Short stroking raid 0 Velociraptor

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito Short stroking raid 0 Velociraptor

    come da titolo... è realmente utile? e soprattutto, come si fa???

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Si è già affrontato l'argomento e la questione è piuttosto interessante anche se purtroppo al momento con gli SSD ogni sforzo di recuperare qualche ms è sempre una nullità rispetto ai supporti su NandFlash...

    Prova a fare una ricerca sul forum mettendo la voce: raid 0 slice, dovrebbe uscire qualcosa...

    In ogni caso se nn hai ben capito come funziona scrivimi pure le tue perplessità che ti spiego meglio sta sera che al momento sono occupatissimo...

  3. #3
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da The_Bis
    Si è già affrontato l'argomento e la questione è piuttosto interessante anche se purtroppo al momento con gli SSD ogni sforzo di recuperare qualche ms è sempre una nullità rispetto ai supporti su NandFlash...

    Prova a fare una ricerca sul forum mettendo la voce: raid 0 slice, dovrebbe uscire qualcosa...

    In ogni caso se nn hai ben capito come funziona scrivimi pure le tue perplessità che ti spiego meglio sta sera che al momento sono occupatissimo...
    gentilissimo! la mia unica perplessità è se fare la partizione del raid da bios o quando si installa windows... tutto qui a breve devo formattare il pc e giusto per curiosità volevo provare sto stroking

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Per far le cose fatte bene e solo se hai controller Intel, puoi assegnare una specifica area di disco (chiamiamola partizione iniziale ) direttamente dal pannello di controllo del controller raid. Su windows verrà riconosciuta come unità fisica e non una semplice partizione.

    Io avevo fatto diverse prove, hdtune in questo senso ti sarà utile, per capire che porzione di piattello era l'ideale per contenere il tempo di accesso entro un determinato valore, trovata la dimensione corretta ho creato il raid di quelle dimensioni tramite pannello di controllo in fase di boot e ho installato il sistema.

    In buona sostanza partizionare il disco ti darebbe lo stesso risultato con la differenza che non riesci a renderti conto esattamente di che prestazioni è capace quella determinata partizione... Il fatto che ora su HDtune sia stato introdotta la funzione Stroke serve proprio per evitare di impazzire tra impostazioni del raid e partizioni varie per capire di che dimensioni creare la famosa Raid Slice...

    Ciao!

  5. #5
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    perfetto! molto chiaro, ho chipset x58 cmq

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Originariamente inviato da mattxx88
    perfetto! molto chiaro, ho chipset x58 cmq
    Che dischi stai usando e quanti?

  7. #7
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    2 velociraptor da 150gb

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Eh io sono passato direttamente a SSD dopo aver arrostito bene bene due Raptor da 74GB...

    Cmq per comodità è sempre meglio avere 100GB destinati al sistema operativo, se non devi fare altri esperimenti io proverei uno Short Stroke con HD Tune su un area di 50GB e poi se hai voglia magari la posti qui sul forum cosi' ci facciamo un idea

    Tieni presente che poi se associ due dischi ognuno con un area di 50GB il controller raid aggiunge qualcosa in termini di latenza, quindi se trovi un tempo di accesso di 4/5ms una volta messi in raid potrebbero diventare 5/6ms. Ti ho scritto cifire casuali nn le prendere come valori di riferimento...

    Eventualmente se proprio sei in vena di compiere un atto di bontà, per soddisfare la nostra curiosità potresti fare una serie di test (va bene anche solo in lettura tanto il comportamento è pressochè identico) su tagli da 30/40/50/60 giusto per capire quanto puo' cambiare prestazionalmente.

    Ciao!

  9. #9
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da The_Bis
    Eh io sono passato direttamente a SSD dopo aver arrostito bene bene due Raptor da 74GB...

    Cmq per comodità è sempre meglio avere 100GB destinati al sistema operativo, se non devi fare altri esperimenti io proverei uno Short Stroke con HD Tune su un area di 50GB e poi se hai voglia magari la posti qui sul forum cosi' ci facciamo un idea

    Tieni presente che poi se associ due dischi ognuno con un area di 50GB il controller raid aggiunge qualcosa in termini di latenza, quindi se trovi un tempo di accesso di 4/5ms una volta messi in raid potrebbero diventare 5/6ms. Ti ho scritto cifire casuali nn le prendere come valori di riferimento...

    Eventualmente se proprio sei in vena di compiere un atto di bontà, per soddisfare la nostra curiosità potresti fare una serie di test (va bene anche solo in lettura tanto il comportamento è pressochè identico) su tagli da 30/40/50/60 giusto per capire quanto puo' cambiare prestazionalmente.

    Ciao!
    si puo fare, cmq ne ho 2 da 150gb quindi 300 tot. basta hd tune per i test? o vuoi anche altri software?
    con tutti gli smanettamenti che faccio non me la sento ancora di passare all'ssd

  10. #10
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Originariamente inviato da mattxx88
    si puo fare, cmq ne ho 2 da 150gb quindi 300 tot. basta hd tune per i test? o vuoi anche altri software?
    con tutti gli smanettamenti che faccio non me la sento ancora di passare all'ssd
    Ehm dimenticavo di precisare che serve HDtune PRO, una volta aperto il programma sulla sinistra della finestra trovi la voce short stroke dove puoi impostare le dimensioni dell'area da testare...

    Non ci sono scuse ormai... L'SSD è obbligatorio!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022