RAID 1 Software o Hardware?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    kibibyte L'avatar di cooling
    Registrato
    Aug 2007
    Località
    Perugia
    Età
    34
    Messaggi
    399
    configurazione

    Predefinito RAID 1 Software o Hardware?

    Avevo intenzione di creare un RAID1 sulla mia scheda madre Asus Maximus 2 Formula con 2 hd da 1TB ciascuno (stesso modello)...ho sentito parlare sia di RAID software (per esempio impostandolo da Windows) oppure usando controller (abbastanza costosi giustamente) dedicati...
    tuttavia non ho capito se creando il raid dal bios della sk madre (e dunque utilizzando il chipset ICH9R) sto effettivamente utilizzando un raid sw o hw...
    tutto questo mi interessava perchè ho letto che se si vuole recuperare un raid 1 fatto da un controller hw (in caso si bruciasse o non funzionasse più lo stesso) si dovrebbe cercarne uno simile dato la bassa compatibilità...invece con un raid sw basta attaccare il disco funzionante su di un altro computer e si vedrebbe tranquillamente il contenuto...

  2. #2
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    I RAID creati con gli ICH di Intel non sono da considerarsi propriamente HW, ma in senso generale cadono proprio in questa categoria.
    In caso di guasto della scheda madre, l'unico modo per rileggere il RAID è installarlo su un'altra scheda madre Intel (eventualmente con un controller ICH più recente).

    I RAID SW creati con i Dischi Dinamici di Windows 7 possono essere visti da tutti i sistemi operativi Windows uguali o superiori a quelli in uso e non richiedono alcuna configurazione nel BIOS della scheda madre. Dopo l'inizializzazione dell'Array dal gestore disco (collegandoli fisicamente via SATA alla scheda madre) è anche possibile spostarli in Box esterni USB, ma non è una procedura particolarmente consigliata.
    betaxp86


  3. #3
    kibibyte L'avatar di cooling
    Registrato
    Aug 2007
    Località
    Perugia
    Età
    34
    Messaggi
    399
    configurazione

    Predefinito

    scommetto che oltre a tutti questi vantaggi del raid sw ci sia il problema delle prestazioni che rispetto ad uno hw (o almeno ich9r o simili) diminuiscono (penso che sarà maggiormente sfruttata la cpu)...quanto può influire un raid sw sulle prestazioni del sistema?

  4. #4
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Nei RAID 1 o 0, dove non c'è alcun "conto" da fare, le prestazioni tra un RAID SW e uno HW sono pressoché identiche.
    Nei RAID 5 invece, dove sui controller professionali è presente una unità HW XOR, allora il discorso cambia, ma anche in questo caso le moderne CPU sono abbastanza potenti per gestire il tutto senza grossi problemi (non è attivabile sulle versioni Client di Windows).
    betaxp86


  5. #5
    kibibyte L'avatar di cooling
    Registrato
    Aug 2007
    Località
    Perugia
    Età
    34
    Messaggi
    399
    configurazione

    Predefinito

    mmm...dunque in ambito domestico alla fine cosa mi consigli? via software tramite windows o con l'ich9r?

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Per ambito domestico, su un pc che sia anche solo poco meno che antico, il raid 1 via software va più che bene. Non ho mai usato il RAID di Windows ma se beta conferma che il disco può essere spostato in modo trasparente tra un pc e l'altro allora usa quello.
    In ambito domestico il RAID0, per principio, non lo prendo neppure in considerazione.

    Ma, soprattutto, ricorda che il RAID non è mai considerabile un sistema di backup.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022