Sostituzione ssd Sony Vaio 13213CBX

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    bit
    Registrato
    Dec 2016
    Età
    79
    Messaggi
    4

    Predefinito Sostituzione ssd Sony Vaio 13213CBX

    Buon Giorno.
    Al mio Vaio 13213CBX ultrabook i5-4200u 1,6, intel HD Graphics 4400, 4GB memori, SSD m.2 Samsung MZ-HP4128T ho dovuto sostituire l'SSD perché non più funzionante. Il servizio tecnico della SONY non fornisce parti di ricambio ne offre supporto per la sostituzione del disco ma chiede che il notebook venga inviato al sevizio assistenza per la riparazione del caso chiedendo più di 350€ per la sostituzione del disco.
    Questo modo di comportarsi è al minimo strano(?).
    Ma veniamo al dunque:
    1) Ho acquistato un disco ssd m.2 della INTEL da 128 GB e precisamente il modello SSD 6
    2) Dopo averlo installato mi accorgo che in nessuna maniera viene visto dal BIOS
    5) Se provo ad installare Windows 10 64 in modalità legacy parte l'installazione ma pur vedendo il disco e poterlo partizionare mi dice che non c'è nessuna partizione abilitata ad essere usata
    6)Se provo ad installare Windows 10 64 in modalità uefi parte l'installazione vedo il disco, posso partizionarlo, parte l'installazione, copia i files di Windows, installa le funzionalità, installa gli aggiornamenti ma al primo riavvio si blocca.

    Ho aggiornato il sistema all'ultima versione di bios disponibile.

    Può essere che il disco ssd che ho sostituito (sata 3) non sia visto dal bios?

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Se hai fatto tutta l'installazione, il disco viene visto dal bios di sicuro.
    Il blocco dopo la prima installazione può dipendere da molte cose... Se già il primo SSD è morto, forse il portatile tutto a posto non è.

    Il notebook è coperto da garanzia valida? Se sì, Sony non può rifiutarsi di ripararlo ne chiedere soldi per l'intervento.
    Il fatto che non spediscano parti di ricambio è una politica aziendale, condivisibile o meno è una scelta legittima. Il costo esagerato dell'intervento rientra sempre nel discorso delle politiche aziendali...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Dec 2016
    Età
    79
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Buon giorno. Grazie per la sollecita risposta. Avrei delle considerazioni da fare:
    1) Il notebook è fuori garanzia
    2) Nella documentazione della Sony relativa al prodotto non viene specificata nessuna caratteristica relativa all'interfaccia M.2 - M Key
    3) Su un sito USA per lo stesso problema un utente affermava che il disco ssd originale ha un'interfaccia sata 2 e che pertanto un'eventuale sostituzione
    va fatta con un disco di pari caratteristiche
    3) Ho provveduto a instatllare Windows 10 64 su un disco esterno usando una emulazione di Windows to Go e questa funziona perfettamente e riesco a veder il disco SSD installato, notando che ha configurato tutte le cartelle di una insatallazione di Windows 10 (l'installazione che non fa il boot)

    A questo punto ho cercato in internet un disco M.2 - M Key che avesse un'interfaccia sata 2 ma è di difficile reperibilità e di prezzi alti.

    Non so che santo pregare se non tenere per buona l'incompatibilità della mobo con un ssd M.2 - M Key e fare ancora un tentativo usando un ssd M.2 - M - B Key. Questi ssd sono fisicamente uguali all'originale ma con 2 chiavi di inserimento, sono più facili da trovare e costano molto meno.

    Che consiglio mi si suggerisce se possibile?
    Grazie
    Mario

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    La cosa più semplice è verificare sul disco originale la presenza di eventuali etichette che permettano di risalire alle caratteristiche tecniche e togliersi il dubbio.

    Assunto che il disco sia compatibile, potrebbe essere un blocco a livello software, nel senso che UEFI prevede la possibilità di bloccare bootloader non certificati e, con le dovute personalizzazioni, Sony potrebbe aver impedito di caricare un bootloader diverso da quello distribuito con i loro portatili e ripristinabile con il disco di ripristino del sistema. Però non capisco che giro hai usato per fare l'installazione e quindi neppure se questa teoria è fondata...

    Dovresti verificare nel firmware del portatile se c'è la possibilità di disattivare il "SecureBoot" e riprovare in questo modo... O, preferibilmente, se hai un disco di ripristino dell'installazione originale Sony provare ad usare quello per reinstallare il sistema.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    La cosa più semplice è verificare sul disco originale la presenza di eventuali etichette che permettano di risalire alle caratteristiche tecniche e togliersi il dubbio.
    Infatti avevo provato a cercare in rete se trovavo le caratteristiche di quel drive ma sembra non esistere. O si è sbagliato a copiare la sigla o quella che ha visto non corrisponde al part number.

  6. #6
    bit
    Registrato
    Dec 2016
    Età
    79
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    La cosa più semplice è verificare sul disco originale la presenza di eventuali etichette che permettano di risalire alle caratteristiche tecniche e togliersi il dubbio.

    Assunto che il disco sia compatibile, potrebbe essere un blocco a livello software, nel senso che UEFI prevede la possibilità di bloccare bootloader non certificati e, con le dovute personalizzazioni, Sony potrebbe aver impedito di caricare un bootloader diverso da quello distribuito con i loro portatili e ripristinabile con il disco di ripristino del sistema. Però non capisco che giro hai usato per fare l'installazione e quindi neppure se questa teoria è fondata...

    Il disco originale è : Samsung mzhpu128hcgm

    Dovresti verificare nel firmware del portatile se c'è la possibilità di disattivare il "SecureBoot" e riprovare in questo modo... O, preferibilmente, se hai un disco di ripristino dell'installazione originale Sony provare ad usare quello per reinstallare il sistema.
    Ho provato anche questa soluzione ma il risultato è uguale. Dopo il primo riavvio non fa il boot da ssd

  7. #7
    bit
    Registrato
    Dec 2016
    Età
    79
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Scusami per un'ultima precisazione:
    Il tentativo di installazione è stata fatta nel modo classico. Sia da cd che da chiavetta usb con la configurazione uefi. Tant'è che arrivo a partizionare il disco e il sistema viene copiato sull'ssd interno. Però al primo riavvio non fa il boot e mi chiede di correggere il bios e settarlo come da default.

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Ok, così è più chiaro.
    Non capisco il messaggio che ti dà perché sarà un messaggio automatico di Sony. Magari ci posti una foto dello schermo, tanto per capire?

    Potrebbe essere effettivamente un problema di secureboot... Vedi se nel BIOS del portatile c'è una voce relativa ad "avvio sicuro" o "sistemi operativi non Microsoft"...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da mario11
    Scusami per un'ultima precisazione:
    Il tentativo di installazione è stata fatta nel modo classico. Sia da cd che da chiavetta usb con la configurazione uefi. Tant'è che arrivo a partizionare il disco e il sistema viene copiato sull'ssd interno. Però al primo riavvio non fa il boot e mi chiede di correggere il bios e settarlo come da default.
    Questo con il disco di ripristino di Sony o con il media standard di Windows?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022