Corsair Force3 120 & update firmware

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    byte
    Registrato
    Jul 2012
    Messaggi
    108
    configurazione

    Predefinito Corsair Force3 120 & update firmware

    La mia unità force3 ha il firmware 1.3.3.

    Non ho mai riscontrato nessun problema, se non un leggero rallentamento delle prestazioni dell'unità.
    Leggendo un po' in giro tutti dicono di aggiornare all'ultimo firmware disponibile, eppure non trovo da nessuna parte una lista dei miglioramenti per ogni versione del firmware.


    Sul computer ho il sistema raid acceso, e molti sistemi di rete e automatizzati impostati. Non ho alcuna intenzione di formattare e perdere tempo smanettandoci sopra.

    Se imposto sata da raid ad ahci per l'aggiornamento, e poi torno a raid devo reimpostare il cluster di dischi e viene un macello da formattazione dell'unità o tiene tutto in memoria?

    Qualcuno può consigliare un buon programma e un sistema completo per generare l'immagine disco e ripristinarla in caso di necessaria formattazione dell'ssd?



    Grazie già delle risposte e della solita gentilezza!

  2. #2
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    se non hai notato grossi rallentamenti, problemi di mancato riconoscimento del tuo Force 3 all'avvio o peggio blocchi improvvisi durante le scritture (anche se di solo pochi istanti), il consiglio che posso darti è quello di non aggiornare.


    Puoi scaricare l'ultima versione di ATTO Disk Benchmark dal sito ufficiale ATTO, qui: serve però la registrazione (gratuita) per poterlo fare.
    Quindi se non volessi dare i tuoi dati, puoi sempre scaricare la v2.47 da MajorGeeks.com, qui.

    Dopo aver avviato l'eseguibile, fai partire il test sull'unità SSD, senza cambiare nulla nei parametri preimpostati.

    Presupponendo che il tuo SSD non sia completamente vuoto e soprattutto le sue celle mai rigenerate da un Secure Erase, qualora i risultati dovessero esser anche di poco inferiori a questi:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ATTOdisk_Force3.jpg
Visite: 120
Dimensione:   65.9 KB
ID: 12372

    allora non avrai alcun motivo di aggiornare.


    Al limite, se non l'hai mai fatto sinora, potresti comunque prendere in considerazione l'effettuazione di un Secure Erase.
    Purtroppo è una procedura distruttiva per i dati contenuti e non proprio priva di rischi, ma il tuo SSD tornerebbe proprio come nuovo.


  3. #3
    byte
    Registrato
    Jul 2012
    Messaggi
    108
    configurazione

    Predefinito

    Il secure erase l'ho fatto quando per motivi di forza maggiore ho formattato, e l'ho fatto da linux con un paio di comandi al volo: mi ero messo a cercare per windows e ho trovato una montagna di pareri discordanti sui programmi da usare e interfacce grafiche che ispiravano davvero molto poca fiducia in chi le ha disegnate. Con hdparm mi sono trovato subito bene, sicuro di avere tra le mani un buon programma.


    Come già detto non ho intenzione di formattare, e per lo stesso motivo non faccio benchmark a disco pulito. ANZI! Con ATTO sotto i 128.0 ottengo valori leggermente più alti di quelli da te postati, da 128.0 si adeguano. La mia unità SSD però è piena per il 50%, e a spanne direi che dall'ultimo secur erase potrebbe averi scritto fra i 2 e i 4 TB di dati. Se qualcuno ha da postare un più veritiero crystalmark con uno stato di usura simile al mio sarei grato!

    Nessun problema, nessun errore e nessun blocco: con z68 fila tutto alla meraviglia.


    Se qualcuno ha voglia di espormi un "flusso" per l'utilizzo delle immagini disco è comunque ben accetto!

