Consiglio sull'utilizzo dei miei HDD ed SDD

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    gibibyte L'avatar di Dante
    Registrato
    Jul 2006
    Età
    39
    Messaggi
    1,250
    configurazione

    Predefinito Consiglio sull'utilizzo dei miei HDD ed SDD

    Duenque dunque, mi trovo nella condizione di dover formattare il Pc ma intendo farlo ottimizzando poi il futuro utilizzo degli HDD e degli SDD che posseggo.
    Consultando la mio configurazione è possibile notare che ho un OCZ Agility3 Solid Disk SSD 2,5" 60Gb (che ospita il sistema operativo), un Samsung 840 PRO 256gb (che attualmente ospita solo i file di elaborazione di Photoshop e di Premire PRO) - 2x Western Digital SATAIII 64Mb 1Tb (uno per programmi e storage e l'altro esclusivamente per lo storage).
    La scheda madre è una MSI P67A-GD65 Military Class II, quindi ha a disposizione n4 sata3 e n4 sata2.
    Dovendo reistallare sia il sistema operativo che il pacchetto adobe completo pensavo di sostituire l'SSD da 60 OCZ dato che va proprio stretto al sistema operativo, c'è pochissimo spazio ed ho dovuto snellire il sistema a discapito della stabilità, quindi pensavo di prendere un Samsung 840 250gb per il SO ed eventualmente istallare La suite adobe (Photoshop - Bridge - Lightroom - Premiere Pro - Illustrator - InDesigne e forse anche Aftereffects) sul OCZ da 60gb per non tenerli su HDD.

    Ma a questo punto mi troverei con:
    Samsung 840 250gb (Win 8)
    Samsung 840 PRO 256gb (elaborazione Photoshop e Premiere PRO)
    OCZ Agility3 Solid Disk SSD 2,5" 60Gb (suite Adobe)
    2x Western Digital SATAIII 64Mb 1Tb (storage foto/video + programmi vari)

    come gestisco le Sata? 5 hard disk e solo 4 sata3 a disposizione, sicuro una mi serve per il SO ed una per i file di Photoshop...lascio fuori i due HDD?
    oppure ci sono altre idee?

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    metti gli hard disk sulle sata 2 tranquillamente.

    D'altronde non si è mai visto un HDD sfiorare i 300 MB al secondo neanche in sequenziale.

  3. #3
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    mi trovo tutto sommato d'accordo sulla soluzione consigliata da Rais.

    Detto questo, la differenziazione tra SATA2 e SATA3 non può ricondursi solo ad un mero paragone di velocità.

    Nelle specifiche SATA rev 3.0 e nella penultima rev. 3.1 sono state implementate nuove tecniche e nuovi
    algoritmi da applicare alle code dei comandi: tra l'altro, queste soluzioni permettono di ottimizzare, in buona
    sostanza, i pesanti flussi video ed una gestione maggiormente produttiva delle code.

    Pertanto non sarei così convinto di spostare il WD destinato ai video, soprattutto se contenente file in alta
    definizione da esser trattati in post-produzione. Prenderei a questo punto in considerazione lo spostamento
    dell'Agility 3 con la sua suite Adobe.

    .

  4. #4
    gibibyte L'avatar di Dante
    Registrato
    Jul 2006
    Età
    39
    Messaggi
    1,250
    configurazione

    Predefinito

    Riflettendo potrei anche piazzare la suite adobe con il sistema operativo, infondo 250gb sono più che sufficienti per entrambe le cose e mettere casomai sul' Ocz da 60 giusto i video o le foto in elaborazione al momento.

  5. #5
    gibibyte L'avatar di Dante
    Registrato
    Jul 2006
    Età
    39
    Messaggi
    1,250
    configurazione

    Predefinito

    un'altra domandina inerente:
    ma dal momento che ho win 8 (aggiornamento dal 7) sull'OCZ, posso reistallare il 7 sul nuovo SSD e poi aggiornarlo a Win 8 PRO con la licenza che ho gia? o devo prima formattare il vecchio OCZ? poi immagino che mi conviene comunque rimuovere tutti i programmi dagli altri HDD per reistallarli successivamente.

    sono poco preparato in materia quindi eventualmente una spiegazione daniubbo mi farebbe comodo

  6. #6
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Dante, a mio modestissimo parere, farei come hai detto:

    Originariamente inviato da Dante
    Riflettendo potrei anche piazzare la suite adobe con il sistema operativo, infondo 250gb sono più che sufficienti per entrambe le cose e mettere casomai sul' Ocz da 60 giusto i video o le foto in elaborazione al momento.
    S.O. + programmi da una parte e dati dall'altra
    I due ssd con le porte sata3 e i due WD con le porte sata2
    Imho penso possa essere sufficiente

    Se invece hai bisogno di più spazio ad alta velocità sugli ssd, anziché un Samsung 840, personalmente prenderei un altro 840 Pro identico a quello che hai da mettere in Raid0 (soluzione che mi è stata consigliata per il mio pc e che al momento mi soddisfa tanto)
    Avresti a disposizione quasi 500GB da dividere come vuoi e con prestazioni super

    In ogni caso, backup sempre, sempre, sempre


  7. #7
    gibibyte L'avatar di Dante
    Registrato
    Jul 2006
    Età
    39
    Messaggi
    1,250
    configurazione

    Predefinito

    Alla fine ho preso un Samsung 840 da 250 ma la versione liscia che prospettavo (questa volta però con istallation kit), tra l'altro ad un prezzo mooolto competitivo.
    Questo perchè photoshop non digerisce molto il Raid0 preferendo 2 distinti sistemi che non cooperano tra loro, uno per l'istallazione e l'altro come disco di memoria virtuale.

    un'altra domandina inerente:
    ma dal momento che ho win 8 (aggiornamento dal 7) sull'OCZ, posso reistallare il 7 sul nuovo SSD e poi aggiornarlo a Win 8 PRO con la licenza che ho gia? o devo prima formattare il vecchio OCZ? poi immagino che mi conviene comunque rimuovere tutti i programmi dagli altri HDD per reistallarli successivamente.

    sono poco preparato in materia quindi eventualmente una spiegazione daniubbo mi farebbe comodo

  8. #8
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Dante, come procedono i lavori?


  9. #9
    gibibyte L'avatar di Dante
    Registrato
    Jul 2006
    Età
    39
    Messaggi
    1,250
    configurazione

    Predefinito

    Alla fine è arrivato il Samsung 840 da 250gb e gli ho istallato Win 8 Pro in una partizione da circa 100GB ed ho lasciato il resto per la suite Adobe.
    Il pc continua a darmi comunque dei problemi, si blocca completamente random, immagino quindi possa essere solo una questione hardware e credo dipenda dalla MB MSI.
    Devo comunque fare dei test per esserne certo.
    se avete da consigliarne fate pure

  10. #10
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Dante
    Alla fine è arrivato il Samsung 840 da 250gb e gli ho istallato Win 8 Pro in una partizione da circa 100GB ed ho lasciato il resto per la suite Adobe.
    Il pc continua a darmi comunque dei problemi, si blocca completamente random, immagino quindi possa essere solo una questione hardware e credo dipenda dalla MB MSI.
    Devo comunque fare dei test per esserne certo.
    se avete da consigliarne fate pure
    Mi dispiace per i problemi e per non esserti di aiuto...
    Unico pensiero: se non hai già installato troppa roba, provare a rifare l'istallazione? Magari qualche processo che non si completato come doveva

    Lascio la parola agli esperti... che è meglio


Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022