Vertex4

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    Predefinito Vertex4

    Sul mio MBP 2011 ho sostituito l'HD con SSD Vertex 3 240GB con ottimi risultati con Mountain Lion. Ho provato a inserire nel MBP un SSD Vertex 4 512 GB ma il "disco" non viene riconosciuto. Da porta usb, dopo la clonazione, viene riconosciuto e posso fare il boot. Se dopo la clonazione lo inserisco internamente appare una schermata grigia con cartella e punto interrogativo. Verificato disco e permessi dcc. ma non ottengo risultati. Se inserisco lo SSD e faccio il boot da scheda SD ottengo lo stesso risultato che il Vertex non viene visto.
    Qualcuno mi aiuta?

  2. #2
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Anche io mi sto cimentando nella clonazione di SSD ma ho incominciato questa notte e devo ancora verificare possibili problematiche.
    Fossi in te guarderei sul sito del programma che hai usato per vedere se trovi i cosi' detti "problemi noti".
    Speriamo passi qualcuno che ci abbia gia' sbattuto il muso..

  3. #3

    Predefinito

    Originariamente inviato da giostark
    Anche io mi sto cimentando nella clonazione di SSD ma ho incominciato questa notte e devo ancora verificare possibili problematiche.
    Fossi in te guarderei sul sito del programma che hai usato per vedere se trovi i cosi' detti "problemi noti".
    Speriamo passi qualcuno che ci abbia gia' sbattuto il muso..
    Ho risolto il problema cambiando "disco": ho scelto un Samsung 830 da 512 GB che non mi ha dato alcun problema. Probabilmente il mio è un problema di incompatibilità tra il Macbook Pro i7 anno 2011 ed il Vertex 4 da 512 GB infatti questo SSD l'ho provato e funziona benissimo su un Macbook Pro 13". Poiché questa seconda macchina non ha installato Parallels potrebbe essere uno dei motivi che mi rendevano non riconoscibile il disco.

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da robik42
    Ho risolto il problema cambiando "disco": ho scelto un Samsung 830 da 512 GB che non mi ha dato alcun problema. Probabilmente il mio è un problema di incompatibilità tra il Macbook Pro i7 anno 2011 ed il Vertex 4 da 512 GB infatti questo SSD l'ho provato e funziona benissimo su un Macbook Pro 13". Poiché questa seconda macchina non ha installato Parallels potrebbe essere uno dei motivi che mi rendevano non riconoscibile il disco.
    che firmware hai sù?? mi suona strano anche perchè proprio il Vertex 4 da 512 GB è tra gli SSD consigliati a chi intende costruirsi un pc Apple come dire.. "artigianale", le kext dovrebbero essere più che a posto, boh.

    PS per curiosità, il Trim sul Mac lo tieni abilitato??



    in alternativa volendo, se siamo allergici al Trim ce la si può cavare anche con questo perl script:

    codice:
    sudo perl -pi -e 's|(\x52\x6F\x74\x61\x74\x69\x6F\x6E\x61\x6C\x00).   {9}(\x00\x51)|$1\x00\x00\x00\x00\x00\x00\x00\x00\x  00$2|sg'  /System/Library/Extensions/IOAHCIFamily.kext/Contents/PlugIns/IOAHCIBlockStorage.kext/Contents/MacOS/IOAHCIBlockStorage
    Ultima modifica di brugola.x : 23-08-2012 a 11:38

  5. #5

    Predefinito

    Originariamente inviato da brugola.x
    che firmware hai sù?? mi suona strano anche perchè proprio il Vertex 4 da 512 GB è tra gli SSD consigliati a chi intende costruirsi un pc Apple come dire.. "artigianale", le kext dovrebbero essere più che a posto, boh.

    PS per curiosità, il Trim sul Mac lo tieni abilitato??



    in alternativa volendo, se siamo allergici al Trim ce la si può cavare anche con questo perl script:

    codice:
    sudo perl -pi -e 's|(\x52\x6F\x74\x61\x74\x69\x6F\x6E\x61\x6C\x00).   {9}(\x00\x51)|$1\x00\x00\x00\x00\x00\x00\x00\x00\x  00$2|sg'  /System/Library/Extensions/IOAHCIFamily.kext/Contents/PlugIns/IOAHCIBlockStorage.kext/Contents/MacOS/IOAHCIBlockStorage
    Il vertex4 è recentissimo ma non conosco il firmware in quanto non riuscivo ad installarlo e, quindi, a vedere i vari parametri; quando l'ho installato su altra macchina ho visto che funzionava bene, ma ho ricevuto un messaggio che mi indicava che non supportava il TRIM. Con lo SSD Vertex 3 da 2340GB, che usavo in precedenza, il TRIM mi dava, a volte, il problema di un breve congelamento del sistema (rotellina colorata che girava per un po').
    In ogni caso ho risolto il problema facendo uno scambio tra il Vertex 4 e il Samsung.

