Buongiorno a tutti,

mi sono appena iscritto, solitamente ho sempre letto le discussioni del forum, un po' per curiosità, un po' per necessità, ma non ho mai partecipato attivamente.

Avrei un problema da risolvere, spero che qualche esperto possa gentilmente darmi una dritta e un consiglio.
Premessa: la mia intenzione è aprire l'hard disk portatile che ho danneggiato e ripararlo da me. Ho pochissime competenze, ma non sono disposto a spendere molti soldi per recuperare i dati. So che aprire l'hard disk equivale a un mezzo suicidio, e ho inteso benissimo che probabilmente porterà a qualcosa di irrimediabile.
Nonostante tutto e nonostante non sia un esperto, vorrei comunque far le cose nel miglior modo possibile, per questo ho costruito una mini camera bianca, dove operare nel miglior modo possibile (sono ingegnere e quindi abbastanza pratico e con manualità).

Ho un Hard Disk esterno Trekstor Pocket Xpress 500GB, che ha preso una botta sull'angolo di un mobile, senza cadere.
Una bottarella neanche tanto forte. Fatto sta che, una volta ricollegato al computer, ha iniziato a fare un rumore strano. Un rumore che a giudicare dai video che ho trovato su internet, sembra quello generato da una testina danneggiata (clock clock clock). Sperando non sia davvero così ma che sia solo bloccata (anche se dubito...), devo comunque esser previdente e preoccuparmi di avere una testina nuova, da sostituire eventualmente a quella danneggiata.

Ho visto il procedimento, ho imparato ogni passaggio, ho fatto una prova su un hard disk da buttare, quindi non opero completamente alla sprovvista, Nonostante questo, mi mancano completamente le basi teoriche, e la mia domanda è questa:

ho acquistato un hard disk trekstor pocket xpress identico a quello danneggiato ma da 640GB (non son riuscito a trovare quello da 500gb da nessuna parte).

La testina potrebbe esser compatibile con il mio vecchio? Oppure data la differenza di capacità allora anche la testina è diversa?
Qual è il vostro parere?
Grazie!