NAS o Hard Disk esterno USB?

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22
  1. #11
    nibble
    Registrato
    Mar 2012
    Messaggi
    76

    Predefinito

    Ciao
    grazie per l'aiuto.

    Quindi opteresti per dischi esterni anche avendo gli switch ethernet?
    Non ho ancora ben capito quali siano vantaggi e svantaggi di un NAS a due baie rispetto a due hard disk usb da 5TB ciascuno....?

    Sì certo, se un disco si guastasse potrei stare senza due o tre giorni senza problemi.

    Nemmeno io, odio il wi-fi!

    Quindi nel caso di NAS, configurazione JBOD andrebbe bene?
    Meglio posizionarlo sotto UPS ma nella stanza dell'impianto, quindi rumore dei dischi percepibile, oppure vicino al router Fastweb ma senza UPS?

    Grazie mille, buona giornata.
    Matteo

  2. #12
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Sì, se si tratta di usare questa configurazione per vedere film un paio di volte a settimana. Un NAS è comunque un dispositivo che ha un suo costo, i suoi consumi ed è meno facile da sostituire del box di un disco esterno in caso di guasto. Inoltre un NAS che sia in grado di fare streaming di contenuti di un certo peso è sicuramente parecchio costoso perchè non ti puoi accontentare del modello entry-level, altrimenti c'è il rischio che non riesca a fare lo streaming dei contenuti più pesanti, come mkv in alta qualità. Se invece il tuo device è in grado di leggere direttamente dalla share e si occupa lui della decodifica, allora anche un modello relativamente economico può andare bene.
    Se invece ti serve qualcosa da usare tutti i giorni e avere sempre in linea allora sicuramente un NAS.
    Vantaggi e svantaggi sono sostanzialmente questi.

    La configurazione jbod è la più pericolosa in assoluto, al pari del RAID0, perchè in caso di failure di un solo disco perdi l'intero volume.
    E' una backup, quindi puoi sempre ripristinarlo dai dati "live", ma perchè rischiare? Si, puoi sfruttare in modo più efficiente lo spazio... Ma parliamo di uno scarto di pochi Gb su volumi da 5Tb ciascuno! Per me non ne vale la pena, anche all'interno del NAS vale la pena fare due share separate, ognuna attestata sul suo disco e amen.

    Se puoi metterlo sotto UPS è sicuramente meglio, se è troppo rumoroso va bene anche nell'altra stanza. Il rischio grosso di corruzione dei dati ce l'hai mentre scrivi e non mentre leggi quindi se dovesse mancare la corrente al massimo trasferisci di nuovo il file dalla sorgente. Una ciabatta con il filtro da sovratensioni, anche senza batteria, male non fa di sicuro...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #13
    nibble
    Registrato
    Mar 2012
    Messaggi
    76

    Predefinito

    Ciao,
    grazie per l'aiuto.

    No, non ho necessità di avere un prodotto sempre in linea, acceso o in stand-by, perchè la musica o i film li guardo esclusivamente nel tardo pomeriggio o la sera.

    Per curiosità, un WD My Cloud Mirror con due baie e due dischi WD Red da 8TB ciascuno è considerato un entry-level?

    Sì, il lettore blu-ray Oppo si occupa della condifica audio e video senza problemi; lo so perchè provai a leggere un ISO e un file Mkv in full hd proprio da un NAS WD My Cloud Mirror.

    Quindi in caso di NAS con due hard disk da 8TB ciascuno, quale configurazione RAID dovrei usare tra 1, 0 e JBOD?
    Oppure dovrei vendere il mio HD da 8TB che ho installato nel mio PC e fare il RAID1 tra i due WD RED nel NAS?

    Purtroppo la ciabatta che ho dove il router Fastweb e il telefono è economica, non credo sia filtrata...

    Si, ho provato e l'hard disk, durante la visione di un film, si sente... avverto il classico "macinare" prodotto dagli HD meccanici...

