Originariamente inviato da
frakka
Il filesystem NTFS (l'indice dei files su disco, predefinito per i sistemi windows) ha un limite di 255 caratteri nel percorso del file quindi se il tuo sistema di cartelle/sottocartelle/nomi supera questo limite allora non può venire scritto su un disco formattato in NTFS.
La presenza stessa di questo indice (non si vede, viene creato contestualmente alla formattazione del disco) occupa dello spazio sull'unità e questi sono i 268 Mb che hai "perso" all'inizio. Infatti, quando ci si riferisce alla capacità di un disco si distingue tra la capacità "RAW" (intesa come la capacità fisica del drive) e la capacità "formattata" (che risulta appunto ridotta dello spazio necessario per permettere al sistema operativo di gestire il volume). Sistemi operativi diversi usano indici e/o filesystem diversi ma questa differenza (seppure variabile in valore assoluto) è comune a tutti.
L'aggiornamento della visualizzazione dello spazio disponibile potrebbe non essere immediata: Uso poco Windows 8 ma è probabile che l'indicazione si sarebbe corretta da sola dopo poco.