"rivitalift" del mio notebook - sezione hard disk

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito "rivitalift" del mio notebook - sezione hard disk

    Prendendo in prestito come spunto la pubblicità di un noto prodotto contro l'invecchiamento , ho necessità estrema di aggiornare l'hard disk del mio vecchio portatile, che utilizzo assolutamente solo per lavoro (Xp Home edition e va ancora di lusso in certi sensi non avendo quasi nulla di installato), ed il comparto è l'hard disk interno, un vecchiotto IDE da 4.200 giri. Considerato che sono già 6 anni che funziona, a parte i vari backup soliti, vorrei metterlo in soffitta; avevo visto da qualche parte la possibilità di poter dargli una spintarella utilizzando un fiammante SSD (mi basta e avanza un 64gb, visti i prezzi ormai è il taglio che costa meno ed ha sufficiente storage per OS e dati prettamente "da ufficio") utilizzandolo quei software come Acronis per fare la copia immagine, e poi agganciarlo come unità esterna USB ed utilizzarlo come disco boot in luogo di quello interno. Qualcuno ne sa qualcosa in più? E soprattutto, funziona senza intoppi? Si accettano anche consigli sulle marche ovviamente...
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Perchè agganciarlo come unità esterna usb ? se hai a disposizione un pc desktop devi solamente collegare il vecchio hdd del portatile ed il nuovo ssd in 2 porte sata libere dopodiché fai il boot da cd con Acronis e cloni le 2 unità in questione. Al termine ti basterà installare il nuovo ssd al posto del vecchio hdd sul portatile ed avviare normalmente. Data l'anzianità del portatile ti conviene prendere un ssd sata2 per evitare possibili problemi di compatibilità.

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Perchè l'hdd interno del portatile è IDE, non SATA.

    Non è garantità la bootabilità da USB. Per quanto riguarda le immagini, XP non supporta il trim quindi è bene cercare un disco con un eccellente algoritmo di garbage collection altrimenti in breve ti ritroveresti il disco inchiodato. Non dovendo abilitare il trim, anche fare un'immagine potrebbe essere sufficiente, senza la necessità di fare una nuova installazione.
    Semplicemente, però, non sò se il gioco vale la candela...

    Al limite se riesci a trovare una SSD su interfaccia IDE ma non ne ho mai viste, sinceramente...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Perchè l'hdd interno del portatile è IDE, non SATA.
    .
    Non avevo letto che era IDE , dato che ha "solo" 6 anni di vita pensavo fosse già un SATA. In questo caso , come dice anche Frakka, il gioco non vale la candela

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito



    Cercando un pò su internet qualche SSD IDE si trovava... Se riesce ancora a trovarli potrebbe essere una soluzione.
    Sconsiglio assolutamente l'installazione su USB2.0, secondo me il gioco continua a non valere la candela. Ma se trovasse una SSD PATA... Le prestazioni in lettura non sembravano esaltanti ma comunque superiori alle capacità di un controller EIDE. Sicuramente avrebbe un incremento notevole di IOPS, poi le valutazioni sulla convenienza o meno le lascio a lui.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    Grazie frakka.. immaginavo di questi problemi di fondo purtroppo...
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Trattore mi ha appena segnalato un link con la disponibilità di una SSD PATA.
    E' il modello che avevo visto quando mi sono corretto ma non ce ne è molta disponibilità in giro (anche su un paio di grossi siti si trova).

    Ti giro il link in pvt.

    http://it.transcend-info.com/industr...No=5&Func1No=1

    Ci sono diverse versioni, anche se la scheda non è molto dettagliata. I p/n con le SLC dovrebbero essere preferibili, anche se mi sembra siano meno facili da reperire.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022