Aggiunta SSD ad un PC con 2 HDD RAID0

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    bit L'avatar di coolwop
    Registrato
    Nov 2016
    Età
    44
    Messaggi
    5
    configurazione

    Predefinito Aggiunta SSD ad un PC con 2 HDD RAID0

    Salve a tutti e ciao!
    Sono nuovo e mi sono fermato su questo forum in quanto avrei bisogno di qualche suggerimento essendo io non tanto esperto.

    Ho un PC desktop con una scheda madre ASUS P6T SE attualmente con 2 HDD 500GB in configurazione RAID0. L'array RAID lo feci più per "provare" che altro, ma adesso ritengo sia alquanto inessenziale.

    Veniamo al punto. Vorrei acquistare un SSD. So che la cosa migliore da fare è quella di formattare tutto e ricominciare da zero (ed è ciò che probabilmente farò visto che il PC ne ha comunque bisgono) ma mi chiedevo che problemi ci sono ad aggiungere l'ssd e renderlo il disco di avvio. È possibile? O l'ssd non viene visto? oppure si corrompe l'array?
    Il BIOS non consente configurazioni differenziate per il storage. Per cui al momento è settato su RAID. Non so cosa succede se si aggiunge un terzo disco.

    Grazie

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da coolwop


    ...mi chiedevo che problemi ci sono ad aggiungere l'ssd e renderlo il disco di avvio. È possibile? O l'ssd non viene visto? oppure si corrompe l'array?
    Il BIOS non consente configurazioni differenziate per il storage. Per cui al momento è settato su RAID. Non so cosa succede se si aggiunge un terzo disco.

    Grazie
    Ciao e benvenuto.
    Puoi tranquillamente installare il nuovo SSD pur mantenendo l'impostazione RAID del bios e senza intaccare i due HDD precedentemente configurati in RAID 0.
    Così facendo avrai solo prestazioni leggermente inferiori rispetto alla modalità AHCI.

  3. #3
    bit L'avatar di coolwop
    Registrato
    Nov 2016
    Età
    44
    Messaggi
    5
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Ciao e benvenuto.
    Puoi tranquillamente installare il nuovo SSD pur mantenendo l'impostazione RAID del bios e senza intaccare i due HDD precedentemente configurati in RAID 0.
    Così facendo avrai solo prestazioni leggermente inferiori rispetto alla modalità AHCI.
    Ciao! E grazie per la risposta!!
    Ma è possibile usare l'SSD come disco di avvio? Vorrei inoltre provare il tanto acclamato Samsung Magician, funzionerebbe?

    Grazie ancora.

    PS è comunque gran parte curiosità... ho una gran voglia di ripristinare tutto da zero e mettere tutto in AHCI.

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da coolwop
    Ciao! E grazie per la risposta!!
    Ma è possibile usare l'SSD come disco di avvio? Vorrei inoltre provare il tanto acclamato Samsung Magician, funzionerebbe?

    Grazie ancora.

    PS è comunque gran parte curiosità... ho una gran voglia di ripristinare tutto da zero e mettere tutto in AHCI.
    Si, puoi impostare l'SSD come drive di avvio e funzionerebbe anche il Samsung Magician (naturalmente solo se l'SSD è un Samsung).

  5. #5
    bit L'avatar di coolwop
    Registrato
    Nov 2016
    Età
    44
    Messaggi
    5
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Si, puoi impostare l'SSD come drive di avvio e funzionerebbe anche il Samsung Magician (naturalmente solo se l'SSD è un Samsung).
    Grazie davvero per la risposta!
    (e sì, in effetti nella mia mente c'è un Samsung 850 EVO SSD ) )

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Il magician funzionerebbe solo con i dischi in ahci, giusto?
    In modalità RAID il drive viene riconosciuto?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,739
    configurazione

    Predefinito

    Hai ragione Matteo, non avevo pensato che pur lasciando il drive in "singolo" l'impostazione del bios in RAID 0 ne impedirebbe la corretta lettura da parte del software di gestione.

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Ricordo che c'era questo problema tempo fa, non so se è stato risolto dai driver che supportano il trim anche in configurazioni raid...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Ricordo che c'era questo problema tempo fa, non so se è stato risolto dai driver che supportano il trim anche in configurazioni raid...
    No, a quanto pare neanche i chipset più recenti insieme agli ultimi driver supportano il corretto funzionamento del Magician. Ma la cosa più importante, almeno a mio avviso, è che il comando TRIM funziona senza problemi anche in modalità RAID 0.

  10. #10
    bit L'avatar di coolwop
    Registrato
    Nov 2016
    Età
    44
    Messaggi
    5
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    No, a quanto pare neanche i chipset più recenti insieme agli ultimi driver supportano il corretto funzionamento del Magician. Ma la cosa più importante, almeno a mio avviso, è che il comando TRIM funziona senza problemi anche in modalità RAID 0.
    Quindi nulla da fare. È necessario ripartire da zero...

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022