Originariamente inviato da
Totocellux
il lavoro svolto da HGST (ex Hitachi ed acquisita da WD) è stato a dir poco strabiliante in quanto,
oltre ad aumentare la capacità dei dischi magneto-meccanici, ha raggiunto su queste unità lo
strabiliante valore di 2.5 milioni di ore di MTBF.
L'unica ciscostanza che mi lascia un po perplesso (in quanto non ne vedo direttamente le motivazioni)
è che tutti i loro dischi 10k e 15k non fanno attualmente, e non prevedono in futuro l'uso della tecnologia
HelioSeal, relegandoli di fatto a capacità e MTBF decisamente inferiori.
Ricordo che, al contrario dei dischi standard "ad aria" che hanno bisogno di un opportuno foro,
filtrato, che gestisca l'equilibrio della pressione interna/esterna (deve mantenersi coincidente),
gli HelioSeal sono completamente ermetici, in quanto l'elio non deve poter fuoriuscire all'esterno
del telaio.
Vedrò di giungere ad informazioni più dettagliate sulle implicazioni in merito all'uso dell'elio con
velocità di rotazione dei piattelli più elevate.