Come posso formattare Microsd apparentemente protetta da scrittura?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    kibibyte L'avatar di Disco_Stu
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    243

    Predefinito Come posso formattare Microsd apparentemente protetta da scrittura?

    Ciao,
    a giugno acquistai una Microsd samsung 32gb Evo uhs-1 classe 10 per il mio smartphone android.
    Poi verso luglio smise di funzionare l'sd (il tel. mi disse che era danneggiata), poi causa lavoro (quindi mancanza d tempo..) ho lasciato il tutto da parte finchè non sono riuscito a riprendere in mano la situazione solamente ora.

    Provata a formattare via smartphone e non riesce.

    Collegata al pc con windows 7 64bit (tramite adattatore samsung) e sia con il classico formatter da risorse dal computer che con "sd formatter"mi dice che la memoria è protetta da scrittura.

    Per escludere il malfunzionamento dell'adattatore samsung, ho inserito direttamente la microsd su un tablet con windows 8, ma il problema rimane.

    Provata a collegare la memoria con adattatore sul pc con xubuntu, non la rileva nemmeno.



    Sapreste aiutarmi a risolvere questo problema, per favore?
    Ultima modifica di Disco_Stu : 25-10-2015 a 16:33 Motivo: ortografia

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    E' guasta, se hai ancora lo scontrino fattela sostituire.

  3. #3
    kibibyte L'avatar di Disco_Stu
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    243

    Predefinito

    Grazie virgolanera

    Fortunatamente ho ancora lo scontrino, in settimana vado a farmela sostituire

    Mi girano le scatole perchè dentro avevo circa 15gb di dati personali, ma viste le condizioni sono praticamente irrecuperabili, vero? (la cosa non mi importa perchè ne avevo per fortuna una copia sul pc. Mi darebbe fastidio se poi "chi di dovere" riuscisse a recuperarli.
    ..se ci fosse un modo che mi garantisca i miei files personali non vengano ripescati (a parte distruggere l'sd :p ) dimmi pure

  4. #4
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    stando al messaggio di errore ricevuto (protezione da scrittura) e il mancato rilevamento, tutto
    lascia presupporre che il guasto sia intervenuto tra i circuiti del bridge (interno alla flash) che
    comunicano con la memoria e proprio quest'ultima.

    Non c'è verso allo stato, con gli strumenti a disposizione dei normali laboratori (anche quelli più
    avanzati), di portare a termine il recupero dei dati memorizzati in quei chip di memoria; solo con
    i mezzi posseduti dalle aziende a livello di produzione e assemblaggio si potrebbe pensare in maniera
    concreta ad una soluzione del genere.

  5. #5
    kibibyte L'avatar di Disco_Stu
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    243

    Predefinito

    Grazie



    C'è da dire però che Windows la rileva e mi dice che è da formattare per poi dare l'errore che dicevo

    Certo che guastarsi così dopo circa 1 mese..

    Che dite, dopo la sostituzione resto su questo modello o vado sulla San Disk Ultra con colorazione rosso/grigio sempre uhs1?

  6. #6
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da Disco_Stu
    [...]
    C'è da dire però che Windows la rileva e mi dice che è da formattare per poi dare l'errore che dicevo
    [...]
    In estrema sintesi, tramite l'host USB sulla mobo/dedicato, Windows rileva il Bridge USB sulla flash: i
    due dopo l'handshaking cominciano a scambiarsi i primi dati e le notizie sulla presenza di una unità
    raw (non formattata), ma nulla si sa ancora sulla sua capacità.

    Windows (che non può ancora essere a conoscenza del guasto) attiva pertanto il modulo che soprassiede
    alla formattazione; questo modulo non riesce a gestire/finalizzare alcuna operazione di scrittura in quanto
    o il/i moduli sono danneggiati (non è possibile scriverci su) o lo è, in qualche modo, il ctrl che li gestisce
    (non accetta alcuno o tutti i comandi).


    Originariamente inviato da Disco_Stu
    [...]
    Certo che guastarsi così dopo circa 1 mese..
    [...]
    purtroppo, spesso alcuni smartphone ci mettono del loro


    Originariamente inviato da Disco_Stu
    [...]
    Che dite, dopo la sostituzione resto su questo modello o vado sulla San Disk Ultra con colorazione rosso/grigio sempre uhs1?
    Se dovessi scegliere un modello Kingston, Sandisk o Patriot (a seconda delle tue esigenze/disponibilità),
    non sbaglieresti di certo

  7. #7
    kibibyte L'avatar di Disco_Stu
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    243

    Predefinito

    Grazie


    A questo punto comprerò la Sandisk rossa/grigia ..come mai la reputi superiore a Samsung?


    Ps: pensa che ho inserito l'sd nel tel per formattarla, il tel mi ha detto "sd danneggiata, formattare?", risposi sì.. ma non cambiò nulla...

    Peccato che 5h più tardi e 40scatti fatti, mi accorsi che mi venne formattata la memoria interna anzichè l'SD, su 2 anni di archivio files sono scoperto di 1 mese e mezzo..
    Ultima modifica di Disco_Stu : 26-10-2015 a 22:05

  8. #8

    Predefinito

    Ho un problema analogo. A breve dovrò aprire un RMA per restituzione MicroSD guasta.
    E' una sandisk da 64gb. Le sandisk sono buone perché hanno 10 anni di garanzia, io ce l'ho solo da 2 anni e mezzo quindi ci rientro. Il problema è che la mia MicroSD è perfettamente leggibile (infatti ho fatto un backup dei dati) ma non è scrivibile. Come sapete le microsd non hanno l'interruttore per proteggerle da scrittura ma quello che ho appreso dal supporto è che le memorie flash e microsd varie si mettono in modalità "sola-lettura" quando rilevano un guasto proprio per salvaguardare i dati che contengono ed evitare che vadano persi. Il problema è che ora dovrò rimandare indietro la vecchia microsd per riceverne una nuova e anche se loro mi hanno garantito che non guarderanno i dati starei più tranquillo se riuscissi a cancellarla.
    Il problema è che non è scrivibile in nessuno modo. Più che altro mi preoccupa che sopra ci siano le scannerizzazioni dei miei documenti di identità e alcune password.
    Secondo voi se la avvicino ad una forte calamita riesco a cancellarla?

    Grazie
    Saluti

  9. #9
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,784
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Kalash
    ...mi preoccupa che sopra ci siano le scannerizzazioni dei miei documenti di identità e alcune password.
    Secondo voi se la avvicino ad una forte calamita riesco a cancellarla?...
    Dubbio da inesperto... non è che sistemi di questo tipo compromettano la garanzia?
    Personalmente di sicuro cambierei prima le password, mentre mi spaventa meno la questione dei documenti... in uffici pubblici, banche, ospedali, motorizzazione, scuole, ecc. ci sono una valanga di fotocopie dei ns. documenti...


  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Kalash
    Secondo voi se la avvicino ad una forte calamita riesco a cancellarla?

    Grazie
    Saluti
    Non è un hard disk, ne dubito fortemente... Non credo sia possibile cancellarla senza danneggiarla fisicamente.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022