WD Black 6TB - [FOCUS]

Pagina 2 di 2
prima
1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 17 su 17
  1. #11
    nibble L'avatar di Tigertank
    Registrato
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Messaggi
    97

    Predefinito

    Originariamente inviato da lordchaos
    Quando ad un utente normale riuscirai a fargli capire questo concetto chiamami..non sanno neanche cosa voglia dire backup figuriamoci raid!
    Più che altro il concetto è che nonostante l'enorme mole di spazio se vuoi la massima sicurezza devi comunque fare un raid e di conseguenza i costi lievitano di brutto in un colpo solo.
    Parliamo di 500€ o quasi in caso di 2 dischi Green(o nuovi Blue)/Red, con questi Black addirittura lieviterebbero oltre le 600.
    Sinceramente preferisco più dischi di taglio inferiore che significa anche non andare ad agire sempre e solo su un unico disco gigante

    Poi beh...il meglio secondo me lo avremo quando tra qualche anno saremo arrivati ad avere degli ssd di storage, togliendo ogni rischio di danno meccanico e riducendo drasticamente ingombri e temperature.
    Ultima modifica di Tigertank : 11-03-2016 a 23:12
    Phanteks Enthoo Primo - Evga 850W P2 - 9700K - Asus Strix Z390-F - 16GB DDR4 Ripjaws V 3200MHz CL16 - RTX2080 Phantom GS - AOC Agon AG352UCG6 120Hz - Samsung QLED QE55Q7FNA - Samsung 970PRO NVMe 512GB+MX500 1TB+850EVO 500GB+WD vari - Corsair Gaming Strafe+Nightsword RGB - Soundblaster Z

  2. #12
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito

    A mio modesto avviso questo HDD mi ha sorpreso in positivo

    a) come prestazioni, perché anche se della serie Black pensavo fosse il classico maxi disco affidabile ma lento

    b) come prezzo, in confronto a costi di sviluppo, mercato e prezzo di un Black da 1TB


    Personalmente non ho bisogno di queste capacità ed un RAID con qualche disco di questi costa, ma ci sarebbe anche molto spazio... in definitiva dipende dalle necessità


    Originariamente inviato da Tigertank
    ...Poi beh...il meglio secondo me lo avremo quando tra qualche anno saremo arrivati ad avere degli ssd di storage, togliendo ogni rischio di danno meccanico e riducendo drasticamente ingombri e temperature.
    Purtroppo si rompono anche gli ssd



  3. #13
    nibble L'avatar di Tigertank
    Registrato
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Messaggi
    97

    Predefinito

    No beh il black è comunque un disco da 7200 contro i 5400 degli altri, per cui a parte i raptor/velociraptor era il meglio come disco primario e da gaming.
    Ora è stato soppiantato dagli SSD di una certa affidabilità, capienza e convenienza....a cui vedo meglio associati i dischi da storage Blue/Green e Red, a meno che uno non abbia problemi di budget e quindi non abbia problemi a farsi dei black pure per semplice storage.

    Vero...alla fine nulla è indistruttibile, però diciamo che senza rischi meccanici le probabilità si abbassano molto e l'affidabilità attuale è molto più alta che in passato anche a livello di usura delle celle di memoria
    Ultima modifica di Tigertank : 12-03-2016 a 00:22
    Phanteks Enthoo Primo - Evga 850W P2 - 9700K - Asus Strix Z390-F - 16GB DDR4 Ripjaws V 3200MHz CL16 - RTX2080 Phantom GS - AOC Agon AG352UCG6 120Hz - Samsung QLED QE55Q7FNA - Samsung 970PRO NVMe 512GB+MX500 1TB+850EVO 500GB+WD vari - Corsair Gaming Strafe+Nightsword RGB - Soundblaster Z

  4. #14
    gibibyte L'avatar di lordchaos
    Registrato
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Età
    38
    Messaggi
    1,467
    configurazione

