Originariamente inviato da giampa
spero per te che Dell sia più morbida di altre aziende nell'accettare SSD non previsti in fase di configurazione, il fatto che supporti NVMe non ti da la sicurezza che poi ti veda l'unità nuova da te comprata, ti conviene interpellare il loro servizio di assistenza prima di procedere all'acquisto
ciò premesso gli unici controller NVMe che monterei dentro un notebook ben ventilato sono i Samsung, anche se per questo tipo di dispositivi, a meno di esigenze specifiche in ambito produttivo, continuo a preferire i meno calorosi M.2 con protocollo di comunicazione SATA...
Sono in una fase di stallo: da una parte sono in attesa dell'arrivo del laptop dall'UK mentre dall'altra ho a mano una KC1000 che posso ridare a mio fratello
L'acquolina in bocca è solleticata sia dalle temperature e, più limitatamente, dalla velocità di lettura.
Il laptop ha a disposizione 2 M.2 PCIe a protocollo NVMe ed uno slot SATA (occupato attualmente dall'SSD, presumo sia un Samsung ma non ho idea del modello); male che vada ci sono delle valide alternative che sono l'SM961, l'ADATA (non so però quale modello usi Dell) e Toshiba XG5.
Al momento è solo filosofeggiare ma volevo portare fieno in cascina per avere le idee un pò meno confuse.

PS: sul fatto che Dell sia "morbida" me lo auguro ma non sono troppo fiducioso.