Facente parte della nuova generazione di unità 512e Advanced Format, la serie Ultastar 7K4000 è l'ideale per l'efficiente gestione dello spazio di archiviazione, per i bassi consumi e per la soluzione ai problemi legati ai famosi Big Data, sia che si parli di aziende tradizionali che del mercato Cloud e Internet, dove caratteristiche come la densità di memorizzazione, il consumo per watt ed il costo per GB sono diventati parametri di fondamentale importanza.
Le infrastrutture dei Data Center sono in continua evoluzione, così come le architetture di storage, per la gestione della quantità di dati in crescita esponenziale e, di conseguenza, è necessario per le aziende ridurre il drasticamente proprio TCO.
Il nuovo Hard Disk Ultrastar 7K4000 risponde a questi requisiti con una capacità di archiviazione da 2, 3 e 4TB, un form factor da 3,5 pollici e 7200 RPM, forte anche di un consumo inferiore sino al 59% in uso intensivo rispetto alle soluzioni di precedente generazione ed un consumo in IDLE di solo 1W.
Progettati per un utilizzo 24/7, i dischi appartenenti alla famiglia 7K4000 hanno un MTBF di 2 milioni di ore ed offrono una garanzia di 5 anni.