    Predefinito

    Secondo me nell elettronica per quanto possano esserci studi sull affidabilità ancora nessuno è riuscito a prevedere la rottura di un componente...quindi è tutta una questione di fortuna..si può possedere un hdd con migliaia e migliaia di ore ed essere ancora li bello e funzionante, come si può prendere un ssd che ti abbandona dopo una settimana...
    Marco

  5. #15
    nibble L'avatar di Tigertank
    Registrato
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Messaggi
    97

    Predefinito

    Originariamente inviato da lordchaos
    Secondo me nell elettronica per quanto possano esserci studi sull affidabilità ancora nessuno è riuscito a prevedere la rottura di un componente...quindi è tutta una questione di fortuna..si può possedere un hdd con migliaia e migliaia di ore ed essere ancora li bello e funzionante, come si può prendere un ssd che ti abbandona dopo una settimana...
    Certamente, e credo sia difficile che si arrivi a prevenire al 100% la rottura di un componente elettronico.
    Fortuna sul singolo pezzo a parte è più una questione di probabilità. Elettronica a parte con i meccanici sommi appunto quella della parte meccanica con piatti e testine, situazione molto più delicata delle memorie a stato solido di un ssd
    Phanteks Enthoo Primo - Evga 850W P2 - 9700K - Asus Strix Z390-F - 16GB DDR4 Ripjaws V 3200MHz CL16 - RTX2080 Phantom GS - AOC Agon AG352UCG6 120Hz - Samsung QLED QE55Q7FNA - Samsung 970PRO NVMe 512GB+MX500 1TB+850EVO 500GB+WD vari - Corsair Gaming Strafe+Nightsword RGB - Soundblaster Z

  6. #16
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    sul Black da 6TB oggetto del focus poco da dire a parte il prezzo di acquisto che, a 300€, lo
    pone in pratica pienamente nel segmento Enterprise. Avendo WD una linea di hd (la SE) più
    indicata in tale segmento e dovendo scegliere qualcosa di realmente affidabile, personalmente
    non avrei dubbi nell'acquistare il modello WD6001F9YZ, seppur spendendo il 20% in più.

    Per quanto riguarda la ormai divenuta mitica affidabilità degli hard disk WD, personalmente
    mi fido in maniera esclusiva (oltre delle mie esperienze, ovviamente) delle rilevazioni ufficiali
    di professionisti che del settore storage devono per forza di cose far business e non
    semplicemente fumo:

    https://www.backblaze.com/blog/hard-drive-reliability-q4-2015/



    Se i numeri fanno testo, oltre alle percentuali di guasti (che parlano chiaro), in Backblaze
    negli ultimi 32 mesi hanno deciso di acquistare n° 31.400 hdd Seagate, n° 22.905 hdd HGST
    e solo n° 1.681 hdd Western Digital.

    Io dico che ci sarà un motivo. Poi ognuno è libero di fidarsi del produttore che vuole.



  7. #17
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da lordchaos
    ...quindi è tutta una questione di fortuna...
    Quoto, soprattutto in ambito domestico dove gli utenti nel corso della propria vita utilizzano un numero limitato di drive, l'esperienza personale è molto influenzata dagli episodi sfortunati.
    Personalmente in circa 20 anni non mi si è rotto un HHD, mentre su 2 SSD acquistati, uno mi ha abbandonato. Ovviamente sono consapevole che ad altri possa essere capitato il contrario Quindi il mio orientamento attuale è più verso prodotti economici e piuttosto fare qualche backup in più.
    Come hard disk interni al momento sto utilizzando 2 Seagate ST1000DM003 in RAID 1 scelti proprio per il prezzo interessante e le prestazioni.

    Ritornando al prezzo del WD Black 6TB, scusate se continuo a considerarlo più economico del previsto, perché a mio modesto avviso 300 euro mi sembrano più che buoni in confronto ai suoi fratelli più piccoli... Imho il problema è che tutti i modelli WD Black non sono economici



Pagina 2 di 2
prima
1 2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022