HD non rilevato...

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    Predefinito HD non rilevato...

    Ciao a tutti....
    ho un player multimediale Popcorn Hour A110 che ad un certo punto non ha più riconosciuto l'HD interno da 500gb... non lo vede più...
    Allora mi sono connesso via usb col pc, sul qual ho scaricato il seguente programma Ext2 IFS For Windows che consente di accedere al HD del player...
    Ma niente....

    Ho deciso quindi di smontare l'HD e l'ho inserito in una docking collegata via usb al pc ed eseguito la scansione mediante UFS Explorer, ma neanche questo lo vede...
    Ultimo tentativo accedo al pc in modalità linux per vedere se riconosce l'HD inserito nella docking ma niente neanche sta volta...

    L'HD gira ma non viene rilevato in nessun modo...
    Non ha subito colpi ma non so proprio cosa gli sia successo...
    Avete qualche suggerimento.... per lo meno per recuperare il contenuto..???
    Grazie

  2. #2
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    semplicemente il disco fisso ha subito danni a livello circuitale, possibilmente a causa delle temperature costantemente elevate nel corso dela sua vita operativa.

    Purtroppo questi enclosures o box esterni che dir si voglia, spesso non sono progettati con bene in mente le necessità di corretta dissipazione di cui un hd ha bisogno.


    Detto questo, se dovessi in futuro aver bisogno, usando le più recenti versioni di Windows, di un driver che permetta di leggere e scrivere su partizioni Ext2, Ext3 ed Ext4 (anche con flex_bg flag), il consiglio che posso dare è di utilizzare quello sviluppato dal progetto Ext2FSD (l'ultima versione è la 0.51 del 9 luglio 2011).

    Ext2IFS for Windows non è, allo stato, pienamente compatibile con Windows 7, soprattutto per la versione x64 del s.o. Microsoft.

    Già che ci siamo, se si dovesse invece aver anche bisogno del supporto ad hd con filesystem ReiserFS e XFS la migliore soluzione è quella di utilizzare il software sviluppato dal progetto Cooperative Linux (CoLinux, v0.7.9 del 2 ottobre 2012).

    Entrambi sono concessi con licenza GPLv2, se non ricordo male.


  3. #3

    Predefinito

    Grazie per la cortese risposta, farò tesoro delle tue indicazioni....
    Non si tratta però di surriscaldamento dei circuiti...
    Sono arrivato al nocciolo della questione girando un po sul web....
    Essendo un HD Seagate Barracuda 7200.11 da 500gb è affetto da un bug che lo inchioda a un certo punto e lo rende invisibile addirittura al bios...
    Necessita di un upgrade che ovviamente nessuno può sapere se non incappa prima in questo problema...
    Ho trovato anche la procedura di recupero, che è cmq un po' laboriosa e richiede molta pazienza ma si può ripristinare il tutto...
    La posto a scopo informativo...
    Riparazione Hard Disk Seagate e Maxtor
    Quando avrò un po' di tempo mi metto e provo a sistemare...
    Purtroppo è un tipo di HD sfigato.... se avete un HD come questo vi consiglio di fare l'upgrade dal seguente sito...
    https://apps1.seagate.com/downloads/request.html

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Grazie per l' informazione

  5. #5
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da coimbraz
    Grazie per la cortese risposta, farò tesoro delle tue indicazioni....
    [...]




    Originariamente inviato da coimbraz
    [...]
    Non si tratta però di surriscaldamento dei circuiti...
    Sono arrivato al nocciolo della questione girando un po sul web....
    Essendo un HD Seagate Barracuda 7200.11 da 500gb è affetto da un bug che lo inchioda a un certo punto e lo rende invisibile addirittura al bios...
    [...]

    ehm .... conosciamo la storia già da parecchi anni!

    Se ci fossimo trovati nelle condizione di conoscere produttore e modello del disco fisso ti avremmo anche, in parte, evitato la perdita di tempo. Quello che segue è un nostro post di quattro anni fa:


    http://www.nexthardware.com/forum/pe...-rev-sd15.html



  6. #6

    Predefinito

    Effettivamente non ho specificato che modello era...
    Anche se onestamente, per quanto siano limitate le mie competenze informatiche, non pensavo che un HD potesse essere soggetto a questo tipo di problemi...
    Leggerò con attenzione il post che mi hai linkato...
    Grazie :-)

  7. #7
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da coimbraz
    Effettivamente non ho specificato che modello era...
    [...]

    non intendevo che questo sia stato un problema, solo che partendo da quella descrizione e quelle (poche) circostanze il guasto alla logica di controllo fosse la strada più immediata da percorrere





    Originariamente inviato da coimbraz
    [...]
    Anche se onestamente, per quanto siano limitate le mie competenze informatiche, non pensavo che un HD potesse essere soggetto a questo tipo di problemi...
    [...]

    non è il primo e non sarà certamente l'ultimo dispositivo informatico sul quale un firmware sviluppato male e implementato peggio comporterà, pur sempre a livello logico, danni +o- rilevanti.

    In questo caso, per fortuna, non solo il disco fisso non risulta irrimediabilmente compromesso, ma soprattutto i dati all'interno sono ancora intatti.

    Per chi si trovasse sfortunatamente nella medesima sconveniente situazione ed avesse ancora in casa un vecchio connettore dati USB Nokia (CA-42), potrebbe facilmente risolvere senza dover acquistare il materiale indicato nella guida.


  8. #8

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    Per chi si trovasse sfortunatamente nella medesima sconveniente situazione ed avesse ancora in casa un vecchio connettore dati USB Nokia (CA-42), potrebbe facilmente risolvere senza dover acquistare il materiale indicato nella guida.

    Mannaggia... ho già comprato tutto su ebay....
    ma la procedura col cavo nokia sarebbe la medesima....????

  9. #9
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    si, dal momento di connettere i tre cavi sui pin del seagate sino alla procedura di caricamento del nuovo firmware con Hyper Terminal, è la medesima.

    Il seguente video di certo non è il massimo ma riproduce tutte le fasi necessarie all'operazione tramite il cavo Nokia CA-42.

    Da sottolineare come esistano altri cavi Nokia simili ma, se non ricordo male, solo il CA-42 ha nei fatti mostrato di utilizzare un bridge USB <-> Seriale completamente compatibile a questa necessità.


  10. #10
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    OT
    haha sto ancora ridendo per il "CRAP!" nel video ... il servizio offeto dal tubo e' davvero una gran cosa utile.
    /OT

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022