Cristal disk info: stato salute hdd a rischio

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
  1. #1
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2011
    Località
    Migliarino, Italy
    Età
    41
    Messaggi
    261

    Predefinito Cristal disk info: stato salute hdd a rischio

    Ciao ragazzi ieri sera mentre giravo in rete ho scaricato questo software per fare cosi per scrupolo una verifica sui dischi. Non mi ha rilevato particolari problemi tutti i dischi in buono stato, se non due errori su 2 dischi rotativi wd caviar green da un tb cadauno.

    Settori scrittura pendente e settori non correggibili valore XXX
    Dopodichè cliccando sullo stato del disco ho spostato i cursori ai valori indicati e il disco è tornato in stato buono........ Un conoscente mi ha detto "se hai i dischi a rischio ti conviene salvare i dati e cambiarli", secondo voi è vero?

    I dischi non mi danno alcun problema di nessun genere e poi non capisco perchè questa affermazione dato che chi per esempio non usa questo software non è nemmeno a conoscenza di questo errore...... Per cui i dati che rileva a rischio, sono reali o sono frottole?

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Questo indica un problema sui piatti magnetici.
    Ogni hdd ha, dalla fabbrica, dei settori di riserva che utilizza per compensare la presenza di settori danneggiati ma la loro presenza è solitamente segno di un deterioramento della superficie dei piatti magnetici.
    Uno o due errori di questo tipo possono non dare problemi e andare avanti per anni, se invece il loro numero aumenta conviene sostituire rapidamente i dischi perchè di solito il problema è velocemente degenerativo.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2011
    Località
    Migliarino, Italy
    Età
    41
    Messaggi
    261

    Predefinito

    Al momento mi segnala 200 settori corrotti.

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Non conosco quel software specifico ma 200 settori sono tanti.
    Io di solito uso la "disk utility" di gnome per queste valutazioni oppure la lettura dei dati smart di defraggler.

    Magari posta uno screen della schermata ma se ho capito bene ed il problema è confermato io valuterei la sostituzione dei dischi.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2011
    Località
    Migliarino, Italy
    Età
    41
    Messaggi
    261

    Predefinito

    Guarda non so bene. Ma Windows non rileva errori. Poi dopo aver formattato le unità e fatto scan approfonditi me li segnala ancora ma non da allarme. Comunque ecco le foto.

    i dischi sono identici non badare che uno ha una partizione per cui vedi 2 lettere

    foto 1

    foto2

    però ho letto che succede a tante persone che hanno i wd anche nuovi e anche alcuni seagate possibile che siano tutti dischi sfigati e che non sia il programma che spara cazzate? anche perchè stamattina anche hdtune rileva lo stesso errore ma poi piu nulla.
    Ultima modifica di lucTSI : 06-01-2013 a 00:26

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    I dati smart sono registrazioni che il disco fà in tabelle apposite.
    Errori di lettura sono sempre possibili, soprattutto in una serie che magari è nota per essere sfigata o avere dei bachi di firmware.

    Anche io ho ed ho avuto dei WD GreenPower ed effettivamente ho rilevato spesso il problema dei bad cluster. Nella maggioranza dei casi, però, mi viene segnalato 1 bad cluster, 200 sono veramente troppi.

    [EDIT:]
    Uhm... No, il problema cui io mi riferivo riguarda l'ID "C6". Il valore cui it riferisci tu è l'ID "05" e il tuo valore corrente è "140".
    E' comunque un indice di un potenziale malfunzionamento, in base alle spiegazioni consultabili qui.

    Questo è un esempio da uno dei miei dischi:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   1.png
Visite: 609
Dimensione:   47.4 KB
ID: 12431
    Ultima modifica di frakka : 06-01-2013 a 02:14

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2011
    Località
    Migliarino, Italy
    Età
    41
    Messaggi
    261

    Predefinito

    Mah guarda a sto punto ci credo veramente poco a questi software. Mi da gli stessi valori anche sul wd my book usb 3.0
    Tutti danneggiati? Impossibile..... Penso che il programma abbia un odio profondo per i wd.
    Mi tengo i green e basta
    Questa tabella che hai postato da che sw è uscito?
    Ultima modifica di lucTSI : 06-01-2013 a 10:15

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Dalla disk utility di Gnome (Linux).

    Le letture potrebbero variare da produttore a produttore se questo non si attiene scrupolosamente alle specifiche. WD dovrebbe avere un tool apposito per la diagnostica dei dischi, prova ad usare quello.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2011
    Località
    Migliarino, Italy
    Età
    41
    Messaggi
    261

    Predefinito

    si ma non cosi dettagliata. Guardacaso quella da tutto ok, il software si chiama data life diagnostic ma fa solo la verifica smart senza entrare nel dettaglio e da qui tutto ok. Ecco lo screen:

    E sempre crystal disk info rileva un valore 100 su c5 settori scrittura pendente e c6 settori non correggibili sul seagate del mio portatile che inizialmente conteneva il sistema operativo. Ora lo uso come storage usb 3.0 perchè sul notebook ho installato un ssd.
    Questo programma è assurdo.
    Ultima modifica di lucTSI : 06-01-2013 a 13:52

  10. #10
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022