  4. #4
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da rousou
    Il secure erase l'ho fatto quando per motivi di forza maggiore ho formattato, e l'ho fatto da linux con un paio di comandi al volo: mi ero messo a cercare per windows e ho trovato una montagna di pareri discordanti sui programmi da usare e interfacce grafiche che ispiravano davvero molto poca fiducia in chi le ha disegnate. Con hdparm mi sono trovato subito bene, sicuro di avere tra le mani un buon programma.
    [...]
    se ti sei trovato bene con una minidistro Linux, buon per te: è uno dei metodi consigliati anche qui.

    Ti garantisco comunque che utilizzare una pen-drive con hdderase su base DOS di Windows 98/XP, è una procedura ancora più semplice ed immediata.
    Il risultato ottenuto, del resto, è il medesimo della controparte Linux.




    Originariamente inviato da rousou
    [...]
    Come già detto non ho intenzione di formattare, e per lo stesso motivo non faccio benchmark a disco pulito. ANZI! Con ATTO sotto i 128.0 ottengo valori leggermente più alti di quelli da te postati, da 128.0 si adeguano. La mia unità SSD però è piena per il 50%, e a spanne direi che dall'ultimo secur erase potrebbe averi scritto fra i 2 e i 4 TB di dati. Se qualcuno ha da postare un più veritiero crystalmark con uno stato di usura simile al mio sarei grato!
    Non so dove hai ricevuto l'info che assurga CrystalDisk Mark a riferimento per verificare lo stato di usura dell'unità SSD Force 3 (e più in generale per tutte le unità allo stato solido), ma il dato di fatto incontrovertibile per procedere eventualmente al secure erase o al flash di un nuovo firmware, è rappresentato dai risultati del test di ATTO.
    Questo test è infatti l'unico (leggasi "il solo") ad esser raccomandato (ed utilizzato da parte dei tecnici ufficiali Corsair) per stabilire con certezza lo stato di usura dell'unità:

    QUI puoi trovare l'indicazione di Yellowbeard (Corsair Technology Marketing), QUESTO è il thread in cui è inserita:

    "The only benchmark we recommend is ATTO. Your ATTO scores look perfect.
    If you are stable, you should be fine. Enjoy the system.
    "



    Originariamente inviato da rousou
    [...]
    Nessun problema, nessun errore e nessun blocco: con z68 fila tutto alla meraviglia.
    perfetto, allora. Ripeto il mio consiglio: non esiste necessità di flashare un nuovo firmware e aggiungo neanche quello di procedere al secure erase, stando alla considerazione che è stato già fatto in precedenza.




    Originariamente inviato da rousou
    [...]
    Se qualcuno ha voglia di espormi un "flusso" per l'utilizzo delle immagini disco è comunque ben accetto!

    Potrebbe sempre essere un terno all'otto affidarsi a qualsiasi applicazione al fine di un completo, esaustivo e coerente backup su un sistema RAID hardware.

    Detto questo, ai soliti nomi di Acronis (True Image) e Paragon (Image Backup) si è ultimamente aggiunto anche quello di Future Systems con il loro prodotto Casper.

    Purtroppo sono tutti a pagamento e di soluzioni affidabili a livello freeware non ne conosco e ... comunque non vi farei troppo affidamento.



  5. #5
    byte
    Registrato
    Jul 2012
    Messaggi
    108
    configurazione

    Predefinito

    Non ho utilizzato una minidistro, ho usato debian dall'altro computer attaccandoci direttamente l'ssd. Da qui la comodità di non dover usare un'immagine con sistema avviabile da dischetto.

    Lo stato di usura era riferito a spanne ai dati scritti, non c'è nessun dato fornito da alcun programma che faccia riferimento direttamente ad un'unità di misura dell'usura.

    Concludo quindi di non aver alcuna necessità di aggiornamenti firmware.


    Grazie per i consigli dei programmi, dovrò farmi un attimo un'idea e decidere come comportarmi! Il RAID hardware comunque è solo dei dischi archivio, il sistema su ssd è su singolo disco (nonostante il controller sia in RAID mode).


    Grazie davvero delle risposte esaustive!

    Buon anno, buona notte e tanti saluti!

  6. #6
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    A titolo di informazione se ti può servire un software che ti indichi lo stato di usura di un ssd è SSDlife.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022