Western Digital ha annunciato la disponibilità di WD PiDrive 314GB, un dispositivo di storage pensato per il nuovo Raspberry Pi 3 che unisce un'alimentazione via USB a bassi consumi, affidabilità, competitività dei costi e semplicità di integrazione.
Il WD PiDrive 314GB si basa sul progetto comunemente utilizzato da Western Digital per i suoi hard disk da 500GB della serie WD Blue da 2.5" e spessore di 7mm (collaudati e presenti in modo massiccio sul mercato) con modifiche progettuali apportate specificamente per Raspberry Pi.
Le personalizzazioni effettuate al sistema magnetico di registrazione ed al suo assorbimento sono in linea con le specifiche di alimentazione e passaggio dati via USB di Raspberry Pi, per ridurre il consumo di energia elettrica mantenendo comunque prestazioni sufficienti per offrire la massima velocità di trasferimento.
La flessibilità di progettazione della piattaforma ed il processo di messa a punto in fase di produzione hanno consentito a WDLabs di creare questo prodotto specifico per Raspberry Pi senza compromettere qualità e affidabilità.
Segnaliamo, inoltre, che WDLabs e l'autore di BerryBoot, nota soluzione software gratuita che semplifica il caricamento di numerose applicazioni software, hanno creato una versione speciale di BerryBoot per gli utenti WD PiDrive, che include applicazioni software che prevedono l'utilizzo di dispositivi di storage di massa con Raspberry Pi.
È ora possibile installare numerosi sistemi operativi e applicazioni software sul disco WD PiDrive, sfruttandone i 314GB di storage e, dopo aver avviato il sistema, si può selezionare e lanciare il sistema operativo dal menu di BerryBoot in pochi clic.
Attualmente disponibile solo negli store USA e del Regno Unito ad un prezzo di poco superiore ai 30 dollari, il WD PiDrive 314GB è coperto da una garanzia limitata di due anni.