Scelta ssd 128gb: 840 pro, vertex 4 o quale altro?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    byte L'avatar di nik@la
    Registrato
    Oct 2011
    Località
    Erbusco (BS)
    Età
    35
    Messaggi
    106

    Predefinito Scelta ssd 128gb: 840 pro, vertex 4 o quale altro?

    Ciao ragazzi,
    visto che il giorno del mio compleanno si sta avvicinando mi sto guardando in giro per un upgrade del mio sistema! Di recente mi sono preso una buonissima vga ( asus hd radeon 7950 direct cu ii TOP v2) con cui mi trovo bene! Però ora dovrei scegliere se prendere un ssd o cambiare processore( ma vista l'uscita di haswell non mi va di cambiare il mio i3 2100 con un 3570k, preferirei cambiare tutto e prendere haswell) ma preferirei un ssd per mettere s.o ed i programmi! Sono indeciso tra il Samsung 840 pro 128gb o l'ocz vertex 4 128gb! Voi ne sapete altri altrettanto validi!? Ho letto che la versione da 128 gb dell'840 pro ha solo 256MB di cache invece di 512 come i fratelli maggiori(influisce molto sulle prestazioni?) per questo ha prestazioni leggermente inferiori allo stesso modello ma da 256 gb o anche della versione da 128 gb del vertex 4! Purtroppo non sono bene informato sulla qualità delle memorie nand, dei controller etc del Samsung e ocz per sapere quale è meglio nel complessivo visto che il prezzo è simile! La scheda madre è una asus p8z68 v con Intel i3 2100! Ha un buon controller sata III? Grazie mille e buona serata

  2. #2
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,758
    configurazione

    Predefinito

    Attualmente le soluzioni con controller Marvell di seconda generazione, Samsung e Indilinx Barefoot sono le migliori sul mercato. Non esiste un SSD migliore in assoluto rispetto agli altri, quindi puoi andare tranquillamente sui modelli da te citati oppure valuta anche un OCZ Vector o un Plextor M5Pro.

  3. #3
    byte L'avatar di nik@la
    Registrato
    Oct 2011
    Località
    Erbusco (BS)
    Età
    35
    Messaggi
    106

    Predefinito

    grazie 1000 della risposta... te quale prenderesti tra i vari citati? come rilascio di firmware futuri quale è + attiva? al suo tempo il vertex4 ricevette alcuni upgrade che ne aumentarono notevolmente la velocità come lessi nella vostra recensione... perchè l'840 pro va bene...ma il vertex 4 mi stuzzica.. però è + vecchio... come durata le varie nand si equivalgono? perchè non so quale siano le migliori sia come processo produttivo che come prestazioni e durata.. per i 2 ssd che mi hai citato mi informerò meglio visto che non ne conosco purtroppo le caratteristiche...saluti

  4. #4
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,758
    configurazione

    Predefinito

    Premettendo che la frequenza di rilascio dei firmware non è detto che sia sinonimo di qualità, fra le tre marche prese in esame OCZ di solito è la più attiva, forte di un rapporto con il consumatore molto diretto attraverso il suo forum.
    In ogni caso, a meno che non prometta notevoli miglioramenti prestazionali, se non hai problemi con il tuo SSD evita di aggiornarlo, primo perchè è sempre un rischio e secondo perchè se non è dichiarato un aumento prestazionale, di solito avviene l'esatto contrario, magari per risolvere qualche problema di stabilità.
    Riguardo alla presumibile durata delle NAND Flash, tutti i modelli citati offrono cinque anni di garanzia ed un MTBF di 2.400.000 ore. Considerata l'evoluzione in questo campo, se si dovesse guastare fra tre o quattro anni di sicuro ti sostituiscono il tuo SSD con uno almeno dieci volte più veloce.
    Buon acquisto.

  5. #5
    byte L'avatar di nik@la
    Registrato
    Oct 2011
    Località
    Erbusco (BS)
    Età
    35
    Messaggi
    106

    Predefinito

    Grazie! Quindi in definitiva al mio posto quale prenderesti?840pro o vector!? Parlo del 128 gb... Sarebbe pieno a metà e considerando che il vector reagisce bn anche a quando è pieno! Ma meglio dell'840 in quel frangente? Perché di test tra i 2 in taglio 128 nn ne trovo visto che per la maggior parte si testa i 256gb... Beh il 256 è sicuramente più prestante in entrambe i casi ed ha più cache! Però penso sia una questione più di sfizio che reale bisogno di quelle prestazioni in più che offre il 256 rispetto al 128! E comunque rispetto al 2tb che ho sarà sicuramente un'altro mondo!mi consigli di lasciare i giochi sul 2tb? Grz della pazienza

  6. #6
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,758
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da nik@la
    Grazie! Quindi in definitiva al mio posto quale prenderesti?840pro o vector!? Parlo del 128 gb... Sarebbe pieno a metà e considerando che il vector reagisce bn anche a quando è pieno! Ma meglio dell'840 in quel frangente? Perché di test tra i 2 in taglio 128 nn ne trovo visto che per la maggior parte si testa i 256gb... Beh il 256 è sicuramente più prestante in entrambe i casi ed ha più cache! Però penso sia una questione più di sfizio che reale bisogno di quelle prestazioni in più che offre il 256 rispetto al 128! E comunque rispetto al 2tb che ho sarà sicuramente un'altro mondo!mi consigli di lasciare i giochi sul 2tb? Grz della pazienza
    Purtroppo non avendoli testati nessuno dei due non posso risponderti. Io personalmente ho due Vector da 256GB in RAID 0 e sono contento.
    Se i giochi li lasci sul disco meccanico purtroppo avrai i caricamenti tipici di un drive di questo tipo e godrai di maggiore velocità soltanto all'interno del sistema operativo e sui programmi installati sul SSD.

  7. #7
    byte L'avatar di nik@la
    Registrato
    Oct 2011
    Località
    Erbusco (BS)
    Età
    35
    Messaggi
    106

    Predefinito

    Grazie mille delle riposte! Ho deciso almeno il taglio! 256gb! Adex devo decidere se vector o 840 pro! Ho visto alcuni test e sembra che il 840 pro vada meglio nel 256 ed il vector nel taglio da 128 gb! Se lo prendo per esempio in Germania( o sai qualche altro posto europeo in cui potrei risparmiare un po'!?) per la garanzia come funziona!? Sia per Samsung che per ocz!? Cordiali saluti

  8. #8
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,758
    configurazione

    Predefinito

    Per la garanzia funziona che i primi due anni devi rivolgerti al venditore e per i restanti direttamente al produttore. A meno di risparmi clamorosi ti consiglio quindi di prenderlo in Italia e da un rivenditore ufficiale.

  9. #9
    byte L'avatar di nik@la
    Registrato
    Oct 2011
    Località
    Erbusco (BS)
    Età
    35
    Messaggi
    106

    Predefinito

    Sto valutando il revodrive 3 da 120gb che è in vendita sul mercatino! Che ne dici?

  10. #10
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,758
    configurazione

    Predefinito

    E' un'eccellente alternativa, per sicurezza controlla la compatibilità con la tua mainboard.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022