HP MicroServer ! Consiglio mini serverino / nas

Pagina 1 di 23 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 222
  1. #1
    Nexthardware Staff L'avatar di erfass
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Padova
    Età
    36
    Messaggi
    1,724

    Predefinito HP MicroServer ! Consiglio mini serverino / nas

    ciao a tutti, girovagando senza una meta su ep**ce mi è venuto fuori questo oggettino a 170€ circa

    http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it...346.html?dnr=1

    non ne ho un reale bisogno come server, ma mi farebbe comodo un NAS per mettere dentro i miei hdd essendo passato ad un portatile...questo ha 4 bay e rispetto ad un nas vero e proprio costo MOLTO MENO...

    i miei interrogativi sono i seguenti:

    - dove sta la fregatura ?! un nas con 4 bay costa mediamente il doppio
    - con una cifra del genere posso optare su qualcos'altro ?!

    grazie ragazzi per il supporto
    Ultima modifica di erfass : 16-07-2012 a 11:27
    "te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi" [cit. Giampa]

  2. #2
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Quest'anno ne hanno venduti uno sfacelo di MiniServer HP... non perché siano eccezionali ma perché costa veramente poco.
    Come file server / print server / domain controller la potenza è più che sufficiente per gestire una piccola rete, l'HW non è molto diverso da quello dei NAS di fascia medio alta che utilizzano CPU Intel Atom.
    Per il suo prezzo direi che è un ottimo acquisto, non ti so dire riguardo alla rumorosità però.
    Ovviamente NON dispone di un controller RAID 5, quindi per gestire i 4 HDD assieme hai due possibilità, o fare due RAID 1, oppure utilizzare una soluzione RAID SW (tanto la CPU di sistema dovrà fare solo quello) con i dischi dinamici di Windows, LVM su Linux (o tecnologie simili) o con l'uscita di Windows 8 con Storage Space che è decisamente versatile e con "zero" configurazione.
    Ultima modifica di betaxp86 : 16-07-2012 a 11:58
    betaxp86


  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Considerando che la versione senza hdd e con il doppio della ram (che con 40€, forse meno, si prende) costa quasi il doppio è probabilmente un affarone. Sul sito di HP è riportato a 310€+IVA.... Ricordo di averli visti in promo anche da un nostro fornitore, evidentemente c'è una svendita...

    Peccato che il serverino me lo sono già fatto... Dato che il fisso delle sorellastre ci ha appena abbandonato sarebbe stato un gran acquisto.
    A quanto pare, sono anche altamente modificabili!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di erfass
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Padova
    Età
    36
    Messaggi
    1,724

    Predefinito

    grazie per le risposte ragazzi, alla fine l'ho ordinato ed è arrivato oggi...lo passerò a prendere domani perchè sono in moto e non credo entri nello zainetto
    una domanda, nell spazio sopra posso installarci il masterizzatore DVD ?! e avrei comunque 4 prese sata sulla mobo per gli HDD ?!

    ps. grazie frakka per la dritta, ho letto velocemente, penso mi baserò su quello per qualche mod, e magari vado pure oltre
    "te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi" [cit. Giampa]

  5. #5
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Ne ho 14 in azienda e sono ottimi, sono inudibili e al massimo senti gli HDD che lavorano, per il resto valgono le considerazioni fatte da beta e frakka

    Veramente è un ottimo prodotto

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da italian soldier
    Ne ho 14 in azienda e sono ottimi, sono inudibili e al massimo senti gli HDD che lavorano, per il resto valgono le considerazioni fatte da beta e frakka

    Veramente è un ottimo prodotto
    Azz... 14??

    Ci stò pensando seriamente anche io... Alle care sorelline si è guastato il pc e vogliono sostituirlo con un portatile ma non saprei dove infilare tutti gli hdd del pc se prendono un nb...
    Mi sà che in autunno il mio serverino subirà una riconversione in semplice router e lo storage lo sposto su uno di questi. Però dovrei ordinarlo subito...

    Oppure montando una seconda LAN nello slot PCI-Ex che si vede dalla guida potrei direttamente trasformare questo arnese in server/router/firewall... Uhm...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Beh dentro c'è abbastanza Hardware per fargli fare tutto, dal NAS, al FW, al Router e con qualche accessorio da tostapane
    betaxp86


  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Ridò un'occhiata alle caratteristiche hardware... E mi sà che lo ordino anche io.
    A cena stavamo chiacchierando e mi sà che ne esce un NAS + mediacenter collegato alla Tv...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Ecco la pecca principale per l'uso che ne volevo fare: Il dispositivo non ha una scheda audio...

    A questo punto, ho due possibilità:
    - Prendo una scheda audio scrausa. Il mio televisore non ha una gran varietà di ingressi audio, mi basterebbe il classico jack verde/azzurro per portare l'audio e collego il microserver al televisore via VGA.
    - Prendo una scheda video con uscita HDMI: Sarebbe necessariamente una scheda economica perchè deve essere low power, low profile e possibilmente fanless e comunque sicuramente "single slot" senza alimentazione ausiliaria. Ma, dato che non ne ho mai montata una su una macchina non dotata di altre uscite audio, mi chiedo questo: L'installazione di una scheda video di questo tipo su un sistema come il microserver mi permetterebbe di riprodurre un film/DVD e sentirne l'audio attraverso il solo collegamento HDMI al televisore? Devo verificare qualcosa come prerequisito? Eventualmente attraverso l'uscita audio HDMI è possibile veicolare anche musica o i normali suoni di sistema?
    Ultima modifica di frakka : 17-07-2012 a 23:37

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #10
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Il MicroServer ha uno slot PCI-E 16x quindi dovrebbe essere possibile installare una scheda video, però dovrà essere 10 a 1 dotata di ventola perché è troppo vicina alla paratia laterale e un dissipatore passivo non ci entrerebbe.
    Per quanto riguarda l'audio via HDMI nessun problema tutto l'audio andrebbe attraverso la scheda video che farebbe lei stessa da scheda audio.
    betaxp86


Pagina 1 di 23 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022