Quali sono i supporti più affidabili per backup?

Pagina 3 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 44
  1. #21
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Gli unici dati "importanti" li ho già persi anni fa, durante un incauto swap a caldo di un disco di backup, su cui stavo mettendo ordine...
    Lezione per il futuro: quando metti ordine nei backup mai pensare "metto tutto solo lì sopra e poi copio dall'altra parte, così è già tutto in ordine"!

    Murphy, che gran bastardo...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #22
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Perché non parliamo di soluzioni di cloud backup? A conti fatti costano mooolto meno e la sicurezza dei dati è impareggiabile rispetto le tradizionali soluzioni casalinghe, se non ad alti costi e tempistiche gestionali impegnative...
    L'unico problema è che con una normale ADSL potrebbe essere un bel problema, mentre con fibra ottica tutto è più semplice.
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  3. #23
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    378

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Lezione per il futuro: quando metti ordine nei backup mai pensare "metto tutto solo lì sopra e poi copio dall'altra parte, così è già tutto in ordine"!
    No, questa non l'ho capita

  4. #24
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    378

    Predefinito

    Originariamente inviato da MIG316
    Perché non parliamo di soluzioni di cloud backup? A conti fatti costano mooolto meno e la sicurezza dei dati è impareggiabile rispetto le tradizionali soluzioni casalinghe, se non ad alti costi e tempistiche gestionali impegnative...
    L'unico problema è che con una normale ADSL potrebbe essere un bel problema, mentre con fibra ottica tutto è più semplice.
    Sei sicuro che costino meno? Quanto costa 1 TB di spazio per 10 anni?

    Un HDD da 1 TB oggi costa 50 euro, se ne uso due sono 100 euro e come dischi di backup li uso anche oltre i 10 anni.

    Se invece uso 10 M Disc da 100 GB costano 200 euro e "dovrebbero" garantire i dati per un millenio.

    Poi ci sono i tempi dello scambio dati, che non dovrebbero essere un problema insormontabile visto che si parla di backup.

    Infine la necessità di selezionare i file "sensibili/riservati" da quelli che si possono tranquillamente caricare su un server, sul quale non sai chi possa avere accesso.

    Sarà bello, innovativo, pratico, comodo, facilmente condivisibile ma...


    P.S.: interessante questo articolo sull'attuale offerta cloud di Amazon, altrettanto interessanti i commenti dei lettori.
    Ultima modifica di Luma : 25-09-2017 a 14:45

  5. #25
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Due HDD per 10 anni sono il tuo concetto di backup e sicurezza dei dati? Fantascienza
    Credi veramente che gli importi qualcosa a qualcuno di spulciare i tuoi dati sui server di un cloud backup? Certo Google sui servizi gratuiti mina i Metadata perché sono il suo strumento di guadagno, ma i servizi a pagamento (non Google) guadagnano proprio vendendoti il prodotto, non se ne fanno nulla dei tuoi dati. Se poi sei un ricercato o un evasore allora ovviamente non è una buona idea caricare i propri backup online.

    Attenzione a non confondere Cloud Storage, Cloud Sync e Cloud Backup.

    Ti faccio un esempio? Con Backblaze hai backup illimitato con 50$ l'anno, trasmissioni criptate e backup criptate, opzionalmente puoi usare una ulteriore personal key di tua esclusiva proprietà (che se perdi però sei fregato). C'è anche B2 che offre solo cloud storage per un prezzo ridicolo al GB e paghi solo i dati trasferiti, niente fisso, basta che ti compri un client a tua scelta fra molti.
    Poi c'è Amazon, c'è MS Azure, e altri...

    È un argomento complesso da articolare, faresti bene a mettere sotto torchio il signor Google e nausearti di informazioni perché la pratica del backup fai-da-te è decisamente obsoleta e inefficace.

    Ad ogni modo nessuno vieta di continuare questa pratica, però per farla bene bisogna rispettare dei requisiti base altrimenti non ci si può aspettare la sicurezza dei propri dati a lungo termine. Tu hai fatto indubbiamente un gran lavoro in questi decenni ma tieni presente che ti è andata bene, non hai ancora i tuoi dati grazie ad un metodo corretto bensì grazie ad un mix di buon senso e fortuna.

    Ho una chiavetta di 13-14 anni che ancora funziona correttamente, ma questo non significa che le chiavette sono affidabili. Ho un vecchio HDD del 2003 e si accende ancora, ma non lo avrei mai usato per backup. Affidarsi ad due HDD/SSD per 10 anni? Non mi fido nemmeno del loro periodo di garanzia se è per questo, e le statistiche di failures pubbliche parlano chiaro. Inoltre in garanzia non è che ti ripristinano i dati, se non a caro prezzo e comunque senza garanzia di recupero integrale.