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da robik42
    Il vertex4 è recentissimo ma non conosco il firmware
    leggiti questo OCZ Vertex 4 512GB, quando il firmware fa la differenza!
    potresti farti un idea di cosa sia e di come vada gestito un SSD OCZ semplicemente navigando sul loro forum: Guide THE BASIC GUIDE & FAQ - ABC for OCZ SSD

    già che ci siamo, il firmware lo si può comunque identificare (anche) con un programma come AIDA64, basta spulciare l'apposita scheda "Archiviazione".
    esempio:





    A volte è proprio vero.. chi ha il pane non ha i denti!!
    Ultima modifica di brugola.x : 23-08-2012 a 21:23

  7. #7

    Predefinito

    Originariamente inviato da brugola.x
    leggiti questo OCZ Vertex 4 512GB, quando il firmware fa la differenza!
    potresti farti un idea di cosa sia e di come vada gestito un SSD OCZ semplicemente navigando sul loro forum: Guide THE BASIC GUIDE & FAQ - ABC for OCZ SSD

    già che ci siamo, il firmware lo si può comunque identificare (anche) con un programma come AIDA64, basta spulciare l'apposita scheda "Archiviazione".
    esempio:





    A volte è proprio vero.. chi ha il pane non ha i denti!!
    Grazie per la risposta. Ho cercato in internet senza trovarlo un programma per mac che mi facesse leggere le caratteristiche del disco; senza installare il disco non avrei potuto eventualmente aggiornare il firmware. Poi pensavo che il Vertex fosse già aggiornato essendo di acquisto recentissimo. Infine è significativo il fatto che con altra macchina non ha dato alcun problema. Mi ha tratto in inganno il fatto che lo SSD funzionava da porta USB o firewire. ciao

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da robik42
    Grazie per la risposta. Ho cercato in internet senza trovarlo un programma per mac che mi facesse leggere le caratteristiche del disco
    di nulla ci mancherebbe
    Pomeriggio rientro a casa e con il mac davanti mi riesco a muovere meglio, prova a vedere se questo ti può essere d'aiuto Hardware Monitor: Description .

    EDIT correggimi pure se sbaglio ma da quanto mi risulta non servono software di terze parti per recuperare informazioni sull'hardware o sulla versione del firmware, è sufficente utilizzare System Profiler, ecco la revisione del firmware del mio SSD


    Ultima modifica di brugola.x : 24-08-2012 a 14:05

  9. #9

    Predefinito

    Originariamente inviato da brugola.x
    di nulla ci mancherebbe
    Pomeriggio rientro a casa e con il mac davanti mi riesco a muovere meglio, prova a vedere se questo ti può essere d'aiuto Hardware Monitor: Description .

    EDIT correggimi pure se sbaglio ma da quanto mi risulta non servono software di terze parti per recuperare informazioni sull'hardware o sulla versione del firmware, è sufficente utilizzare System Profiler, ecco la revisione del firmware del mio SSD


    Da quanto avevo letto sul sito assistenza OCZ l'aggiornamento si dovrebbe fare con lo SSD installato il che non mi era possibile.
    ra che il Vertex 4 lavora su altro mac vedo che il firmware è 1.3 mentre l'edizione finale attuale è 1.5; in ogni caso lo SSD avrebbe dovuto funzionare anche se con problemi.
    Con il mio precedente MBP anno 2010 ho avuto una simile e peggiore esperienza: volevo sostituire l'HD da 250GB con uno da 500GB. Stesso risultato che ho ora. Ho portato il MB all'assistenza e non ci credevano. Hanno provato a sostituire anche la scheda madre ma senza risultati, hanno sentito persino un ingegnere della fabbrica ed alla fine hanno dovuto rinunciare in quanto il MBP accettava solo dischi originali Apple. Ho sentito altre volte il tecnico dell'assistenza Apple della mia zona e mi ha riferito che in un caso analogo tutto si è sistemato sostituendo il cavo di collegamento dell'HD alla scheda madre.
    Purtroppo dalla Apple ci si deve aspettare certi vincoli posti a difesa del loro monopolio.
    Nel caso attuale forse il problema era la clonazione del disco su cui è installato anche parallels, forse prima della colazione deve essere chiuso; eppure ero in grado di fare il boot da porta usb o firewire.
    In conclusione mi avanzano due Vertex da 240 GB

  10. #10
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da robik42
    Da quanto avevo letto sul sito assistenza OCZ l'aggiornamento si dovrebbe fare con lo SSD installato il che non mi era possibile.
    ra che il Vertex 4 lavora su altro mac vedo che il firmware è 1.3 mentre l'edizione finale attuale è 1.5
    appena puoi aggiornalo quel firmware, è tutto un altro andare e se hai letto il nostro focus a riguardo i test parlano chiaro..

    Originariamente inviato da robik42
    in ogni caso lo SSD avrebbe dovuto funzionare anche se con problemi.
    Con il mio precedente MBP anno 2010 ho avuto una simile e peggiore esperienza: volevo sostituire l'HD da 250GB con uno da 500GB. Stesso risultato che ho ora. Ho portato il MB all'assistenza e non ci credevano. Hanno provato a sostituire anche la scheda madre ma senza risultati, hanno sentito persino un ingegnere della fabbrica ed alla fine hanno dovuto rinunciare in quanto il MBP accettava solo dischi originali Apple.
    ti posso dire per certo che dalla v.10.7.3 in poi è aumentata e di molto la "compatibilità" con gli SSD di terze parti.. anzi di più, con il Mac OS X 10.7.3 su un MacBook Pro dotato di SSD di terze parti, ma senza TRIM abilitato, la funzione si attiva in automatico. (era ora...). Voglio dire.. se si attiva la funzione trim in modo totalmente automatico vuol dire che l'ssd in questione è rilevato in modo esatto.. quello del centro assistenza può dire quello che vuole, il System Profiler rileva correttamente ssd e funzionalità trim, i fatti parlano chiaro.

    Originariamente inviato da robik42
    In conclusione mi avanzano due Vertex da 240 GB
    piuttosto che manchino e sempre meglio che avanzino

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022