    Grazie mille, buona giornata.
    matteo

  4. #14
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da TEO83
    Per curiosità, un WD My Cloud Mirror con due baie e due dischi WD Red da 8TB ciascuno è considerato un entry-level?
    Il problema non è tanto nel numero di baie ma nella dotazione di cpu e ram del dispositivo.
    Qnap ha a listino dei dispositivi praticamente identici per numero di baie ma uno monta un processore squallido con mezzo GB di ram, l'altro una CPU migliore con più memoria. Ovviamente il secondo costa più del doppio del prima, dischi esclusi.
    Se è questo monta mezzo GB di ram, non promette affatto bene... Per me è poca però bisognerebbe provarlo con mano.
    https://www.wdc.com/products/persona...VZ0160JWT-NESN

    Originariamente inviato da TEO83
    Sì, il lettore blu-ray Oppo si occupa della condifica audio e video senza problemi; lo so perchè provai a leggere un ISO e un file Mkv in full hd proprio da un NAS WD My Cloud Mirror.
    Perfetto.
    Se c'è la fa a fare quello che ti serve, sei a posto.

    Originariamente inviato da TEO83
    Quindi in caso di NAS con due hard disk da 8TB ciascuno, quale configurazione RAID dovrei usare tra 1, 0 e JBOD?
    Oppure dovrei vendere il mio HD da 8TB che ho installato nel mio PC e fare il RAID1 tra i due WD RED nel NAS?
    Te l'ho già detto, ti ho spiegato le differenze tra disponibilità e backup... Scegli in base alle tue esigenze.

    Originariamente inviato da TEO83
    Purtroppo la ciabatta che ho dove il router Fastweb e il telefono è economica, non credo sia filtrata...
    Quella si può sempre prendere, anche in un secondo momento.

    Originariamente inviato da TEO83
    Si, ho provato e l'hard disk, durante la visione di un film, si sente... avverto il classico "macinare" prodotto dagli HD meccanici...
    E allora non va bene... Quindi l'altra alternativa diventa l'unica scelta possibile.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #15
    nibble
    Registrato
    Mar 2012
    Messaggi
    76

    Predefinito

    Ciao,
    grazie per l'aiuto.

    Sì, il NAS che sto provando è esattamente quello, equipaggiato con due dischi da 8TB ciascuno.
    RAM e CPU nel NAS sono determinati per lo streaming o per la copia, la lettura dei dati?
    Sì è vero, mezzo giga cono molto pochi...

    Sto guardando un film in MKV (full HD), il file è 7.5GB e non percepisco rallentamenti o altri problemi...

    Sì, è vero, mi hai spiegato le differenze tra i differenti RAID e ti ringrazio ma mi hai anche detto che il JBOD è la più pericolosa in assoluto al pari del il RAID0.. mentre il RAID1 è inutile ed è può essere visto come uno spreco di spazio... che scelta potrei fare!?
    Resta l'opzione dello Spanning che non ho ben capito cosa faccia...?

    Ciabatte filtrate, uno a caso tra queste?
    https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_no...batta+filtrata

    Grazie mille,
    matteo

  6. #16
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da TEO83
    Ciao,
    grazie per l'aiuto.

    Sì, il NAS che sto provando è esattamente quello, equipaggiato con due dischi da 8TB ciascuno.
    RAM e CPU nel NAS sono determinati per lo streaming o per la copia, la lettura dei dati?
    Sì è vero, mezzo giga cono molto pochi...

    Sto guardando un film in MKV (full HD), il file è 7.5GB e non percepisco rallentamenti o altri problemi...

    Sì, è vero, mi hai spiegato le differenze tra i differenti RAID e ti ringrazio ma mi hai anche detto che il JBOD è la più pericolosa in assoluto al pari del il RAID0.. mentre il RAID1 è inutile ed è può essere visto come uno spreco di spazio... che scelta potrei fare!?
    Resta l'opzione dello Spanning che non ho ben capito cosa faccia...?