    Per backup fai-da-te voto SSD in RAID 5 online (NAS o DAS) e BR/M-DISC offline, tutto da rinnovare ogni max 5 anni. Per sicurezza aggiungerei cloud storage almeno per i dati più importanti, anche su servizi gratuiti (Google Drive, OneDrive, ecc.) magari in formato compresso con password. Soddisfacente a sufficienza e simile alla metodologia usata da te seguendo sempre la regola delle copie multiple superiori a due, indipendentemente dal formato. Ma non è la soluzione definitiva.

    Personalmente ho chiuso un vecchio hosting ftp gratuito dopo un decennio, c'erano ancora i miei dati intatti, non sarei riuscito a fare di meglio se avessi affidato la sicurezza di quei dati ai miei backup casalinghi...

    Certo potendo avere disponibilità economica tale da realizzare un sistema di backup ad hoc, lo farei autonomamente piuttosto che presso terzi. Comprenderebbe un apparato offline e uno online, entrambi RAID 5 ed entrambi dotati di UPS proprio. Naturalmente anche il pc con relative periferiche di rete sono sotto un proprio UPS. Terza unità online in sito differente (es. casa dei suoceri) via VPN sempre con UPS. Controlli SMART giornalieri con report automatico via email.
    Tutto molto bello e di livello di sicurezza decisamente soddisfacente, peccato che ogni 3-4 anni devi rinnovare l'hardware. Facciamo un due conti? Meglio di no

    Ammetto che non viene naturale pensare di affidare i propri backup a terzi, ma è come portare la macchina dal meccanico piuttosto che tagliandarla da soli. Non è che appena esci dall'officina stai con la paranoia di perdere le ruote per strada vero?

    Mi scuso per la lunghezza del post, il mio intento non è quello di drammatizzare l'argomento ma semplicemente di rendere ben chiara la differenza tra backup "alla buona" e sicurezza dei dati a lungo termine, tutto è bello finché va bene ma quando si presenta l'imprevisto si piange se non si ha un piano B.
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  6. #26
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Ma cosa avrete mai da criptare e custodire così gelosamente?? il Terzo segreto di Fatima?? Siete agenti segreti 007 al servizio di sua Maestà???

  7. #27
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Ma cosa avrete mai da criptare e custodire così gelosamente?? il Terzo segreto di Fatima?? Siete agenti segreti 007 al servizio di sua Maestà???
    I log delle partite a Solitario, che altro sennò?!?
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  8. #28
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    378

    Predefinito

    No Mig, non dire certe cose!

    Originariamente inviato da MIG316
    Due HDD per 10 anni sono il tuo concetto di backup e sicurezza dei dati? Fantascienza
    Sarà anche fantascienza, come dici tu, ma ho alcuni HD che stanno svolgendo quella funzione dal lontano 2006.

    Originariamente inviato da MIG316
    Credi veramente che gli importi qualcosa a qualcuno di spulciare i tuoi dati sui server di un cloud backup? Certo Google sui servizi gratuiti mina i Metadata perché sono il suo strumento di guadagno, ma i servizi a pagamento (non Google) guadagnano proprio vendendoti il prodotto, non se ne fanno nulla dei tuoi dati. Se poi sei un ricercato o un evasore allora ovviamente non è una buona idea caricare i propri backup online.
    Mi fa piacere constatare che a certe domande sai trovare pure delle risposte.
    Sei mai stato in qualche caveau di banche internazionali ubicate in alcune grandi città?
    Secondo te, le cassette di sicurezza dei clienti contengono più oro e diamanti o documenti riservati?
    Se quei documenti capitassero in mano a tanti comuni mortali, forse non saprebbero nemmeno decifrarli, ma stai certo che qualcun'altro farebbe di tutto pur di metterci le mani sopra.

    Non è necessario essere ricercati o evasori fiscali per avvertire la necessità di tutelare certe informazioni.


    Originariamente inviato da MIG316
    Attenzione a non confondere Cloud Storage, Cloud Sync e Cloud Backup.
    Non confondo, non so nemmeno cosa siano!

    Originariamente inviato da MIG316
    È un argomento complesso da articolare, faresti bene a mettere sotto torchio il signor Google e nausearti di informazioni perché la pratica del backup fai-da-te è decisamente obsoleta e inefficace.
    Ne sono certo che ci sarà da sbizzarrirsi, basterebbe avere il tempo, le competenze e l'interesse per farlo.
    Sarò sicuramente ancorato a concetti obsoleti, ma soltanto il pensiero di mettere in mano a chissà chi l'intero contenuto dei backup mi fa venire l'orticaria.
    Che poi, il 90% dei files non interessino a nessuno posso anche essere daccordo con te.
    Ma tu non puoi pensare di conoscere il contenuto e la riservatezza degli archivi altrui.

