SSD su notebook del 2006

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jan 2012
    Località
    Sala Bolognese/ BO
    Età
    57
    Messaggi
    25

    Predefinito SSD su notebook del 2006

    Salve il pc è il Toshiba Satellite 350 M70 del 2006 con Win7 è il mio pc per la musica, visto che il suo HD interno è rumoroso e noioso a bassi volumi, e di cambiare pc non ne ho voglia e mi trovo bene con questo, volevo installare un HD a SSD.
    Mi piaceva il Crucial da 64gb è un sata 3 naturalmente
    il mio hd sul notebook è questo:

    ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

    Bios? SATA? tutto troppo vecchio? Sul sito della Crucial c'è un programmino che ti scannerizza il pc e me lo dava compatibile, c'è da fidarsi?

    La mobo é Toshiba HTW00

    grazie mille per l'aiuto?
    ciao
    g

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Provare col software di Crucial non costa nulla...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Jan 2012
    Località
    Sala Bolognese/ BO
    Età
    57
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Ciao Frakka, vedo che siamo piuttosto vicini, tra l'altro fino a tre anni fa ho abitato per 40 anni ad Anzola.
    Comunque si con il software di Crucial ho provato e mi è stata data la compatibilità, magari è un cruccio sbagliato ma mi sembra un po' ottimistico.
    Altri consigli?...cambia pc...?
    ciao
    g

  4. #4
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Ciao, sicuramente un qualsiasi device SATA funziona ed è compatibile, per quanto riguarda le performance finali ho dei dubbi però. Se le informazioni che ho trovato sono giuste supporta al più lo standard SATA 1.5, quindi fino ad un massimo di 150MB/sec...
    betaxp86


  5. #5
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    tre considerazioni a parte la compatibilità ...

    non sfrutterai il SATA 3 cmq le performance saranno sensibilmente superiori

    un taglio da 64GB per me è piccolo

    devi reinstallare tutto perchè una copia di backup fatta con CLONE CD o Acronis potrebbe darti dei problemi


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  6. #6
    bit
    Registrato
    Jan 2012
    Località
    Sala Bolognese/ BO
    Età
    57
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Salve a tutti, allora grazie per l'aiuto, in ordine:
    la cosa che mi preme è la compatibilità, il pc in questione è dedicato solo a riprodurre musica, ho su una "versione" ampiamente decurtata di Win7 ( il trim è comunque abilitato)
    Ho installato solo tre programmi, JRiver,Foobar,EAC e il plugin per l'HiFace.
    Delle prestazioni non mi importa nulla
    Chiaramente penso di rinstallare tutto o di usare l'interfaccia usb-sata e il disco di trasferimento in dotazione.
    Credo che di 60 gb di averne pure troppi, ora il disco che ho è da 80 e ne ho occupati 10 o 12. La musica è chiaramente su un disco esterno.
    grazie ancora
    altri consigli sono ben accetti
    Credo che come discussione possa interessare a molti

    ciao
    g

  7. #7
    bit
    Registrato
    Jan 2012
    Località
    Sala Bolognese/ BO
    Età
    57
    Messaggi
    25

    Predefinito

    ho appena ricevuto la risposta del customer service di Crucial:

    Hello Gianluca,

    Thanks for your email.

    I have checked your system and it is compatible with our SSD drives. You can see the available upgrades at the following link.

    Computer memory upgrades for Toshiba Satellite M70 Series Laptop/Notebook from Crucial.com

    It can support 64GB,128GB,256GB and 512GB drives and they are guaranteed to be compatible.

    If you have any further questions about SSD's in general don't hesitate to get in contact and we would be happy to help.

    Kind regards,

    John Plunket
    eCommerce Sales and Support Agent
    Tel: 0800 013 0330
    Fax: 0800 013 0336
    mailto:crucialeusupport@micron.com

    -----Original Message-----
    From: gianlucaferri@yahoo.com
    Sent: 01/24/2012 02:40:58, Tuesday
    To: <crucialeusupport@micron.com>; <knowledgebase@micron.com>
    Subject: FAQ: Crucial DRAM presales and compatibility question


    Question:
    Dear Crucial I'd like to swap my hd an install an ssd hard drive, the notebook is a bit old and I'm concerned about compatibility, so these are the caracteristic:
    Toshiba Satellite 350 M70
    BIOS: Toshiba 1.30 12/26/2005
    HD: Hitachi Travelstar 5k100 serial ATA(SATA) 80gb, 5400rpm
    Motherboard: Toshiba HTW00
    Thanks for your help

  8. #8
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Se le performance non sono fondamentali allora si non c'è alcun problema. Visto che il chipset è piuttosto vecchio non credo che il TRIM funzioni (non credo che abbia neanche l'AHCI), tuttavia il garbage collector del controller dell'SSD dovrebbe già lavorare bene, sopratutto dato il tipo di carico di lavoro che vuoi applicarci.

    Per la capacità, sul mio PC principale ho giusto un 60GB e a meno di non installare giochi bastano al pelo, nel tuo caso sono più che sufficienti.
    betaxp86


  9. #9
    bit
    Registrato
    Jan 2012
    Località
    Sala Bolognese/ BO
    Età
    57
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Ok. Per quanto riguarda l'AHCI sicuramente non c'è, per il trim ho usato questa procedura:

    I think you can also check whether or not TRIM is enabled by accessing the Command Promt (running as Administrator); then go to C:\Windows\system32 and enter:

    > fsutil behavior query disabledeletenotify

    The result will be one of the following:

    DisableDeleteNotify = 1 (Windows TRIM commands are disabled)
    DisableDeleteNotify = 0 (Windows TRIM commands are enabled)

    e io ho ottenuto "0"

    E' corretto?

    ciao
    g

  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da gianluca_f
    Ciao Frakka, vedo che siamo piuttosto vicini, tra l'altro fino a tre anni fa ho abitato per 40 anni ad Anzola.
    Comunque si con il software di Crucial ho provato e mi è stata data la compatibilità, magari è un cruccio sbagliato ma mi sembra un po' ottimistico.
    Altri consigli?...cambia pc...?
    ciao
    g
    Beh... A questo punto tanto vale provare.
    Io ho installato Win7 Ultimate su un netbook acer di prima generazione con una SSD scrausa da 32Gb e, se si tiene conto della piattaforma, funziona decentemente (non ho provato la parte di mediacenter, lo uso per solo web e poco altro) quindi peggio di così il tuo notebook non potrà andare.

    Tieni sempre presente i limiti della piattaforma, se poi proprio non ce la fà la SSD viene sempre buona anche per il nuovo pc...

    P.S:
    Ad Anzola ci ho lavorato fino a un anno e mezzo fà, ora lavoro vicino al Meridiana di Casalecchio. Sei il più "vicino" che mi è capitato finora d'incontrare, benvenuto!!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022