SSD cache o SSD classico?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    kibibyte L'avatar di Giurik90
    Registrato
    May 2012
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    33
    Messaggi
    210
    configurazione

    Predefinito SSD cache o SSD classico?

    Ciao ragazzi! Avendo a disposizione circa 80€ cosa mi consigliate di fare: comprare un ssd e utilizzarlo come cache, tipo il corsair accelerator 60gb, oppure comprare un ssd sui 120 gb e installarci il so e qualche altro programma che uso spesso? (l'OCZ Vertex 3 Series ad esempio su questa fascia di prezzo)

    Non ho idea di quale mi darebbe un maggiore boost di prestazioni.. Io utilizzo 3/4 programmi di modellazione 3D belli pesantucci, autocad, photoshop, e a volte premiere o illustrator.

    So come funziona più o meno una cache, ma il dubbio è che utilizzando cosi tanti software starebbe in continuazione a riscrivere e riscrivere dati su dati non accelerando più di tanto il tutto e peggiorando sempre di più con il passare del tempo.. Da come so alle periferiche solide non piace tanto "riscriversi".

    Allo stesso modo non so se 120 gb sono sufficienti per l'installazione dei software di cui ho bisogno..

    Grazie per i consigli!

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    fatti due calcoli in base allo spazio che occupano i programmi che devi installare, partendo dal presupposto di non riempire l'SSD oltre l'80%, e risponditi da solo ...

    se non hai budget, ti consiglio di aspettare di averlo e comprarti direttamente un SSD almeno da 180GB


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    kibibyte L'avatar di Giurik90
    Registrato
    May 2012
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    33
    Messaggi
    210
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    fatti due calcoli in base allo spazio che occupano i programmi che devi installare, partendo dal presupposto di non riempire l'SSD oltre l'80%, e risponditi da solo ...

    se non hai budget, ti consiglio di aspettare di averlo e comprarti direttamente un SSD almeno da 180GB
    Sto intorno ai 100 Gb di spazio necessario, è più performante un ssd da 180Gb che uno da 160?

    Scusa la domanda forse un po idiota, ma perché è meglio un ssd "fisso" che uno da utilizzare come cache? alla fine se uso per un periodo abbastanza lungo sempre gli stessi 4 o 5 programmi, i quali hanno la necessità di utilizzare altri file grandi dimensioni (tipo photoshop o premiere o anche 3d studio) non impiegherei meno tempo sfruttandolo come cache?

    Ad esempio per un mesetto devo lavorare un file da 600mb in 3d studio, che poi passerà a photoshop, avendo una cache i suddetti file e software non rimangono copiati li e quindi subito a disposizione? (lo stesso vale per il SO se non sbaglio)

    Se avessi solo i software sull'ssd non si creano più rallentamenti lavorando con file salvati nel HDD?

    Grazie per le delucidazioni ma ho un po di confusione in testa

  4. #4
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Rischierei la carta dello spazio. Prenderei il 120GB senza pensarci troppo. Ne ho presi 4 e non tornerei mai indietro. MAI. Su un 120GB ho su linux come primario. 40GB di macchina virtuale con su CS6 e un mucchio d'altra roba. Il risultato virtualizzato e' assolutamente dignitoso. Immagina nativo. SSD tutta la vita.
    Per il discorso prestazioni dei due tagli, dipende molto dal controller e da come chipset gestisce tutta la baracca.
    Se il 160 e il 180 hanno lo stesso controller o molto simile il discriminante e' solo il taglio ma se il 180 avesse un controller abbastanza meno performante ripiegherei sul 160 senza pensarci .
    Sul portale di SSD ne abbiamo recensiti ormai molti , puoi farti un'idea di quali siano performanti e quali un po' meno.
    SSD, Hard Disk e Masterizzatori: le ultime Recensioni | Nexthardware.com

  5. #5
    kibibyte L'avatar di Giurik90
    Registrato
    May 2012
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    33
    Messaggi
    210
    configurazione

    Predefinito

    Ok, questo l'ho capito, ma la mia domanda rimane sempre questa:
    Originariamente inviato da Giurik90
    Scusa la domanda forse un po idiota, ma perché è meglio un ssd "fisso" che uno da utilizzare come cache? alla fine se uso per un periodo abbastanza lungo sempre gli stessi 4 o 5 programmi, i quali hanno la necessità di utilizzare altri file grandi dimensioni (tipo photoshop o premiere o anche 3d studio) e (e tali file fossero copiati nella cache) non impiegherei meno tempo sfruttando una cache?

    Ad esempio per un mesetto devo lavorare un file da 600mb in 3d studio, che poi passerà a photoshop, avendo una cache i suddetti file e software non rimangono copiati li e quindi subito a disposizione? (lo stesso vale per il SO se non sbaglio)

    Se avessi solo i software sull'ssd non si creano più rallentamenti lavorando con file salvati nel HDD?
    P.S. Cosa intendi per: "Il risultato virtualizzato e' assolutamente dignitoso. Immagina nativo."

  6. #6
    kibibyte L'avatar di Giurik90
    Registrato
    May 2012
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    33
    Messaggi
    210
    configurazione

    Predefinito

    Ho trovato questa discussione http://www.nexthardware.com/forum/pe...d-caching.html

    Dove Zilla dice:
    Un sistema di caching in un computer desktop ha poco senso, specialmente se utilizzato in una catena raid tra controller non specifici.