    Originariamente inviato da MIG316
    Ad ogni modo nessuno vieta di continuare questa pratica, però per farla bene bisogna rispettare dei requisiti base altrimenti non ci si può aspettare la sicurezza dei propri dati a lungo termine. Tu hai fatto indubbiamente un gran lavoro in questi decenni ma tieni presente che ti è andata bene, non hai ancora i tuoi dati grazie ad un metodo corretto bensì grazie ad un mix di buon senso e fortuna.
    Non sono daccordo, il metodo adottato è stato fondamentale, e sto parlando di cose semplicissime:
    1) aggiornamento e rinnovo di TUTTI i backup all'inizio di ogni anno, operazione che non ha mai richiesto più di un giorno di lavoro;
    2) almeno una doppia copia, in alcuni casi tre, conservate successivamente in luoghi diversi;
    3) backup periodici, circa una volta al mese, di tutti i dati oggetto di aggiornamento.

    Questo è metodo, semplice, antiquato ma comunque efficace. Certo, anche la fortuna ha contribuito, se fossi stato in riva al mare e uno tsunami mi avesse travolto proprio nei giorni in cui stavo rinnovando i backup, avrei rischiato di perdere qualcosa... sottolineo solo qualcosa non tutto.

    Non sto dicendo che sia il metodo migliore, per carità me ne guardo bene, sto solo dicendo che questo metodo ha dato ottimi risultati per alcuni decenni.

    Originariamente inviato da MIG316
    Mi scuso per la lunghezza del post, il mio intento non è quello di drammatizzare l'argomento ma semplicemente di rendere ben chiara la differenza tra backup "alla buona" e sicurezza dei dati a lungo termine, tutto è bello finché va bene ma quando si presenta l'imprevisto si piange se non si ha un piano B.
    Comprendo lo spirito e ti ringrazio per l'attenzione, il tempo e i suggerimenti.

    Degli M Disc millenari non ti fidi?
    Ultima modifica di Luma : 25-09-2017 a 18:49

  9. #29
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    378

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Ma cosa avrete mai da criptare e custodire così gelosamente?? il Terzo segreto di Fatima?? Siete agenti segreti 007 al servizio di sua Maestà???
    No, solo qualche filmato fatto con la vicina di casa, bisogna evitare che il marito li scopra

  10. #30
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Luma
    No Mig, non dire certe cose!


    Sarà anche fantascienza, come dici tu, ma ho alcuni HD che stanno svolgendo quella funzione dal lontano 2006.
    Infatti è questo il punto debole della catena. Ma ti salvi avendo fatto sapientemente più copie.

    Originariamente inviato da Luma
    Mi fa piacere constatare che a certe domande sai trovare pure delle risposte.
    Sei mai stato in qualche caveau di banche internazionali ubicate in alcune grandi città?
    Secondo te, le cassette di sicurezza dei clienti contengono più oro e diamanti o documenti riservati?
    Se quei documenti capitassero in mano a tanti comuni mortali, forse non saprebbero nemmeno decifrarli, ma stai certo che qualcun'altro farebbe di tutto pur di metterci le mani sopra.

    Non è necessario essere ricercati o evasori fiscali per avvertire la necessità di tutelare certe informazioni.
    Infatti davo per scontato che si parlasse di dati di difficile interesse pubblico o mirato. Hai idea di quanto sia costosa e impegnativa un'operazione di hacking per spulciare i dati di uno specifico account su un solido servizio di cloud backup? TANTO. Chiediti chi vorrebbe investire così tanto per rubarti qualcosa e saprai risponderti da solo sulla questione sicurezza

    Originariamente inviato da Luma
    Non sono daccordo, il metodo adottato è stato fondamentale, e sto parlando di cose semplicissime:
    1) aggiornamento e rinnovo di TUTTI i backup all'inizio di ogni anno, operazione che non ha mai richiesto più di un giorno di lavoro;
    2) almeno una doppia copia, in alcuni casi tre, conservate successivamente in luoghi diversi;
    3) backup periodici, circa una volta al mese, di tutti i dati oggetto di aggiornamento.
    Ma infatti sulla metodologia non posso biasimarti, anzi è scrupolosa e perciò ho menzionato il tuo buon senso. Invece mi riferivo all'uso prolungato (eccessivamente a mio parere) di HDD come mi sembra di capire sia tua abitudine, perciò ho inserito la parola fortuna.

    Originariamente inviato da Luma
    Degli M Disc millenari non ti fidi?
    Certo, ma fino a prova contraria non potrò mai credere che posso inciderci i miei dati e dormire tranquillo per mezzo secolo, tantomeno passarli ai miei futuri parenti del prossimo millennio
    Piuttosto chiederei alla NASA se gli è avanzata qualche copia vergine del Golden Record visto che l'hanno spedito quarant'anni fa con l'intenzione di resistere il superamento dell'eliopausa

    Ad ogni modo, lo scambio di pareri anche discordanti in questo ambito è sempre costruttivo e ritengo molto produttiva questa discussione, soprattutto a fronte della tua esperienza in merito di cui ne condividi i dettagli e ne giustifichi i successi. Quindi grazie
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

Pagina 3 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022