot PCIE. Per alcune schede madri tipo la ASUS Rampage III Extreme sono stati diffusi BIOS moddati proprio per questo scopo ma non so se anche per la AsRock X58 Extreme 3 se ne possano trovare.

  5. #5
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da net*78
    l'ssd che ho, viene "castrato" dalla scheda madre SATA2 (il controller Marvell SATA3 da un sacco di mproblemi), quindi mi ritrovo con velocità dimezzate 220-250MB/s
    A questo punto credo che dovresti prendere in seria considerazione l'ipotesi di un upgrade totale della tua piattaforma.

  6. #6

    Predefinito

    quindi meglio lasciar perdere .....lo slot PCI mi serve per la mia Cantatis, la porta Pata per il mio plextor Premium II(ci sono affezionato )

  7. #7

    Predefinito

    ...dimenticavo su Marvell le prestazioni sono migliori ma anche con l'ultimo firmware c'è il problema dell'avvio "reboot and select ....." problema riscontrato da altri utenti, a cui si può ovviare solo lasciando il dvd di windows all'interno del pc in fase di avvio (lo so, sembra strano ma è così) o appunto usando le porte SATA II
    P.S ho provto di tutto FIX mbr, attivazione partizione, avvio con solo SSD, ACHI/IDE,......

  8. #8
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Proprio per questi motivi ti ho suggerito di fare un upgrade totale. Non conviene affezionarsi all’hardware.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022