Perdita prestazioni SSD in avvio windows

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Mutander L'avatar di CALMA INSOLITA
    Registrato
    Apr 2002
    Località
    Porcia (PN)
    Età
    54
    Messaggi
    12,615
    configurazione

    Predefinito Perdita prestazioni SSD in avvio windows

    Il mio pc gaming monta come primario un disco SSD Force 3 della Corsair da 256GB. E' pieno per la metà. Ho installato win 7 ultimate 64bit,office e poco altro. Lo uso solo per il videogioco. Ho notato che nelle ultime 2 settimane l'avvio di windows è passato da diciamo 10/15 secondi a più di due minuti. Poi in utilizzo si comporta abbastanza bene. C' è qualcosa che posso fare per risolvere il problema o formattone?
    Grazie.

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    ciao Andrea,

    puoi provare a fare un Secure Erase, abbligatorio prima di una nuova installazione poichè la formattazione per gli SSD serve solo per la preinstallazione dell'OS e non pulisce le celle, ma probabilmente questo comportamento dipende da altri fattori ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    Mutander L'avatar di CALMA INSOLITA
    Registrato
    Apr 2002
    Località
    Porcia (PN)
    Età
    54
    Messaggi
    12,615
    configurazione

    Predefinito

    Se lo faccio devo però reinstallare?

  4. #4
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Originariamente inviato da CALMA INSOLITA
    Se lo faccio devo però reinstallare?
    Si' e' la prassi prima dell'installazione dell'OS.
    Pero' se hai una valanga di giochi installati sarebbe un peccato dover rasare tutto.
    Per una cosi' sensibile variazioni nei tempi di partenza mi vengono in mente poche cose.
    1) Un virus. Ma se sei meticoloso potremmo esculderlo sin da subito.
    2) Latenze nell'avvio di alcuni servizi dovute ad installazioni di qualche software a a modifiche di uno di questi.. (ex su linuz : Se il cavo di rete e' collegato ma il router e' spento spendera' circa 15 sec in attesa di un segnale valido. I processi su linux sono in chiaro,su win dovresti dare un'occhiata al log della fase di startup)
    Ora, non so se hai tempo e voglia di affrontare la cosa, quello che immagino e' che pero' non potrai riformattare ogni volta ti si presenta questa noia
    Bisogna sentire BetaX per dettagli di windox

  5. #5
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Due minuti con un SSD non sta ne in cielo ne in terra... anche se il disco fosse stranamente usurato...

    Puoi lanciare un benchmark tipo ATTO per controllare le prestazioni che fa registrare? Io ho il fratello piccolo da 60GB pieno quasi a tappo e i tempi di avvio sono uguali all'inizio...
    betaxp86


  6. #6
    Mutander L'avatar di CALMA INSOLITA
    Registrato
    Apr 2002
    Località
    Porcia (PN)
    Età
    54
    Messaggi
    12,615
    configurazione

    Predefinito

    Faccio il bench e posto i risultati. Oggi ho anche notato che ci mette il doppio del tempo per caricare mappe in Battlefield 3 quindi non è solo questione di caricamento Windows.

    Come dice Sergio mi seccherebbe parecchio formattare per una serie di motivi,soprattutto dovere reinstallare e patchare tutti i giochi.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Potresti anche farne una copia con Windows Backup o software simili, fare il secure erase e poi riapplicare l'immagine.
    betaxp86


Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022