SSD e SATA 2

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    shadow L'avatar di Vin diesel
    Registrato
    Mar 2012
    Località
    Bari
    Età
    38
    Messaggi
    123
    configurazione

    Predefinito SSD e SATA 2

    Ciao ragazzi, secondo voi avrei vantaggi prestazionali considerevoli nel passare dal tradizionale Hdd ad un SSD Ocz trion 150 o Sandisk plus da 120? Considerate che ho una P5q pro della asus sata 2.

    P.s. I suddetti ssd sono compatibili con la mia mobo?

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    La differenza prestazionale tra un HDD ed un SSD su qualsiasi piattaforma si nota ed anche molto. Per quel che riguarda la retrocompatibilità mi sembra che entrambi i produttori in oggetto non la menzionino nelle rispettive specifiche tecniche ma ciò non vuol dire che non non siano effettivamente compatibili.
    Le mie esperienze di installazione di SSD su socket 775 sono sempre andate a buon fine ma, logicamente, non mi prendo nessuna responsabilità.

  3. #3
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    molto spesso, purtroppo, il problema risiede nel firmware dell'unità; intendo che, prendendo a spunto
    proprio la serie Plus di Sandisk ho potuto riscontrare comportamenti opposti a seconda della capacità
    del modello in questione.

    Col 120GB, ricordo bene, non ho avuto alcun problema su diversi controller con interfaccia SATA2,
    mentre, in circostanze differenti però, il 240GB non ne ha voluto proprio sapere di essere riconosciuto.

    C'è da dire che i controller SATA2 dove ho provato quest'ultimo non erano gli stessi del 120GB, ma
    credo non fossero i controller a generare il problema.

    Pertanto, tra l'OCZ e il Sandisk ti consiglio senz'altro quest'ultimo.

  4. #4
    shadow L'avatar di Vin diesel
    Registrato
    Mar 2012
    Località
    Bari
    Età
    38
    Messaggi
    123
    configurazione

    Predefinito

    grazie per le risposte. Girando tra i vari portali ho trovato degli SSD economici di un brand che non avevo mai sentito ovvero KINGDIAN. Qualcuno di voi ha avuto modo di interfacciarsi con tali prodotti?

  5. #5
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    no.

    Ad ogni modo, per bene che puoi, andresti a risparmiare una decina di euro o poco più. Pensa al
    supporto post-vendita praticamente inesistente e a che tipo di controller usano. Pertanto ti consiglio
    vivamente di lasciar perdere.

    Hai avuto modo di pensare ad un Crucial MX200?

  6. #6
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Io su piattaforma LGA775 e chipset P965 nessun problema con Corsair Force LS, per la cronaca.
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  7. #7
    shadow L'avatar di Vin diesel
    Registrato
    Mar 2012
    Località
    Bari
    Età
    38
    Messaggi
    123
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    no.

    Ad ogni modo, per bene che puoi, andresti a risparmiare una decina di euro o poco più. Pensa al
    supporto post-vendita praticamente inesistente e a che tipo di controller usano. Pertanto ti consiglio
    vivamente di lasciar perdere.

    Hai avuto modo di pensare ad un Crucial MX200?
    si ma che ho visto che non c'è il taglio da 128 gb. 256 gb sarebbero sprecati per l'uso che ne farei

  8. #8
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da MIG316
    Io su piattaforma LGA775 e chipset P965 nessun problema con Corsair Force LS, per la cronaca.
    certo, a ~50€ il Force LS potrebbe essere un'altra valida soluzione

  9. #9
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Vin diesel
    si ma che ho visto che non c'è il taglio da 128 gb. 256 gb sarebbero sprecati per l'uso che ne farei
    a mio avviso l'eccesso di spazio è un falso problema perchè non c'è dubbio che sia meglio stare larghi che stretti..o no?
    tra l'altro gli SSD ora non costano nemmeno una follia..

  10. #10
    shadow L'avatar di Vin diesel
    Registrato
    Mar 2012
    Località
    Bari
    Età
    38
    Messaggi
    123
    configurazione

    Predefinito

    È rilevante la differenza tra memoria TLC ed MLC? Non ho ben capito se va ad incidere sulla durata o sulle prestazioni

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022