RevoDrive X2 e chkdsk... NAND bacate?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1
    mebibyte
    Registrato
    Feb 2006
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    739

    Predefinito RevoDrive X2 e chkdsk... NAND bacate?

    Salve a tutti, da qualche giorno all'avvio di windows 7 64bit vedo che parte il chkdsk... purtroppo spara dati a manetta e si fa fatica a leggere se c'è qualche problema. Ho un RevoDrive X2 240GB ed è sempre andato perfettamente. Ora non ho fatto caso al chkdsk fino a che pochi giorni fa win mi diceva di aggiornare i driver della scheda video dicendomi che avevo una versione vecchia. Poi ieri addirittura in una sessione ha iniziato a darmi parecchi errori su alcuni servizi. Ora è palese che i catalyst si sono in qualche modo bacati in quanto mi dice che ho la versione 11.9 e nel pannello invece dice che ho i 12.4. Oltretutto avvio un gioco e non posso più continuare la mia vecchia salvata ma solo iniziare da zero. A qeusto punto mi chiedo se si sta "rompendo" qualche NAND del Revo. Ho pensato anche che ha iniziato a riscrivere da capo i dati visto che magari sono arrivato ad riempire ciclicamente tutte le NAND e quindi ora utilizza le prime celle vuote che trova e questo può provocare problemi.

    Ora mi chiedo se esiste qualche utility per testare il corretto funzionamento del RevoDrive X2 oppure altre per fare una sorta di defrag anche se mi sembra che non si possa fare. Ovvio che con il tempo le prestazioni solo calate di un bel po' anche se non si nota molto per la velocità del driver.

    Ogni suggerimento è ben accetto
    Samsung LX2370 LED - Lian Li PC-B25FB - Enermax MODU87+ 700W - ASUS P6T Deluxe V2 - Intel CORE i7 930 - Corsair CMP6GX3M3A1600C7 6GB - AMD Sapphire Radeon HD6990 4GB Gddr5 Pci-e - SSD OCZ Revodrive X2 240GB Pci-e x4 - Asus DRW24B1ST SATA - Windows 7 Ultimate 64bit

  2. #2
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    La deframmentazione NON va mai fatta su un SSD, tanto meno su un RAID di SSD!

    Puoi lanciare manualmente il controllo di tutto il disco dalle proprietà dell'unità e al primo riavvio correggerà tutti gli errori presenti sull'unità (se ci sono).

    Se qualche NAND si sta danneggiando i controller si occuperanno loro di sostituirle con altre, l'operazione è completamente trasparente all'utente e il fatto che tu l'abbia anche riempite una volta è del tutto irrilevante visto che supportano almeno 2500/3000 cicli di scrittura (la lettura non le deteriora).
    betaxp86


  3. #3
    mebibyte
    Registrato
    Feb 2006
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    739

    Predefinito

    grazie mille per la tempestiva risposta. Rimango perplesso appunto sul fatto che il chkdsk sta avvenendo almeno una volta al giorno... quindi al primo avvio del pc. Proverò a controllare l'unità stasera. Speriamo in bene
    Samsung LX2370 LED - Lian Li PC-B25FB - Enermax MODU87+ 700W - ASUS P6T Deluxe V2 - Intel CORE i7 930 - Corsair CMP6GX3M3A1600C7 6GB - AMD Sapphire Radeon HD6990 4GB Gddr5 Pci-e - SSD OCZ Revodrive X2 240GB Pci-e x4 - Asus DRW24B1ST SATA - Windows 7 Ultimate 64bit

  4. #4
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,758
    configurazione

    Predefinito

    E' un problema noto dei revodrive e revodrive x2 con alcune mainboard. La cosa strana e che abbia iniziato a darti il problema soltanto adesso, o sbaglio? Puoi provare ad aggiornare sia il firmware del drive, che il bios della mainboard alle ultime versioni disponibili, ma non è detto che risolvi. Se non risolvi così, devi usare uno stratagemma per ritardare un pochino lo spegnimento della macchina una volta dato il comando di "arresta il sistema". Il problema si manifesta perché lo spegnimento è talmente veloce che il drive non ha il tempo di effettuare i suoi salvataggi prima che venga a mancargli l'alimentazione.

    Inviato dal mio Desire HD con Tapatalk 2

  5. #5
    mebibyte
    Registrato
    Feb 2006
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    739

    Predefinito

    Me ne sono accorto solo ora ma non sono sicuro al 100% che non me lo abbia mai fatto... però diciamo che per almeno 6 mesi non ho mai visto alcun problema. E' successo tutto al massimo un mesetto fa dopo un'aggiornamento essenziale di windows dove dopo il riavvio mi si è piantato. Ora mi può anche star bene che si faccia sto chkdsk ogni tanto ma il fatto che una volta mi ha perso un'aggiornamento driver, un'altra una salvata di un gioco totalmente mi fa pensare che in futuro potrò perdere dei dati importanti. Lo spegnimento devo dire che è quasi immediato e non saprei proprio come rallentarlo.
    Samsung LX2370 LED - Lian Li PC-B25FB - Enermax MODU87+ 700W - ASUS P6T Deluxe V2 - Intel CORE i7 930 - Corsair CMP6GX3M3A1600C7 6GB - AMD Sapphire Radeon HD6990 4GB Gddr5 Pci-e - SSD OCZ Revodrive X2 240GB Pci-e x4 - Asus DRW24B1ST SATA - Windows 7 Ultimate 64bit

  6. #6
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,758
    configurazione

    Predefinito

    La prima cosa da fare è aggiornare firmware e bios, se il problema persiste, ti dico cosa fare.

