Dubbio atroce...quale SSD?

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1
    kibibyte L'avatar di cooling
    Registrato
    Aug 2007
    Località
    Perugia
    Età
    34
    Messaggi
    399
    configurazione

    Predefinito Dubbio atroce...quale SSD?

    Ormai ho deciso...voglio fare il salto verso gli SSD. Il mio portatile (Asus Asus N53SV-SZ404V, 6gb ram, i7 2630qm, nvidia 540m) ha bisogno di un bel upgrade relativo al compartimento archiviazione: anche avendo un seagate da 750gb 7200rpm 2.5'', non sono felice delle prestazioni del disco e vorrei rivolgermi verso la tecnologia SSD.
    E qui viene il problema: fra i tanti modelli quale scegliere?
    Intanto come capacità mi basterebbero 120gb e il budget si attesta sui 150-160 euro, ma non so davvero che modello prendere... tra l'altro è uscito pure il Vertex 4 (di cui ho visto la vostra recensione, peccato che era fatta sulla versione da 512gb) e sono ancora più indeciso...dato che essendo un prodotto nuovo difficilmente si possono sapere come cambieranno le prestazioni nel tempo con l'utilizzo e soprattutto che tipo di affidabilità ha. Voi cosa consigliate?

    p.s.: premetto che il notebook viene usato soprattutto con programmi di grafica (Illustrator, InDesign, e soprattutto Photoshop e Lightroom per elaborare immagini abbastanza "pesantucce").

  2. #2
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Se vuoi restare sul classico vai su un SSD con controller SandForce 2 come controller e sarai più che soddisfatto del risultato
    betaxp86


  3. #3
    kibibyte L'avatar di cooling
    Registrato
    Aug 2007
    Località
    Perugia
    Età
    34
    Messaggi
    399
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da betaxp86
    Se vuoi restare sul classico vai su un SSD con controller SandForce 2 come controller e sarai più che soddisfatto del risultato
    qualche modello in specifico???

  4. #4
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Dai un occhio alle nostre recensioni

    Recensioni -X- NextHardware.com

    Ora sto usando un Corsair Force 3 e lo Zalman SSD-F1 e vanno entrambi ottimamente.

    Sul notebook SATA 2 utilizzo un Patriot Torqx 2
    betaxp86


  5. #5
    bit L'avatar di 83_Ale_83
    Registrato
    Dec 2009
    Località
    Nantes (FR)
    Età
    40
    Messaggi
    32
    configurazione

    Predefinito

    Ciao a tutti,
    mi accodo alla discussione perhcè penso sia venuto il momento di mettere in soffitta il mio RAID0 di Velociraptor per far posto ad una nuova unità SSD. Mi affido a voi per un consiglio, ho letto recensioni su recensioni ma mi è chiaro che non c'è mai un vincitore assoluto...

    Cerco un SSD per applicazioni office/videogame/CFD(fluidodinamica computazionale) sul quale far coesistere Linux e Windows (oppure 2SSD di taglio piccolo...), da montare su REIII Gene ma che poi possa sfruttare appieno il SATAIII per un upgrade futuro. Il taglio potrebbe essere dai 120ai180 in caso di disco singolo oppure 90 per una soluzione a 2SSD...

    Ho letto anche qua e la che è prevista una riduzione dei prezzi delle memorie NAND che potrebbe portare and una riduzione del costo degli SSD, è vera come info? Se si conviene posticipare l'acquisto?

    Grazie a tutti in anticipo
    Alessandro
    Ultima modifica di 83_Ale_83 : 17-05-2012 a 08:57

  6. #6
    Ste L'avatar di ste.ru
    Registrato
    Apr 2011
    Località
    Torino
    Età
    35
    Messaggi
    194
    configurazione

    Predefinito

    Ciao
    il prezzo degli SSD sta scendendo (cosa buona e giusta visto che sono usciti da anni)
    ti consiglio di comprare 1 sdd perchè onestamente sono già cosi veloci che i miglioramenti in in modalità raid sono scarsi..inoltre predendo un disco adesso da 120/180 hai la possibilità di fare un raid in futuro se riterrai stretto il tuo ssd

    come ssd ti consiglio il
    samsung 830
    crucial m4
    vertex 4

    tra questi 3 scegli quello più economico o quello che secondo te ti ispira. Nell'uso quotidiano che facciano qualche mega in lettura in più non fa nessuna differenza..

  7. #7
    bit L'avatar di 83_Ale_83
    Registrato
    Dec 2009
    Località
    Nantes (FR)
    Età
    40
    Messaggi
    32
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da ste.ru
    Ciao
    il prezzo degli SSD sta scendendo (cosa buona e giusta visto che sono usciti da anni)
    ti consiglio di comprare 1 sdd perchè onestamente sono già cosi veloci che i miglioramenti in in modalità raid sono scarsi..inoltre predendo un disco adesso da 120/180 hai la possibilità di fare un raid in futuro se riterrai stretto il tuo ssd

    come ssd ti consiglio il
    samsung 830
    crucial m4
    vertex 4

    tra questi 3 scegli quello più economico o quello che secondo te ti ispira. Nell'uso quotidiano che facciano qualche mega in lettura in più non fa nessuna differenza..
    Grazie intanto per la risposta, intendevo 2SSD non da mettere in RAID ma da avviare uno o l'altro a seconda che abbia bisogno di Win o Linux...

  8. #8
    Ste L'avatar di ste.ru
    Registrato
    Apr 2011
    Località
    Torino
    Età
    35
    Messaggi
    194
    configurazione

    Predefinito

    beh vedi te alla fine puoi sempre partizionare gli ssd più grossi in proporzione costano meno

  9. #9
    kibibyte L'avatar di cooling
    Registrato
    Aug 2007
    Località
    Perugia
    Età
    34
    Messaggi
    399
    configurazione

    Predefinito

    io ho appena ordinato un bel Crucial M4 da 128GB...dato che i prezzi si sono abbassati moltissimo. Quando arriva vedrò di metterlo per bene sotto stress

  10. #10
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    Vorrei tanto metterlo su come boot nel mio pc (ho una scheda madre Asus wifi P5K-E Wifi e non so se posso installarla questa Crucial M4 che non sembra niente male) solo che resto legato a un modalità ormai vetusta di triple-boot (XP - Xp Pro - Win7) che ogni tanto viene in soccorso quando ho bisogno di usare qualche programma vecchissimo che non gira bene sotto Win7! Vorrei poter fare un porting "indolore" almeno di Win7 ... ma non avendo idea su come procedere mi sa che questo SSD sarà destinato ad un pc da assemblare ex-novo in futuro... anche se non so aspettare molto
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022