hd e connessione sata

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    nibble L'avatar di delta
    Registrato
    Nov 2013
    Messaggi
    71

    Predefinito hd e connessione sata

    ciao
    ho una mobo con 2 soli connettori sata e vorrei aggiungere un terzo hd sata, vorrei sapere se magari esiste la possibilità di farlo (tipo un duplicatore di porte sata o roba simile)
    grazie per l'aiuto

  2. #2
    gibibyte L'avatar di lordchaos
    Registrato
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Età
    38
    Messaggi
    1,465
    configurazione

    Predefinito

    Potresti darci maggiori info: modello esatto della mobo?
    Marco

  3. #3
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    mi accodo alla domanda in quanto interessato

  4. #4
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    io ho una Jetway JNF3A-2930

    questa potrebbe andar bene?
    Leggevo sul web che connettere sata via Pci express potrebbe creare problemi, è possibile??

    Qualcuno conosce questa tipologia di cavo? a quanto ho capito dal connettore di alimentazone sata, escono 2 connessioni per Hd sata, ma poi le alimentazioni per gli hd??

    Oppure ho trovato anche questo, a quanto sembra è un cavo che moltiplica le porte sata (da una a quattro).



    grazie e scusate l'intromissione ma credo possa essere utile anche all'utente delta
    Ultima modifica di andreaea : 16-11-2015 a 15:30

  5. #5
    nibble L'avatar di delta
    Registrato
    Nov 2013
    Messaggi
    71

    Predefinito

    Originariamente inviato da lordchaos
    Potresti darci maggiori info: modello esatto della mobo?
    La mobo in questione è una Gigabyte GA-E2100N Mini-ITX, però mi interessa anche per un altro progetto che ho in mente; in quel caso la mobo avrebbe un solo slot, e io dovrei collegarci 2 Hd sata.

    Ne ho visto uno PCI-e tipo questo, ma se possibile vorrei evitare il PCI-e, forse esiste un'altra maniera, tipo un cavo sdoppiatore o similia...
    Ultima modifica di delta : 16-11-2015 a 14:54

  6. #6
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Quello che hai visto tu non è utilizzabile sulla tua scheda madre in quanto quest'ultima è provvista unicamente di uno slot PCI e non PCIe. Quindi la scheda di espansione da utilizzare dovrà essere simile a questa:




    Purtroppo non ci sono altri metodi per collegare ulteriori HDD.

  7. #7
    nibble L'avatar di delta
    Registrato
    Nov 2013
    Messaggi
    71

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Quello che hai visto tu non è utilizzabile sulla tua scheda madre in quanto quest'ultima è provvista unicamente di uno slot PCI e non PCIe.
    Infatti, intendevo se un adattatore/scheda (pci dato che la mia mobo ha slot pci) potrebbe andar bene.
    Relativamente al fatti citato, che questo tipo di adattatori possano o meno dare problemi, qualcuno ne sa qualcosa??
    grazie

  8. #8
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da delta
    Infatti, intendevo se un adattatore/scheda (pci dato che la mia mobo ha slot pci) potrebbe andar bene.
    Relativamente al fatti citato, che questo tipo di adattatori possano o meno dare problemi, qualcuno ne sa qualcosa??
    grazie
    Se andrai ad utilizzare gli HDD collegati a questa scheda PCI come unità di storage secondario non avrai problemi, ma se vorrai invece utilizzarli come drive di boot allora temo sia molto difficile che la tua scheda madre te lo permetta.

  9. #9
    nibble L'avatar di delta
    Registrato
    Nov 2013
    Messaggi
    71

    Predefinito

    gli Hd saranno utilizzati per dati e non come disco di boot.
    Qualcuno conosce le soluzioni proposte da andreaea (cavi sdoppiati ecc)?

  10. #10
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Facendo riferimento al suo specifico post (andreaea) ti posso dire che il primo link riporta una soluzione per slot mini-PCIe e quindi non è idonea alla tua scheda madre, mentre il secondo e terzo link fanno riferimento, rispettivamente, a un cavo sdoppiato per l'alimentazione Sata e un cavo split che collega una porta Mini SAS (utilizzate su motherboard di livello server) a dei dispositivi Sata.
    Riassumendo il tutto: non ci sono altre soluzioni all'infuori di quella che ti ho prospettato io.
    Se devi utilizzare queste due porte solo per unità secondarie, previa l'installazione di appositi driver, non dovresti avere particolari problemi.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022