    Ciabatte filtrate, uno a caso tra queste?
    https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_no...batta+filtrata

    Grazie mille,
    matteo
    Sì, più o meno una qualunque.
    La ciabatta con batteria l'ho avuta tempo fa, non è male come idea ma è molto pesante ed ingombrante quindi non la ricomprerei.
    Basta che filtri le sovratensioni, non limitarti al semplice interruttore.

    Cpu e ram servono per tutto, se fai streaming (ad esempio usando plex) la CPU del nas lavora molto: io con il mio Severino (cpu atom di prima generazione, 4Gb di ram) faccio share smb, FTPs server, router per la rete di casa, dns, dhcp, etc... e finora sono riuscito a vedere tutto ma di recente mi sono capitati degli mkv in alta qualità e per quelli non c'è verso è laggano tantissimo. Se apro gli stessi file dalla share di rete e li eseguo col player del PC si vedono perfettamente.
    Dipende quindi da come abitualmente fruisci dei contenuti, se usando il dlna oppure accedendo a direttamente alla share.
    Se il nas è adatto al tuo uso, allora va bene... Acquistando in ottica che duri all'infinito, spesso si spende molto di più per acquistare un prodotto che rimane sotto-sfruttato.
    Vedi se il menù del nas ti permette di fare due share (ad esempio share1 e share2) ognuna con un disco dedicato.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #17
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Dal sito di WD:

    Riguardo lo Spanning (Lineare)

    Lo spanning, che non è una modalità RAID, combina tutte le unità presenti in un sistema in un unico volume di ampie dimensioni in modo che agiscano come un'unità gigantesca. Le unità vengono riempite una alla volta. L'impiego di questa modalità consente di aggiungere diverse unità senza dover riformattare il sistema

    Onestamente questa è la modalità che ho sempre considerato "jbod": bisogna indagare un attimo per capire come viene gestito il fault di un disco... Secondo me dovresti perdere tutto il volume ma in alcuni articoli ho trovato indicato che solo una parte dei dati viene persa. Bisogna un attimo verificare, magari sul manuale di WD.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #18
    nibble
    Registrato
    Mar 2012
    Messaggi
    76

    Predefinito

    Ciao e grazie per l'aiuto!

    Certo, controllerò sul manuale del NAS dove descrivono le varie modalità di formattazione dei dischi.

    Cosa sono le "share" nel NAS e dove le trovo?

    Non avrò necessità di usare il NAS come fai tu, per cui per la semplice lettura di file audio e video penso potrà bastare il My Cloud Mirror?

    Ieri sera l'ho messo sotto UPS nella stanza dove ascolto musica e guardo film: ogni tanto, però non sempre, sento il rumore dei dischi meccanici... non ho ancora provato a vedere un film in Dolby surround, quindi non so se mi darà poco o tanto fastidio. Penso dipenda molto dal volume in cui si ascolta..?

    Al momento ho messo due switch ethernet: uno dove l'impianto HT e l'altro dove il PC (poco distante dall'impianto), a cui sono collegati il router Fastweb, il NAS e lo stesso PC.
    La WD consiglia di collegare il NAS direttamente al router: che ne pensi? Peggiora il segnale con due switch?

    Grazie mille,
    matteo

  9. #19
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Se gli switch sono gigabit non avrai praticamente alcuna perdita di segnale.

    Le "share" sono quelle che in italiano vengono chiamate condivisioni. Non conosco il tuo prodotto, ma da qualche parte dovresti avere la possibilità di dire ad una cartella o ad una intera unità che deve essere condivisa. Quella è una share.


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  10. #20
    nibble
    Registrato
    Mar 2012
    Messaggi
    76

    Predefinito

    Ciao e grazie per il supporto.

    Sì, gli switch ethernet sono entrambi Gigabit.

    Usufruisco dei file utilizzando il DLNA.

    Sì, fare le share dovrebbe essere possibile da questa schermata del NAS:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   21lki90.png
Visite: 132
Dimensione:   48.5 KB
ID: 17237


    Grazie,
    matteo

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022