Problema Mtron Mobi 3500 SSD

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito Problema Mtron Mobi 3500 SSD

    Ciao a tutti
    stò cercando di capire cosa è successo ad uno dei miei poveri ssd..







    mò vi spiego.. l'altro giorno ci ho installato Windows 8, ha funzionato regolarmente per un oretta, oretta e mezza poi quando ho riavviato il sistema Windows 8 mi ha segnalato un errore. Credendo di aver ravanato troppo con il sistema operativo ho tentato di reinstallare Windows 8 ma durante la procedura mi è apparso un avviso che mi diceva che era impossibile installare io so su quel disco. Stò cercando di capire il perchè..

    MSD-SATA3535 Specifications:

    mtron.net - Le migliori risorse e informazioni sul tema: mtron. Questa pagina è in vendita! non esiste nemmeno più.. anzi, per chi volesse c'è pure la possibilità di comperarsi il dominio..
    visto che l'home page del produttore non esiste più vi allego io qualche screen con le specifiche dell'ssd così capiamo di cosa si parla:







    sono con mè da marzo del 2009 e trattasi tra i primi ssd che erano in commercio (li pagai una fucilata..), sono SLC con controller proprietario.
    Passiamo ora ai problemi.. in pratica non riesco ad inizializzarlo, se vado in Gestione Computer/ Archiviazione mi appare questo avviso





    e proseguendo mi rende errore, da lì non ci si schioda, non c'è verso.
    Aida64 mi "legge", meglio, mi identifica correttamente il disco..





    e nella scheda SMART non è presente nessun errore.
    Se tento la formattazione a basso livello con HDD Low Level Format Tool..





    mi vede il disco ma mi rileva 0 bytes di capacità.
    A questo punto ho sfoderato il jolly, un apposita utility proprietaria, Mtron SSD Utility che mi riconosce correttamente il disco ma anche lei mi rileva 0 bytes di capacità







    il mio "cruccio" stà in quest'ultimo screenshot..





    life time 99%... vuoi vedere che ho già raggiunto il milione di ore previste dalle memorie SLC??
    Sinceramente spero che questa mia teoria sia sbagliata perchè in caso contrario stò per perdere altri due ssd e mi ritroverei letteralmente con un singolo hard disk in casa. Mi sà che stò letteralmente raschiato il barile, altro che essere alla frutta, ho finito pure il caffè e l'ammazza caffè
    Cosa ne pensate voi ragazzi?? Quel 99% di life time.. vuol dire che il tempo è esaurito oppure che la salute del mio ssd è al 99%? Sinceramente credo poco a questa mia seconda opzione ma non mi dispiecerebbe avere un vostro parere in merito..
    Ultima modifica di brugola.x : 07-09-2012 a 19:06

  2. #2
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    99% vuol dire che sta bene sotto quel punto di vista

    Spero che tu non abbia lanciato il tool per il low level format, sopratutto perché per gli SSD è letale!

    Prova ad avviare il sistema con PartedMagic (una linux live) e lanciare il comando di secure erease, dalle opzioni selezioni internal secure erease e vedi se fa qualcosa.
    betaxp86


  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da betaxp86
    99% vuol dire che sta bene sotto quel punto di vista

    Spero che tu non abbia lanciato il tool per il low level format, sopratutto perché per gli SSD è letale!

    Prova ad avviare il sistema con PartedMagic (una linux live) e lanciare il comando di secure erease, dalle opzioni selezioni internal secure erease e vedi se fa qualcosa.
    no no no, LLF non l'ho lanciato, volevo solo vedere se riusciva a vedere l'hd
    se devo essere preciso, l'ssd ha fatto patacrak quando ho installato l'Intel Rapid Storage per la modalità AHCI.
    I driver X64 nella fase d'installazione se li è presi come sempre poi una volta avviato il sistema, ho aggiornato il chipset, la lan realtek ma quando ho installato l'Intel Rapid Storage ed ho riavviato l'hark disk ad è andato a donnine..
    non sono nemmeno arrivato ad aggiornare il driver grafico.. si vede che era destino.

    ora mi scarico Parted Magic, grazie per la dirtta beta

    PS sarebbe la prima volta che faccio un secure erase su di un mio ssd. (non hanno nemmeno il supporto trim, sono una "razza" a parte.)
    Ultima modifica di brugola.x : 07-09-2012 a 20:09

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    ssd recuperato, ci è voluto un pò di voodoo ma ha ripreso a fare quello che ha sempre fatto, all right

  5. #5
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Con il Secure Erease?
    betaxp86


  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da betaxp86
    Con il Secure Erease?
    con una "ricetta mista": ci sono voluti il secure erase, qualche goccia di acquasanta, due spicchi d'aglio ed un rosario di smadonnamenti ma il buon vecchio Mtron si è ripreso alla grande, sono proprio contento

  7. #7
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Ahahah

    La settimana scorsa uno degli SSD in prova è andato all'altro mondo... ma come Dante è risalito per Inferno - Purgatorio e Paradiso e ora è nuovamente nel mondo dei vivi
    La catabasi degli SSD
    betaxp86


  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito


    ancora grazie Andrea

  9. #9
    meno bruciato L'avatar di peppeilgrosso
    Registrato
    Jan 2006
    Età
    35
    Messaggi
    1,409

    Predefinito

    Questi dischi secondo me non moriranno mai, anche io li ho dal 2009

    esattamente 4 in raid0 e li avrò formattati una marea di volte!

    le prestazioni non decadono mai, anche dopo mesi e mesi di utilizzo

    avevo pensato di passare ai vertex 3 da 128 gb solo per avere 240gb di spazio e usare due attacchi sata al posto di quattro.

    e venderli per il momento non ci penso proprio

  10. #10
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da peppeilgrosso
    Questi dischi secondo me non moriranno mai, anche io li ho dal 2009

    esattamente 4 in raid0 e li avrò formattati una marea di volte!

    le prestazioni non decadono mai, anche dopo mesi e mesi di utilizzo

    avevo pensato di passare ai vertex 3 da 128 gb solo per avere 240gb di spazio e usare due attacchi sata al posto di quattro.

    e venderli per il momento non ci penso proprio
    come non darti ragione!!
    io ne ho tre, due in raid 0 li utilizzo sulla "piattaforma da gioco", in pratica quando voglio giocare a BF3 collego il raid e via andare, ho sù, driver a parte, Windows 7 Ultimate, Origin/BF3, MSI Afterbuner e CCleaner niente di più, niente di meno, non ci sono ne antivirus ne altro. Al terzo Mtron invece dopo che è risorto gli ho affidato l'importante compito di farmi conoscere Windows 8.
    L'unica "pecca" è la capienza, 30GB di spazio sono pochi e oltre al sistema operativo ci stà ben poco

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022