Seagate 3 tb nuovi di cui uno difettoso?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2011
    Località
    Migliarino, Italy
    Età
    41
    Messaggi
    261

    Predefinito Seagate 3 tb nuovi di cui uno difettoso?

    Salve raga mi sono arrivati qualche giorno fa 2 seagate 7200 rpm 64 mb di cache comprati in uno store online.
    A parte il fatto che non sapevo che per dischi superiori a due terrabyte serve la conversione in gpt mode ma quello non è un problema l'ho già fatto.
    Beh insomma un disco tutto ok anche con crystal disk o seatools per windows anche se non ho fatto il test approfondito perchè ci metterebbe una vita.
    L'altro con crystal disk, seppur è stato correttamente formattato e riconosciuto dal sistema mi ha dato subito errore c5 c6 settori non correggibili e settori pendenti, nonchè 60 settori riallocati e fallisce il test smart fonendomi addirittura già via software il numero associato al reclamo. Inserendo il seriale sul sito seagate risulta coperto da garanzia fino al 25 gennaio 2015. C'era scritto di provare una cancellazione a livello 0 con seatools. Peccato che per un 3 tb ci sono tempi di formattazione biblici. Iniziata alle 12.10 di ieri, e alle 19.00 ero ancora al 50% cosi ho fatto la procedura di reso direttamente sul sito seagate tramite rma e lunedi rispedisco indietro il pacco. Ho fatto male secondo voi?

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Male no... Purtroppo sono sempre più frequenti le unità meccaniche (in particolare quelle di alta capacità) che arrivano con errori di questo tipo già all'origine.
    A volte sono errore "risolvibili" con una formattazione a basso livello ma in molti altri casi questa operazione serve solo a nascondere un problema latente che si ripresenterà più avanti, magari quando l'unità è già fuori garanzia o conserva dati importanti.

    Per come la vedo io, questo è un problema che deve risolversi il produttore, non l'utente: I nostri €€€ li vogliono buoni fino all'ultimo, quelli bacati non se li prendono!!!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2011
    Località
    Migliarino, Italy
    Età
    41
    Messaggi
    261

    Predefinito

    Si infatti ho scelto la procedura di reso e ho spedito oggi Il disco al produttore Tramite Rma direttamente fatto on-line

  4. #4
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2011
    Località
    Migliarino, Italy
    Età
    41
    Messaggi
    261

    Predefinito

    il disco seagate in sostituzione mi è arrivato oggi in una settimana dalla spedizione. Ho visto che il seriale era diverso gia dentro al sacchetto pero' poi scartandolo ho visto un etichetta con scritto CERTIFIED REPAIRED. Mi hanno mandato un rigenerato?? C'è da fidarsi? Il seriale è diverso da quello che avevo inviato io quindi non si tratta del mio riparato. Sinceramente non me la sento di fare polemica perchè mi hanno offerto un servizio esemplare e tempi rapidissimi però mi aspettavo un disco nuovo. Sapete darmi qualche info in piu riguardo a questa etichetta?

    Cmq sia i dati smart con crystal che il test con seatools non rilevano errori a diffferenza del disco precedente.

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Sì, è sicuramente un disco rigenerato.
    Se il test è a posto va bene, comunque non puoi farci nulla.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2011
    Località
    Migliarino, Italy
    Età
    41
    Messaggi
    261

    Predefinito

    Non mi lamento per il servizio offerto anzi sono stati cortesi e veloci. anche se non approvo la politica dei rigenerati come per gli iphone. Comunque posso dire che questo non segnala errori mentre quello di prima si. L'idea però che abbia già delle ore sulla groppa non mi entusiasma. Anche perchè io sapevo che un disco non era riparabile in quanto i piattelli sono sotto vuoto e una volta aperto diventa inutilizzabile e ora mi trovo un disco rigenerato.....mah vabbè comunque un bel servizio e veloce.


    Sent from my iPad using Tapatalk HD

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Non sono proprio "sotto vuoto", anche se sono comunque lavorati in atmosfera controllata.

    Gli hdd non si possono aprire sul tavolo della cucina ma spero che Seagate sia sufficientemente attrezzata per fare questo tipo di riparazioni, se necessario.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2011
    Località
    Migliarino, Italy
    Età
    41
    Messaggi
    261

    Predefinito

    Si sicuramente loro hanno gli strumenti necessari per farlo comunque è una caduta di stile cambiare i prodotti che guasti con rigenerati anziché nuovi. Comunque finché va bene teniamocelo. Ho cambiato da west dig a seagate perché ero stufo della funzione di risparmio energetico dei green e mi segnalavano qualche errore ma non penso sia stato un buon cambio.


    Sent from my iPad using Tapatalk HD

  9. #9
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    tutti i produttori utilizzano questa pratica, da sempre! Se i produttori dovessero (costretti) gettar completamente via tutti i drive giunti in RMA (dal 2 al 5% del totale degli esemplari prodotti) e ritornare drive nuovi, oltre all'immane spreco di materiali, il produttore si vedrebbe costretto ad aumentare, a monte, il relativo importo sul ricavo del venduto.

    Del resto, se i particolari danneggiati possono essere sostituiti senza inficiare sulle complete funzionalità del dispositivo e questi vengono sostituiti con pezzi completamente nuovi, ciò che ti verrà restituito sarà pur sempre un drive nuovo. Prima della restituzione, infatti, tali drive debbono nuovamente esser completamente re-ispezionati, significando che debbano ripassare nuovamente tutti i controlli QC/QA.

    Più in generale e a livello puramente concettuale, vorrei comprendere meglio il tuo pensiero e le tue aspettative riguardo, a.e., il tuo auto/motoveicolo (immagino ne avrai uno). Quando subisce un guasto nei termini di garanzia, per caso ti meravigli/lamenti che ti venga sostituito solo il pezzo guasto e protesti richiedendo la concessione di un'auto/moto nuova?

    Alcuni produttori di dispositivi di memoria di massa indicano i drive restituiti in garanzia come "Recertified" altri "Refurbished": è altamente improbabile (pressoché impossibile) ricevere un drive nuovo in RMA. Questi casi (fortuiti) sono solo frutto di circostanze particolari.

    Seagate come hai potuto constatare li indica come "Certified Repaired" drive.


  10. #10
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2011
    Località
    Migliarino, Italy
    Età
    41
    Messaggi
    261

    Predefinito

    Questo no. Però posso dirti che ho rotto la turbina e mi è stata sostituita con una completamente nuova e non rigenerata.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022