Quali sono i supporti più affidabili per backup?

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 44
  1. #1
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    380

    Predefinito Quali sono i supporti più affidabili per backup?

    L'esperienza mi ha insegnato che ci sono due diverse tipologie di files:

    1) files che non verranno mai modificati nel tempo, ad esempio i files originali delle foto;

    2) files che sono oggetto di aggiornamenti continui, ad esempio un database o un foglio elettronico.

    Dei primi possiamo anche farne il backup su supporti non riscrivibili ma di lunga durata, mentre per i secondi è preferibile memorizzarli su supporti riscrivibili, visto che sono oggetto di continui aggiornamenti, altrimenti avremmo decine o centinaia di copie degli stessi files più o meno aggiornati.

    Nel corso di alcuni decenni, per i backup, ho utilizzato floppy disk, CD, DVD, dischi magneto ottici e hard disk.

    Con i dischi magneto ottici e riscrivibili Fujitsu non ho avuto modo di fare verifiche a distanza di molto tempo, perchè abbandonai l'unità dopo pochi anni.

    Con il senno di poi posso dire che i più affidabili nella conservazione dei dati nel lungo periodo sono i CD e i DVD, ma non tutti, nel mio caso i Verbatim hanno conservato i dati intatti per quasi 20 anni e forse più, vedremo in futuro.

    Considerata la necessità di una sempre maggiore capienza, oggi i supporti più pratici, capienti ed economici sono sicuramente gli hard disk, anche perchè riscrivibili e pertanto riutilizzabili una infinità di volte.

    Quando però l'esigenza è quella di fare i backup, archiviarli e poterli ritrovare a distanza di decenni ancora integri, gli hard disk sono il supporto ideale?

    Cosa ne pensate di M disc?

    Ultima modifica di Luma : 17-09-2017 a 15:29

  2. #2
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Personalmente anch'io ho ancora qualche cd/dvd quasi ventennale che ancora vengono letti correttamente, avevo letto alcuni articoli basati su vari studi e stime che classificavano la vita media dei supporti ottici sui 9 anni ma non saprei dire se fossero veritieri. Si parla molto di variabilità collegate allo stato di conservazione quali luce, umidità, temperature e fluttuazioni delle stesse, e naturalmente preservazione fisica del lato inciso.

    Gli M-DISC sono una soluzione sensazionale. Non costano molto più di un BD-R HTL ma hai bisogno di un masterizzatore compatibile.
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  3. #3
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    380

    Predefinito

    Ciao Mig, pure io ho letto divesi articoli sui supporti ottici, le diverse opinioni spaziano dai 7-8 ai 15 anni nelle migliori delle ipotesi.
    Per esperienza ti posso dire che dei backup fatti nello stesso anno e conservati nello stesso contenitore, alcuni non erano più leggibili dopo 6-7 anni, mentre i Verbatim dopo 18 anni sono ancora leggibilissimi, per cui conta molto anche la qualità del supporto.

    Originariamente inviato da MIG316
    Gli M-DISC sono una soluzione sensazionale. Non costano molto più di un BD-R HTL ma hai bisogno di un masterizzatore compatibile.
    Speriamo non sia "sensazionale" solo la comunicazione relativa a questi prodotti, d'altra parte mi chiedo: come possono stabilire che la loro durata è di un millennio!?
    Io sarei contento di una durata GARANTITA anche di soli 50 anni.

    I masterizzatori per CD/DVD/Blu Ray/M disk mi pare costino circa 20-30 euro più degli altri.

  4. #4
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    380

    Predefinito

    Se avranno successo, il prezzo dei supporti si ridurrà facilmente della metà ed oltre.

    Se mantengono le promesse, sarebbe una soluzione molto interessante.

  5. #5
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    380

    Predefinito

    Qual è la durata dei dati registrati su HDD e poi archiviati?

    Qualcuno di voi ha esperienze in tal senso?

  6. #6
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Cosa intendi per archiviati?
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  7. #7
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    380

    Predefinito

    Intendo registrare i dati, archiviare gli HDD e riprenderli in mano solo dopo anni.

  8. #8
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Mettere da parte HDD - specie se hanno già lavorato decine di migliaia di ore e in particolar modo se 24/7 - con l'intenzione di rimetterli in funzione dopo anni per necessità di recupero dati, è un'operazione che sconsiglio vivamente. Può andare tutto bene, ma è risaputo che possono facilmente danneggiarsi alla ripartenza. A questo punto meglio investire su SSD e ovviamente conservarli in modo adeguato soprattutto per quanto riguarda umidità e temperature.
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  9. #9
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    380

    Predefinito

    A me è capitato per ben due volte di riprendere in mano un HDD dopo qualche anno, due o tre, e non riuscire a leggere più nulla, in uno dei due casi non fu più possibile nemmeno la formattazione. In entrambe i casi sto parlando di HDD con pochissime ore di lavoro alle spalle.
    Fortunatamente ho sempre fatto almeno un paio di copie dei backup.

    Sicuro che le SSD siano un'alternativa affidabile per periodi lunghi? Intendo 10-20 anni e oltre.
    Ultima modifica di Luma : 22-09-2017 a 08:40

  10. #10
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    10 anni è già una pretesa poco realistica, però è possibile con SSD attuali secondo me.
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022