  7. #7
    The Technology evangelist L'avatar di zilla
    Registrato
    Oct 2006
    Località
    Monte MHz
    Età
    50
    Messaggi
    1,734

    Predefinito

    Segui consigli suggeriti dal buon Pippo.


    Generalmente il tuo problema può presentarsi per le seguenti cause:

    1° La mainbord toglie corrente prima che il drive possa finire le sue operazioni.

    2° incompatibilità tra slot PCI-Express e periferiche collegate

    3° conflitti nei driver

  8. #8
    mebibyte
    Registrato
    Feb 2006
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    739

    Predefinito

    La cosa che mi fa rimanere perplesso è appunto il fatto che per parecchi mese è andato tutto a gonfie vele senza alcun problema. In ogni caso ora stavo guardando ed ho visto che ho come driver ver. 1.5.23.0, bios 6.6.01 e firmware 1.20... magari sono un po' fuso ma non ho trovato nulla di più recente almeno per quanto riguarda Win7 64bit


    Il bios della mobo è stato aggiornato poco prima dell'installazione e quindi dubito che sia un problema suo... più probabile il discorso che dite dello spegnimento. Ultimamente sono di frettissima e mi capita proprio di fare sessioni veloci dove esco dall'applicazione e spengo subito.

    Ho effettuato da windows il controllo del disco e mi ha detto di pianificarlo per il prossimo riavvio, ed ecco che in pratica mi ha eseguito da prompt dos il chkdsk... se mai mi dovesse capitare controllo se c'è la scritta "... come pianificato" anche quando mi capita da solo all'accensione. Magari win se trova problemi in automatico pianifica il controllo al prossimo riavvio. In ogni caso anche se i messaggi scorrono velocemente non ho visto alcun errore di indicizzazione e soprattutto di settori danneggiati... anche se di settori non penso si possa realmente parlare.

    Aspetto vostri suggerimenti/istruzioni.
    Ultima modifica di GIULO77 : 21-05-2012 a 21:50
    Samsung LX2370 LED - Lian Li PC-B25FB - Enermax MODU87+ 700W - ASUS P6T Deluxe V2 - Intel CORE i7 930 - Corsair CMP6GX3M3A1600C7 6GB - AMD Sapphire Radeon HD6990 4GB Gddr5 Pci-e - SSD OCZ Revodrive X2 240GB Pci-e x4 - Asus DRW24B1ST SATA - Windows 7 Ultimate 64bit

  9. #9
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,758
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da GIULO77
    La cosa che mi fa rimanere perplesso è appunto il fatto che per parecchi mese è andato tutto a gonfie vele senza alcun problema. In ogni caso ora stavo guardando ed ho visto che ho come driver ver. 1.5.23.0, bios 6.6.01 e firmware 1.20... magari sono un po' fuso ma non ho trovato nulla di più recente almeno per quanto riguarda Win7 64bit


    Il bios della mobo è stato aggiornato poco prima dell'installazione e quindi dubito che sia un problema suo... più probabile il discorso che dite dello spegnimento. Ultimamente sono di frettissima e mi capita proprio di fare sessioni veloci dove esco dall'applicazione e spengo subito.

    Ho effettuato da windows il controllo del disco e mi ha detto di pianificarlo per il prossimo riavvio, ed ecco che in pratica mi ha eseguito da prompt dos il chkdsk... se mai mi dovesse capitare controllo se c'è la scritta "... come pianificato" anche quando mi capita da solo all'accensione. Magari win se trova problemi in automatico pianifica il controllo al prossimo riavvio. In ogni caso anche se i messaggi scorrono velocemente non ho visto alcun errore di indicizzazione e soprattutto di settori danneggiati... anche se di settori non penso si possa realmente parlare.

    Aspetto vostri suggerimenti/istruzioni.
    P6T Deluxe V2 1202 BIOS da scaricare qui: ASUS - Schede Madri- ASUS P6T Deluxe V2

    FWUPD" Linux-based Firmware Updater Tool 2.12.05


    Firmware Flashing Guide

  10. #10
    mebibyte
    Registrato
    Feb 2006
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    739

    Predefinito

    Stasera ecco che mi ha fatto lo stesso scherzo e uindi ho guardato bene che scrive... parla di indici corrotti e di file "orfani" recuparati... non mi piace assolutamente. La versione del bios della mobo è 1108. Direi che posso anche procedere con gli aggiornamenti. Unica cosa... aggiornando il bios del RevoDrive posso anche perdere i dati e quindi dover reinstallare tutto?
    Samsung LX2370 LED - Lian Li PC-B25FB - Enermax MODU87+ 700W - ASUS P6T Deluxe V2 - Intel CORE i7 930 - Corsair CMP6GX3M3A1600C7 6GB - AMD Sapphire Radeon HD6990 4GB Gddr5 Pci-e - SSD OCZ Revodrive X2 240GB Pci-e x4 - Asus DRW24B1ST SATA - Windows 7 Ultimate 64bit

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022