SSD CRUCIAL M550 - il BIOS non lo rileva

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    bit
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    13
    configurazione

    Predefinito SSD CRUCIAL M550 - il BIOS non lo rileva

    Ho acquistato due Crucial M550 (128/256) per trasferirci i due sistemi operativi (Windows 7 e Linux). La gioia di averli ricevuti si è trasformata in dramma non appena li ho montati. Il BIOS non li rileva. Non li rileva Windows nè il disco di installazione Linux (CentOS).
    La scheda madre è una Asus P6X58D-E: 6 porte "sata 2" e 2 "sata 3" (i sata 3 non sono nativi).
    Ho provato a:
    - cambiare cavi sata (ne ho tre, di cui uno "sata 3");
    - cambiare porte;
    - reset BIOS (valori di defaults);
    - scambiare i due dischi sulle porte (ho provato anche sulle "sata 3" che normalmente non uso);
    - il collegamento "a caldo".
    Il risultato: nulla!
    Possibile che siano fallati tutti e due i dischi? O mi sfugge qualcosa ...
    Grazie a tutti.

  2. #2
    Difensore del RAID L'avatar di lucagiordan
    Registrato
    May 2005
    Località
    Merate
    Età
    50
    Messaggi
    2,502
    configurazione

    Predefinito

    prova sui sata 2
    il bios della mobo è aggiornato?
    il firmware del SSD è aggiornato?
    CPU Intel i9-13900K / Sk Madre Asrock Z690 Extreme / RAM G. Skill 16x2GB DDR4 @3200MHz / Sk Video Intel integrata / HD XPG GAMING S70 Blade + 4TB x4 WD Red / ALI Termaltake Toughpower GF1-ARGB-850W / SK Audio Integrata / NZXT KraKen Z63 280 / Case Cooler Master Cosmos C700P / Masterizzatore Blue Ray e ligh scribe (che figata) LG BH10LS30 / Schermo AOC 27G2SAE

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,389
    configurazione

    Predefinito

    E' estremamente improbabile, ma non tutti i dischi SATA3 sono retrocompatibili con SATA2, di solito però è specificato o c'è qualche indicazione...
    Ho guardato velocemente ma sul sito di Crucial non ho visto alcuna indicazione in merito...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4
    bit
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    13
    configurazione

    Predefinito

    RISOLTO!
    Il problema è che la terza presa molex dell'alimentatore (fino ad ora non utilizzata) non funziona. Gli SSD li avevo collegati all'ultima presa disponibile.
    Cambiando la presa molex gli SSD funzionano.
    Adesso il problema è che la garanzia dell'alimentatore è scaduta e dovrò trovare una soluzione per collegare anche gli altri due HDD.
    Grazie a tutti.

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,389
    configurazione

    Predefinito

    Controlla solo che i contatti non siano lenti, magari con poco si risolve anche perchè se le altre prese del cavo funzionano probabilmente è solo un problema di contatti.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    bit
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    13
    configurazione

    Predefinito

    Scusa. Mi sono spiegato male. E' difettosa la porta del "pannello" dei cavi dell'alimentatore. Se collego una qualsiasi periferica su quella porta non funziona. Fortunatamente sono utilizzabili "tutte" le porte sul pannello anche per lo storage; cioè quelle rosse (pensavo che quelle fossero destinate ad alimentare qualcosa di più "esigente" visto il colore e la "doppia presa").
    Grazie ancora.

  7. #7
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,742
    configurazione

    Predefinito

    Le porte di colore rosso sono solitamente dedicate ad alimentare schede video, se comunque non dovessero servirti a questo scopo puoi tranquillamente utilizzarle per le normali periferiche.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022