    Il problema principale è un aumento della latenza generale che si somma per entrambe le unità. Ogni dato deve essere condiviso tra sistema, disco meccanico e SSD.

    Ti ritroveresti sempre più lento di una soluzione nativa. Meglio un SSD solo per il S.O + alcuni programmi e il raid zero per l'archiviazione/Games.

    Il sistema di caching funziona senza la minima possibilità di intervento e il trim non è attivo. Le operazioni di scrittura e lettura sono continue, soggette alla percentuale dei file archiviati e da caricare.

    Generalmente lo spazio per la cache dovrebbe essere il 10% della dimensione del volume di storage. L'SSD deve essere di buona qualità, perché può scrivere tranquillamente una decina di Terabyte in cache nell'arco in pochi mesi o meno.

    La tecnologia di caching all'inizio era stata pensata sopratutto per i dispositivi portatili, dove non è possibile combinare l'uso di un sistema raid. In questo caso il caching aveva un senso perché, grazie ad una piccolo SSD, si riuscivano a migliorare le prestazioni generali del disco meccanico.

    Purtroppo lo sviluppo è stato più lungo del previsto e, attualmente, questa tecnologia ha perso parte delle sue prerogative. Ormai gli SSD di media capienza 120GB hanno un costo poco superiore ai 200€ e con prezzi in continua discesa.

    Vuoi un consiglio? con un sistema simile non avresti ne carne, ne pesce. Il tuo sistema sembrerebbe veloce, ma sarebbe sempre più lento di un computer nativo basato su SSD e dischi separati.

    Un saluto
    Pur essendo datata ottobre 2011 credo che le cose non siano cambiate molto, tranne per i chipset e per il costo degli ssd che è calato nettamente.. Come fa la corsair allora a produrre ssd pubblicizzando come migliore il sistema cache?
    Comunque mi compro un ssd da 120/180 dopo aver prima letto un po di recensioni per capire quale qualità prezzo mi conviene di più.
    La domanda che ancora vorrei farvi è: Se avessi solo i software sull'ssd non si creano più rallentamenti lavorando con file salvati nel HDD?

  7. #7
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    per avere un boost concreto anche i file su cui lavorare devono risiedere su una unità veloce ...

    le soluzioni di caching velocizzano solo un parte delle applicazioni, ovvero quelle più usate, e solo sull'unità di sistema non potendo essere utilizzate per unità diverse da quella su cui è installato l'OS ...

    a questo si aggiunge il fatto che una unità di caching per un uso semiprofessionale è completamente fuori dal tuo budget ...

    per questo motivo ti ho consigliato un SSD più capiente, per metterci sopra anche i file su cui lavori

    te hai un'esigenza e devi mediare tra quello che è il tuo budget e quella che sarebbe una soluzione ideale che prevede l'uitlizzo di due distinti SSD o di un SSD per l'OS e 2 velociraptor in RAID 0, ad esempio, per i dati ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  8. #8
    kibibyte L'avatar di Giurik90
    Registrato
    May 2012
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    33
    Messaggi
    210
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    per avere un boost concreto anche i file su cui lavorare devono risiedere su una unità veloce ...

    le soluzioni di caching velocizzano solo un parte delle applicazioni, ovvero quelle più usate, e solo sull'unità di sistema non potendo essere utilizzate per unità diverse da quella su cui è installato l'OS ...

    a questo si aggiunge il fatto che una unità di caching per un uso semiprofessionale è completamente fuori dal tuo budget ...

    per questo motivo ti ho consigliato un SSD più capiente, per metterci sopra anche i file su cui lavori

    te hai un'esigenza e devi mediare tra quello che è il tuo budget e quella che sarebbe una soluzione ideale che prevede l'uitlizzo di due distinti SSD o di un SSD per l'OS e 2 velociraptor in RAID 0, ad esempio, per i dati ...
    Ok, quindi comprando solamente un ssd da 180GB decente e utilizzando l'hdd che ho (WD caviar blue 1TB) per storage, non avrei la soluzione ideale, ma comunque un buon boost prestazionale, se ho capito bene... (mettendo sul ssd sia i file in uso volta per volta, che il so e tutti i software)

    La soluzione raid 0 per ora non credo sia fattibile, ma, per capirci, riguardo l'utilizzo di due ssd distinti te intendi uno per il SO e uno per i dati e software?

    Grazie mille ragazzi!

  9. #9
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Ok, quindi comprando solamente un ssd da 180GB decente e utilizzando l'hdd che ho (WD caviar blue 1TB) per storage, non avrei la soluzione ideale, ma comunque un buon boost prestazionale, se ho capito bene... (mettendo sul ssd sia i file in uso volta per volta, che il so e tutti i software)
    Yep.
    La soluzione raid 0 per ora non credo sia fattibile, ma, per capirci, riguardo l'utilizzo di due ssd distinti te intendi uno per il SO e uno per i dati e software
    Sarebbe favoloso peccato per il discorso capienza dello storage che costerebbe uno spropsito per noi comuni mortali


    Il consiglio di Giampa e' il piu' ragionevole e sbrigativo.

  10. #10
    kibibyte L'avatar di Giurik90
    Registrato
    May 2012
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    33
    Messaggi
    210
    configurazione

    Predefinito

    Grazie mille per i consigli utilissimi! Ho letto le recensioni e mi sono orientato verso l'OCZ Vertex 3 da 120 che si trova sui 90€ e ha prestazioni ottime! Che ne pensate? È la Scelta giusta?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022